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Aiuto pompa vp md11
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paguro Offline
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Messaggio: #1
Aiuto pompa vp md11
La pompa del circuito di raffreddamento indiretto comincia ad avere qualche vibrazione. Secondo il meccanico = cuscinetto usurato.
Ho cercato il pezzo ma pare introvabile. Ho scritto anche in USA ma non è disponibile nemmeno lì.
Qualche ADV sa di un magazzino fornito del pezzo? si tratta del ricambio n.3812237.
Un grazie in anticipo per l'aiuto.
P
23-06-2012 05:38
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #2
Aiuto pompa vp md11
Difficile che tu riesca atrovarla di ricambio. Perché non l'affidi a un buon meccanico- tornitore e la fai revisionare?
23-06-2012 17:16
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ibis Offline
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Messaggio: #3
Aiuto pompa vp md11
La porti in un centro pompe diesel, di solito ripristinano scatole servosterzo pompe diesel ecc.
23-06-2012 17:41
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paguro Offline
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Messaggio: #4
Aiuto pompa vp md11
Grazie per i consigli. Provo in un centro pompe e se va male mi metto alla ricerca di un tornitore. Il cuscinetto una volta tornito andrebbe temperato e questo complica parecchio il lavoro...
Buon vento.
P
26-06-2012 00:13
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #5
Aiuto pompa vp md11
Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua.
26-06-2012 02:28
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paguro Offline
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Messaggio: #6
Aiuto pompa vp md11
Il problema è riuscire a trovare il cuscinetto e i paraacqua di ricambio! Pare che siano introvabili anche quelli. Purtroppo è un modello di pompa che fa parte di un kit fornito dalla Volvo per trasformare ilmotore da raffreddamento diretto a indiretto. Probabilmente la pompa non era nemmeno della Volvo.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua.
26-06-2012 15:38
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #7
Aiuto pompa vp md11
Citazione:paguro ha scritto:
Il problema è riuscire a trovare il cuscinetto e i paraacqua di ricambio! Pare che siano introvabili anche quelli. Purtroppo è un modello di pompa che fa parte di un kit fornito dalla Volvo per trasformare ilmotore da raffreddamento diretto a indiretto. Probabilmente la pompa non era nemmeno della Volvo.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua.
Impossibile non trovarli, i cuscinetti e i paraoli o paraacqua sono costruiti da poche grandi case e hanno misure standard. Probabilmente hai difficoltà perché il tuo alberino ha misure in pollici ma con pazienza dovreste trovarli magari in Inghilterra
27-06-2012 14:49
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Moby Dick Offline
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Aiuto pompa vp md11
Tornire l'alberino e portarlo a misure in millimetri?
27-06-2012 14:50
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miomare Offline
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Aiuto pompa vp md11
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
29-06-2012 03:59
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paguro Offline
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Messaggio: #10
Aiuto pompa vp md11
Grazie mille per le dritte! Ora mi ci dedico con un po' di impegno e spero di riuscire a cavare fuori qualcosa.
Ho trovato un alberino usato con cuscinetto ancora buono proveniente da un'altra pompa. Lo porto con me e faccio delle ricerche. Per fortuna la vecchia pompa ancora tira avanti!
Buon vento.
P



Citazione:miomare ha scritto:
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
30-06-2012 05:16
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Sailor Offline
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Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Aiuto pompa vp md11
Io l'ho cambiata un paio d'anni fa, l'ho presa alla VP di Messina senza problemi. Non ho l'indirizzo perchè il pezzo lo ha ritirato il mio meccanico.
30-06-2012 13:26
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Isidisi Offline
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Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Aiuto pompa vp md11
salve a tutti
sono nuovo del forum
ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento
inutile dire che ho cambiato:
-girante
-filtro acqua di mare
-pulito lo scambiatore
-cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso)
-verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare)
niente da fare, dopo poco va in ebollizione
l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce
a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie mille a chi potrà darmi una dritta
30-06-2020 15:09
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