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la girante da cambiare
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dante calderoni Offline
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Messaggio: #1
la girante da cambiare
salve a tutti....giornata nera domenica, mi spiego. dopo tre anni di onorato lavoro ritengo opportuno cambiare la girante del mio faryman 12 hp, i sacri testi dicono massimo 300 ore e comunque dopo 1 anno è meglio sostituirla, quindi anche se il motore va benissimo e l'acqua fuoriesce benissimo dallo scappamento, smonto la vecchia girante che trovo in buone condizioni ma priva di guarnizione,sostituisco le viti ormai straossidate con delle nuove ( leggerissimamente più lunghe)pulisco bene l'interno, metto la girante nuova con una buona dose di grasso che c'era nella confezione,la guarnizione nuova, richiudo tutto, stringo le viti ma non troppo, dopodichè decido di pulire anche il filtro dell'acqua di mare, che trovo a dire il vero molto sporco e con diversi residui , bene richiudo tutto, faccio partire il motore, ma ahimè l'acqua dallo scappamento esce pochissimo o quasi niente. allora immagino una bolla d'aria nel filtro così a coperchio aperto inserisco un tubo d'acqua nel filtro, sembra che il motore vada meglio per qualche secondo , ma poi di nuovo l'acqua cessa di uscire e quindi per spegnere velocemente il motore forse tiro la leva del gas un po' troppo energicamente tanto che mi rimane in mano lasciando il motore bello acceso, finalmente agendo direttamente sulla leva nel motore riesco a spegnerlo, ma comunque mi rimane il problema di capire cosa sia accaduto al raffreddamento...forse avrei fatto meglio a restare a casa domenica.
se avete un qualche consiglio magari anche di come posso fare a ripristinare il cavo dello spegnimento del motore...
grazie a tutti
dante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2010 05:15 da Lorena.)
27-10-2010 04:27
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andros Offline
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Messaggio: #2
la girante da cambiare
Per l'accqua direi che c'è una aspirazione d'aria.
vuoi che siano quelle viti un poco più lunghe?
vuoi che la girande non sia la sua?
controlla.
per il cavo se si è ssfilato da un morsett è facile.
se invece è spezzato la risposta viene da sè.
e ricorda che chi nonfà non fallaWink

ripensando..
dici che ha smontato e non c'era la guarnizione.
l'hai messa nuova e non tira acqua.
prova atoglierla di nuovo e prova
al limite puoi fare una gurnizione di carta di giornale
più sottile (và montata bagnataWink)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2010 05:08 da andros.)
27-10-2010 05:06
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Giorgio Offline
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Messaggio: #3
la girante da cambiare
Non e' detto che ci vada una guarnizione sull'accoppiamento...controlla bene altezza della girante....diametro...le alette girano dalla parte giusta???
27-10-2010 05:16
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mupix Offline
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Messaggio: #4
la girante da cambiare
Scusa la banalità... ma a volte.... dopo avere pulito il filtro e sostituito la girante voglio sperare che hai riaperto la presa di mare.
27-10-2010 05:39
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dante calderoni Offline
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Messaggio: #5
la girante da cambiare
grazie a tutti per le sollecite informazioni ,intanto rassicuro mupix di aver riaperto la presa a mare ....vabbhe vabhhe ma proprio scemo no...comunque ancora non ho risolto, domenica se è bello vedrò di tornare sul luogo del misfatto e rismonterò la girante e poi vi farò sapere
28-10-2010 03:17
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prop Offline
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Messaggio: #6
la girante da cambiare
Citazione:Messaggio di dante calderoni
forse avrei fatto meglio a restare a casa domenica.
Quoto.
Lo spegnimento avviene tramite un leveraggio da bicicletta. Guaina e cavo (con morsetto) lo trovi dal 'ciclista'; 2 euro.
Per la girante (che è autoadescante!), non saprei cosa dirti.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
28-10-2010 04:56
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Butler Offline
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Messaggio: #7
la girante da cambiare
Se il filtro dell'acqua si è svuotato può darsi che la girante non riesca ad autoadescare, devi quindi riempirlo d'acqua e chiuderlo ermeticamente.
Se è la girante allora controlla che tocchi il tappo di chiusura, io avevo messo una gurnizione troppo spessa e la girante non riusciva a pompare l'acqua.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
28-10-2010 05:05
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ws770 Offline
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Messaggio: #8
la girante da cambiare
Su certe pompe Johnson le viti che stringono il coperchio devono essere di lunghezza giusta. Se non lo sono non stringono bene il coperchio e' hai al minimo una piccola uscita d'acqua. Con delle rondelline sotto le viti si risolve.

