...recuperare le cime di ormeggio???
Canna da pesca telescopica 4 mt..................... 5,99€
Cannibalizzare una stampella vecchia............... l'armadio ringrazia
Silicone bianco.............................................. 0,10€
Recuperare le cime anche a 3 mt dalla poppa..... non ha prezzo

[hide]
.jpg   IMG_20151204_083534.jpg (Dimensione: 292,28 KB / Download: 64) [/hide][hide]
.jpg   IMG_20151204_083629.jpg (Dimensione: 301,46 KB / Download: 54) [/hide][hide]
.jpg   IMG_20151204_083603.jpg (Dimensione: 400,22 KB / Download: 69) [/hide]
Cita messaggio
postumi da gnocco fritto???
Smiley34Smiley34
"Juanito, no es un . un rompihielo"
Cita messaggio
E se ci attacchi il cavo della radio ricevi pure Radio Bratislava. :-)
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Un mezzo marinaio telescopico...
Cita messaggio
(04-12-2015, 10:25)Il Dandi Ha scritto: postumi da gnocco fritto???
Smiley34Smiley34

898989

No dai è una buona idea soprattutto se sei da solo in barca, devi ormeggiare di prua e non riesci a stimare bene la distanza.
Cita messaggio
Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:
Ho acquistato una base in compensato piatto da 5 mm (circa 1,5 mt x 5 cm) dove ho imbullonato una stecca da vele di circa 2,5 mt (che quindi sporge dal compensato per un metro circa.
L'accrocchio è sistemato in modo da sporgere dal bordo della Imarroncinichegalleggiano.... con un angolo di circa 45 gradi.
Alla sua estremità (lato mare) c'è un elastico con un gancio che tiene la trappa leggera alla quale sono collegate contemporaneamente il corpo morto di prua (alla fine del lato B) e la cima di poppa (con una sagola dalla parte del lato A).
La trappa quando la barca non è all'ormeggio pende bella alta e perpendicolare all'acqua ad oltre due metri dalla Imarroncinichegalleggiano....

All'arrivo in Imarroncinichegalleggiano.... da solo e senza allontanarmi troppo dal timone, col mezzo marinaio l'afferro ed ho preso contemporaneamente cima di poppa e cima di prua.........

[hide]
.png   Immagine.png (Dimensione: 6,1 KB / Download: 35) [/hide]
Cita messaggio
Mi fai venire in mente le violente polemiche scoppiate in un 3d quando un ADV propose un sistema di aggancio, con una testa particolare del mezzo marinaio, delle battagliole del vicino in caso di ormeggio con vento laterale forte.Smiley4
https://www.youtube.com/user/trixarc100
Cita messaggio
(04-12-2015, 10:40)kitegorico Ha scritto: Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:
Ho acquistato una base in compensato piatto da 5 mm (circa 1,5 mt x 5 cm) dove ho imbullonato una stecca da vele di circa 2,5 mt (che quindi sporge dal compensato per un metro circa.
L'accrocchio è sistemato in modo da sporgere dal bordo della Imarroncinichegalleggiano.... con un angolo di circa 45 gradi.
Alla sua estremità (lato mare) c'è un elastico con un gancio che tiene la trappa leggera alla quale sono collegate contemporaneamente il corpo morto di prua (alla fine del lato B) e la cima di poppa (con una sagola dalla parte del lato A).
La trappa quando la barca non è all'ormeggio pende bella alta e perpendicolare all'acqua ad oltre due metri dalla Imarroncinichegalleggiano....

All'arrivo in Imarroncinichegalleggiano.... da solo e senza allontanarmi troppo dal timone, col mezzo marinaio l'afferro ed ho preso contemporaneamente cima di poppa e cima di prua.........

[hide][/hide]
bella questa!!!! i vicini di posto barca non interferiscono?
Cita messaggio
(04-12-2015, 12:25)zandro Ha scritto:
(04-12-2015, 10:40)kitegorico Ha scritto: Io invece ho avvicinato le trappe anzichè allungare il mezzo marinaio:

[hide][/hide]

No anche perchè trattasi di sporgenze assai leggere e flessibili e fissate alla Imarroncinichegalleggiano.... in modo soft; anche se si dovesse traversare qualcuno andandoci contro si staccherebbero subito dalla base e non causerebbero alcun danno.
Hanno giusto la solidità necessaria a tener su ed a distanziare la trappa dal bordo della Imarroncinichegalleggiano.....
La cima (lato Cima di prua) l'ho disegnata male. In realtà va subito a fondo sotto la stecca e non può interferire nè con la mia elica nè con quelle delle barche ai miei lati (un'altra barca a a vela ed un ferro con una notevole distanza tra plancetta di poppa e SD)
Cita messaggio
(04-12-2015, 13:02)kitegorico Ha scritto:
(04-12-2015, 12:25)zandro Ha scritto:

[hide][/hide]

No anche perchè trattasi di sporgenze assai leggere e flessibili e fissate alla Imarroncinichegalleggiano.... in modo soft; anche se si dovesse traversare qualcuno andandoci contro si staccherebbero subito dalla base e non causerebbero alcun danno.
Hanno giusto la solidità necessaria a tener su ed a distanziare la trappa dal bordo della Imarroncinichegalleggiano.....
La cima (lato Cima di prua) l'ho disegnata male. In realtà va subito a fondo sotto la stecca e non può interferire nè con la mia elica nè con quelle delle barche ai miei lati (un'altra barca a a vela ed un ferro con una notevole distanza tra plancetta di poppa e SD)

Ottimo!!!! anzi!!!! potrei fare una sintesi dei due accrocchi , e semplicemente bloccare in Imarroncinichegalleggiano.... un pezzo di tubo di plastica a mo' di portacanna , ed utilizzare il mio accrocco come il tuo, invece che come mezzo marinaio.....
quasi quasi......
Cita messaggio
credo proprio di .:
Cita messaggio
a me le trappe piace che scendano giu ben vicine alla Imarroncinichegalleggiano...., sara colpa dello sculo che come c'e' una cima in zona mi finisce irrimediabilmente nell' elica ma.. mentre sono un fautore del messaggero che parte dalla cime di ormeggio di poppa, l' averla cosi in mezzo mi metterebbe soggezione.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Quante storie, fate come me! ho un vicino di barca che in cinque anni è uscito due volete, la mia trappa è sempre poggiata sulla barca a fianco.
Cita messaggio
(04-03-2017, 17:54)Tomasvela Ha scritto: Quante storie, fate come me! ho un vicino di barca che in cinque anni è uscito due volete, la mia trappa è sempre poggiata sulla barca a fianco.

ottimo metodo, dove e' che si comprano i vicini come il tuo?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
(04-03-2017, 17:54)Tomasvela Ha scritto: Quante storie, fate come me! ho un vicino di barca che in cinque anni è uscito due volete, la mia trappa è sempre poggiata sulla barca a fianco.

Anche il mio ma è sempre in barca ed appena mi vede arrivare corre a darmi una mano ed a porgere la cima :-)
credo che legga in segreto il forum e colgo l occasione per ringraziarlo :-) ... in segreto :-)
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
Cita messaggio