<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da meolo
Messaggio inserito da sailor13
cassaforma di legno avvitata, sacco di plastica per terra, tondino di ferro appoggiato sulla forma che tiene in posizione lo spezzone di catena ( o il pezzo di tondino sagomato).
in genere, una volta messi in posizione non vengono più tolti.
Ovviamente ci vuole una autorizazione per posare un corpo morto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' il sistema più usato e più sempilice, soprattutto se deve essere consigliato. Esistono poi mille altri modi altrettanto validi l'importante è creare la superficie adatta.
Una cassetta della frutta per un trimarano di 18 piedi considerando il peso specifico del cemento e Archimede per me è insufficiente.
E' vero che la tenuta è fatta dall'effetto ventosa che oltretutto è maggiore sul fango che sulla sabbia ma una cassetta della frutta mi pare davvero pochino.
Io al MIO 18 piedi farei [u]come minimo [u] un parallelepipedo di
100x100x30 cm se avessi un 18 piedi ;)con almeno 20 kg di catena
p.s. ok che il corpo morto lo autocostruisci ma forse sarebbe da spostare in lavori a bordo
100X100X30/1000*1,5( forse il peso specifico del cemento e' anche di piu'...)=450 kg!!!!!!
Nel mio marina i corpi morti li hanno fatti 100x100x50 cm....
Non credo che tu possa gestire un peso simile....
BV
PS anni fa vidi dei crucchi che ormeggiavano dei motoschifi, sul lago di Garda, con dei 'cavatappi' di dimensioni di circa 1 Metro
che poi svitavano a fine ferie.....certo il fondo deve essere sabbia...
Ne ho gestiti di maggiori
ti posso assicurare
Opppppinione sulla grandezza dei corpi morti, data dopo qualche anno di lavori subacquei(15) e gestione di ormeggi poi ognuno fa e dice quello che vuole soprattutto con la propria barca.