Non dico che e' il tuo caso, ma commento la tua frase 'erano un po più lunghe'
28-10-2010 11:59
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kermit Offline
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Messaggio: #9
la girante da cambiare
La girante deve 'rasare' il coperchio nella parte interna e non la guarnizione, se hai fatto una guarnizione troppo spessa o larga sui bordi la girante non fa tenuta.
Che viti hai messo? Sono le originali in bronzo che hanno la lunghezza giusta oppure delle viti in nox come fanno molti e che rovinano nel tempo il corpo pompa in bronzo?
28-10-2010 13:24
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mimmo.de Offline
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Messaggio: #10
la girante da cambiare
ho lo stesso motore( farrymann A 30)e da 4 anni anche se avra 50 ore di moto , c'é la stessa girante che ancora pompa benissimo, anche se é ora che la cambio Cool
28-10-2010 14:15
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mimmo.de Offline
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la girante da cambiare
PS

chissa perche' in Germania il Farrymann A 30 risulta 7,3 kw quindi 10 Cv ed invece in Italia 12 cv....
mah... i cavalli tedeschi saranno piu forti Big GrinBig Grin
28-10-2010 14:17
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palve Offline
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Messaggio: #12
la girante da cambiare
Quoto Kermit che secondo me ha centrato i problemi. Una guarnizione troppo spessa (meglio sostituirla con un po' di silicone nero tanto non c'è temperatura) crea spazio tra girante e coperchio e non va bene.
Le viti originali sono di bronzo per evitare coppie galvaniche.
E' una pompa Johnson Pump Sweden F35B8 autoadescante.
Ciao

Citazione:kermit ha scritto:
La girante deve 'rasare' il coperchio nella parte interna e non la guarnizione, se hai fatto una guarnizione troppo spessa o larga sui bordi la girante non fa tenuta.
Che viti hai messo? Sono le originali in bronzo che hanno la lunghezza giusta oppure delle viti in nox come fanno molti e che rovinano nel tempo il corpo pompa in bronzo?
28-10-2010 14:26
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Arcadia Offline
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Messaggio: #13
la girante da cambiare
Citazione:palve ha scritto:
Quoto Kermit che secondo me ha centrato i problemi. Una guarnizione troppo spessa (meglio sostituirla con un po' di silicone nero tanto non c'è temperatura) crea spazio tra girante e coperchio e non va bene.
Le viti originali sono di bronzo per evitare coppie galvaniche.
E' una pompa Johnson Pump Sweden F35B8 autoadescante.
Ciao

Citazione:kermit ha scritto:
La girante deve 'rasare' il coperchio nella parte interna e non la guarnizione, se hai fatto una guarnizione troppo spessa o larga sui bordi la girante non fa tenuta.
Che viti hai messo? Sono le originali in bronzo che hanno la lunghezza giusta oppure delle viti in nox come fanno molti e che rovinano nel tempo il corpo pompa in bronzo?

