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Fatta carena e cambio zinchi nel luglio scorso, mi aspettavo di non trovare più nulla e già pensavo di aver compromesso l'elica o addirittura l'asse.
Qui al porto di Cagliari c'è chi li deve cambiare ogni 4 mesi. Io stesso sull'altra barca ormeggiata nello stesso posto ne cambiavo due all'anno.
Invece sia lo zinco a cono attaccato all'elica che quello a manicotto sull'asse si sono consumati pochissimo.
Elica e asse non sembrano danneggiati.
Lo trovo un pò strano.
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Cambiali lo stesso
forse sono di una lega non buonissima (molto Pb) quindi a maggior ragione cambiali
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di due zinchi collegati all'asse del timone uno era consumato, un altro quasi . effetti il primo era collegato bene al metallo da proteggere..... l'altro non tanto
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Citazione:Messaggio di studiodip
Fatta carena e cambio zinchi nel luglio scorso, mi aspettavo di non trovare più nulla e già pensavo di aver compromesso l'elica o addirittura l'asse.
Qui al porto di Cagliari c'è chi li deve cambiare ogni 4 mesi. Io stesso sull'altra barca ormeggiata nello stesso posto ne cambiavo due all'anno.
Invece sia lo zinco a cono attaccato all'elica che quello a manicotto sull'asse si sono consumati pochissimo.
Elica e asse non sembrano danneggiati.
Lo trovo un pò strano.
Stesso porto tuo, i miei cambiati ad Aprile dello scorso anno sono un pochino consumati.. ma poco, quindi direi che o siamo in due ad avere problemi, o siamo in due a non averne.
...e cmq nella mia Imarroncinichegalleggiano.... non mi risulta che nessuno abbia consumi di zinchi così alti da doverli cambiare troppo spesso.
Ciao!
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e lì dove non ci sono affatto cosa comporta ?
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ho passato 8 mesi con lo zinco staccato. all'alaggio il s-drive non aveva alcun segno di corrosione. la galvanica e un'opppinione.
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Se domenica riesco faccio un controllo più accurato all'elica.
Il contatto tra i metalli dovrebbe essere buono. Sono stati montati in secco con asse ed elica puliti.
Anche la barca di un amico a pochi metri da me non ha consumato gli zinchi. Come Franco, anche questo amico sostiene che il tutto deriverebbe da una partita di zinchi di bassa qualità. A lui anni fà era capitato di dover sostituire l'asse perchè gli zinchi non si erano 'sacrificati'.
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Citazione:studiodip ha scritto:
Se domenica riesco faccio un controllo più accurato all'elica.
Il contatto tra i metalli dovrebbe essere buono. Sono stati montati in secco con asse ed elica puliti.
Anche la barca di un amico a pochi metri da me non ha consumato gli zinchi. Come Franco, anche questo amico sostiene che il tutto deriverebbe da una partita di zinchi di bassa qualità. A lui anni fà era capitato di dover sostituire l'asse perchè gli zinchi non si erano 'sacrificati'.
Infatti bisogna fare molta attenzione alla qualità. Si devono consumare.
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