Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Giuro, penso di sapere la . un parere non . si sa mai, da quando si possono usare i winch elettrici.....
ma in una lunga si può usare l'autopilota????????????
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Ciao Ale, dai un'occhiata:
./
Penso che anche il pilota sia considerata manovra assistita.....
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Già ma qua si parla esclusivamente di . pareri pesanti... Io sarei per il no comunque (cioè penso non si possa usare).
Messaggi: 1.108
Discussioni: 58
Registrato: Dec 2006
Di solito (a mia memoria) viene specificato nelle regole di regata soprattutto per l'autopilota, ma i winch per issata/ammainata o per la regolazione?
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Winch anche per . per l'auto . sentito.
Messaggi: 1.108
Discussioni: 58
Registrato: Dec 2006
1000 miglia (la prima che mi è venuta sottomano):
http://www.millemigliatremari.it/regolamento.html
27 APPARATI AMMESSI. E' consentito l'uso di qualsiasi sistema di pilotaggio nonche' di ogni tipo di apparecchiatura elettronica.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Non si finisce mai di . guardare sempre bando ed istruzioni....
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Vince scusa, non riesco a capire. In IRC nelle lunghe è stato eliminato il divieto dei motori purchè non servano per la propulsione o la direzione, ma l'autopilota non interviene direttamente sulla direzione???
Messaggi: 1.317
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Vi immaginate una Roma X 2 senza autopilota??? In ogni caso con un equipaggio io non userei il pilota neanche nella lunga se non necessario al fine di una manovra, non può sentire i piccoli salti di vento continui e l'onda da prendere morbidissima per non far rallentare la barca neanche di un decimo di nodo .... all'ultima Coppa Asteria ho fatto 29 ore consecutive al timone .... poi ognuno ha i suoi gusti .... nelle lunghe credo sia ammesso appunto perchè alla fine non è un vantaggio, ma una penalità ...
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Chiaro adesso Vince ..grazie!
Messaggi: 3.243
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
Citazione:Ivan61 ha scritto:
per non far rallentare la barca neanche di un decimo di nodo .... all'ultima Coppa Asteria ho fatto 29 ore consecutive al timone ....
29 OREEEEE???


penso che dopo un tot di ore timoni meglio un pilota automatico che un essere umano senza risposo
e lo dico sapendo cosa significhi timonare per diverse ore con vento e mare formato.
c'è un limite oltre il quale è pericoloso per tutto l'equipaggio, basta una sola distrazione e/o non prontezza di reazione per trovarsi a risolvere guai
Messaggi: 54
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2010
28-06-2010, 16:08
500X2, tanti anni fa. Vietato autopilota, GPS, LORAN. Punto con il sestante
Messaggi: 1.108
Discussioni: 58
Registrato: Dec 2006
Vince_VR Said:
Citazione:Lasciami spezzare una lancia in favore dell'autopilota, ovviamente di qualità e opportunamente regolato: mediamente sbaglia molto meno di un qualsiasi bravo timoniere che sia stato più di un'oretta al timone ...
Quoto al 100% chiunque abbia poi provato l'autopilota col giropilota (centraline NKE, Ray ultima generazione ecc) sicuramente sa che di notte è più preciso e talvolta affidabile di un umano