Piuttosto è meglio il silicone rosso - apposito per guarnizioni
meglio ancora sarebbe il coperchio speedseal-lite con guarnizione propria

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-11-2010 18:18
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Ulisse 47 Offline
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Messaggio: #14
la girante da cambiare
Ho fatto questo lavoretto sul mio Farymann A30 poco tempo fa. La girante era in condizioni perfette ma la ho cambiata lo stesso. Per inciso la originale Johnson la ho pagata più di 30 euro mentre la precedente, compatibile, 10. Vale la pena di prendere l'originale? Tornando alla guarnizione, il mio corpo pompa ha un o-ring che fa tenuta con il coperchio. Però non so se sia la pompa originale. Comunque la guarnizione non ci vuole. La guarnizione di ricambio inclusa nella confezione della girante aveva i fori totalmente non coincidenti con i fori del corpo pompa.
01-11-2010 19:02
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Elf Offline
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Messaggio: #15
la girante da cambiare
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
la originale Johnson la ho pagata più di 30 euro mentre la precedente, compatibile, 10. Vale la pena di prendere l'originale?
Nella mia vecchia pompa Johnson cambiavo la girante, di concorrenza, ogni anno, ma a fine stagione era sempre in uno stato pietoso, per non dire di quell'anno in cui ne ho cambiate tre: una in mare (che divertimento!), la successiva il mese seguente all'ormeggio (che fondello!),in tutte e due l'asse interno aveva scavato la parte in neoprene e girava a vuoto; la terza, a fine stagione, aveva due palette crepate.
Allora ho provato a montare l'originale, e da allora la cambio a fine stagione,e la tengo come ricambio di emergenza, perché normalmente è ancora in ottimo stato.
Morale: l'originale costerà pure il doppio, ma quanto costa cambiarla in mare (chi è capace), in termini di stress e rottura dei camilleriani 'gabasisi'?
01-11-2010 19:58
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brusatuc Offline
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Messaggio: #16
la girante da cambiare
Ciao, a me è successo la stessa cosa .
Vuoi saperlo? ti sta entrando aria dal tappo del filtro dell?acqua. Anche se pensi di averlo stretto bene, il mio tappo è di un materiale plastico trasparente che chiude il bicchiere con una guarnizione oring.
Se anche tu hai lo stesso tipo di tappo, il problema sta lì.
Ho dovuto ripassare il filetto al tornio per ridurlo leggermente e permettere di avvitarsi fino in fondo, solo così la guarnizione poteva chiudere perchè comprimeva bene sulla battuta del bicchiere.
Spero di essere stato chiaro, fammi sapere , ti saluto , e buon lavoro.
03-11-2010 18:49
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palve Offline
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Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
la girante da cambiare
Per gli OR non bisognerebbe stringere troppo. Possono lavorare sia torici che in battuta. L'importante è che le sedi siano pulite e lisce. Se si utilizza grasso siliconico per lubrificare gli OR è facile risolvere i problemi.
Gli OR hanno differenti durezze della mescola e bisogna usare quelli giusti non solo come dimensioni.
Stringere oltremodo non è la soluzione migliore.
Un coperchio di pompa dell'acqua invece va chiuso o con l'apposita guarnizione di spessore minimo (ben ingrassata) o con una qualsiasi pasta siliconica. Non essendoci calore la guarnizione liquida rossa dell'Arexon è sprecata ;-)
04-11-2010 02:27
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umeghu Offline
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Messaggio: #18
la girante da cambiare
[quote]Elf ha scritto:
Morale: l'originale costerà pure il doppio, ma quanto costa cambiarla in mare (chi è capace), in termini di stress e rottura dei camilleriani 'gabasisi'?
[/quote
A) Cambiare la girante in mare è un non-problema con i coperchi Speedseal, come altri hanno già ricordato.

B) Ci sono giranti di concorrenza più o meno buone: se capisco quanto racconti, hai montato una senza canotto interno in metallo e, quindi, la vite/il pernetto trasversale 'lavorava sulla gomma (nobbuono) per trasmettere il moto: a parità di diametro e n° di paòe serviva la girante con la boccola interna.
04-11-2010 04:47
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Mike Offline
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Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
la girante da cambiare
Citazione:mimmo.de ha scritto:
PS

chissa perche' in Germania il Farrymann A 30 risulta 7,3 kw quindi 10 Cv ed invece in Italia 12 cv....
mah... i cavalli tedeschi saranno piu forti Big GrinBig Grin

Inflazione galoppante [:246][:246][:246][:246][:246]
12-11-2010 18:21
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