raccordi rapidi per acqua calda e fredda
Impianto acqua sanitaria (calda e fredda) con tubi plastica diametro esterno 12 mm.
In mandata pompa acqua ho così tanti raccordi (curve, . poco spazio che ogni tanto ho delle perdite. Chi mi sà consigliare soluzione, ad es con raccordi 'di qualità' ? ( Whale ma mi risulta che sia solo per 15mm, john guest ma dove lo trovo vicino a Milano?)sempre che ci sia differenza !!! Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Cita messaggio
Ma stai parlando del sistema Scantec????
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di elan 333
Impianto acqua sanitaria (calda e fredda) con tubi plastica diametro esterno 12 mm.
In mandata pompa acqua ho così tanti raccordi (curve, . poco spazio che ogni tanto ho delle perdite. Chi mi sà consigliare soluzione, ad es con raccordi 'di qualità' ? ( Whale ma mi risulta che sia solo per 15mm, john guest ma dove lo trovo vicino a Milano?)sempre che ci sia differenza !!! Grazie

Mi ripeto: Barka di Milano è il distributore: telefona e chiedi un rivenditore vicino a te.
Cita messaggio
Ciao, per ricambio urgente ma non definitivo puoi andare da un rimcambista mezzi pesanti e prendere un raccordo per tubi freno ( sono in metallo.
I raccordi nautici li trovi sul catalogo Osculati(ilmarinaio.com).
Cita messaggio
LASCIATE PERDERE OSCULATI PER I RACCORDI WHALE!!
LI STO ASPETTANDO DA 2 MESI E NON LI HO ANCORA AVUTI.
La prossima volta cercherò il rivenditore un UK e li ordinerò da lì. Sono certo che arriveranno prima, a casa, e spenderò meno. L'ho sperimentato già con i ricambi Lewmar, e mi sono trovato benissimo.
Cita messaggio
Scusa ma si parla di tubi da 12 i raccordi non sono whale, io dal sito www.ilmarinaio.com ho preso le T a 90° DMFIT femmina (cat. Osculati Pag: 241) cod. prodotto 17.112.03 euro 3,05 + iva cad. ricevuti in 7 giorni!!!
Cita messaggio
no whale in quanto io ho tubo da 12 e non da 15. I
Cita messaggio
i raccordi di Osculati li ho provati ma data la criticità della zona cercavo una soluzione certissima
Cita messaggio
Citazione:elan 333 ha scritto:
i raccordi di Osculati li ho provati ma data la criticità della zona cercavo una soluzione certissima
e allora dai retta a zio!!!Cool
Cita messaggio
I raccordi se montati correttamente sono perfetti, per maggiore sicurezza puoi inserire le linguette di blocco (sempre da catalogo osculati).
I raccordi tengono perfettamente per tanti anni, io ho dovuto sostituire due T perchè ho variato la posizione del tubo per far spazio ai flauti dell'impianto di aria condizionata.
Internamente ai raccordi è un O-ring a fare da tenuta, se questo si deforma avvengono i gocciolamenti!!!
Cita messaggio
ok zio john guest serie PM o PPM o ? (mio uso: acqua calda e fredda) Grazie
Cita messaggio
Citazione:elan 333 ha scritto:
ok zio john guest serie PM o PPM o ? (mio uso: acqua calda e fredda) Grazie

IMHO: PPM.

Il tubo può essere anche di altra marca, purchè di qualità alimentare; il taglio ESATTAMENTE PERPENDICOLARE costituisce il principale segreto.

Come mia filosofia d'impianto, ho sempre abbondato in saracinesche e valvole per poter isolare ogni e qualunque parte del circuito (ogni serbatoio, la pompa, ogni utenza ecc.)
Cita messaggio
OK Umeghu grazie.
Nel frattempo, come da tuo consiglio, sono andato a comperare i John Guest e mi hanno dato la serie CM per i raccordi filettato/tubo e la serie PM per i raccordi tubo/tubo.
Ok per il taglio esattamente perpendicolare; ho capito che è anche importante eliminare gli spigoli vivi del taglio, creando quindi una sorta di invito al tubo per evitare che danneggi l'o-ring
Cita messaggio