Vaso espansione liquido raffreddamento
#21
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ciao Dru ma hai fatto il lavaggio dello scambiatore ????????????

e dopo che hai rimontato il tutto si è verificato il guaio ???????????

esatto, pulito tutto, cambiato il liquido perche era quello originale

Ma hai anche il boiler del acqua calda collegato allo scambiatore ???????

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#22
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ma hai anche il boiler del acqua calda collegato allo scambiatore ???????

si
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#23
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ma hai anche il boiler del acqua calda collegato allo scambiatore ???????

si

Devi svuotare tutta l'acqua del motore, togliere pressione al circuito del acqua serbatoi 'spengi autoclave e tieni aperti i rubbinetti' poi rimetti acqua dalla vaschetta motore fino al livello e riprovi.

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#24
io ho sempre un lombardini . 2005 ma senza vaschetta di . cosa.....( non ho il boiler pero').
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#25
Dru il liquido va allo scambiatore quando il termostato apre. A motore freddo il termostato ricicla il liquido senza mandarlo allo scambiatore. Solo quando la temperatura interna raggiunge gli 80° il termostato apre e la circolazione comprende anche lo scambiatore. Dalle parti del termostato ci dovrebbe essere un tappo di sfiato del circuito interno. Nella peggiore delle ipotesi io toglierei il termostato e dalla vaschetta riempirei tutto l'impianto, salvo poi rimettere il termostato e rabbocare il poco liquido perso.
Fra le varie prove, a motore in moto, stappa la vaschetta di sfiato e chidendola col il palmo della mana accertati che non vada in pressione.
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#26
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ma hai anche il boiler del acqua calda collegato allo scambiatore ???????

si

Devi svuotare tutta l'acqua del motore, togliere pressione al circuito del acqua serbatoi 'spengi autoclave e tieni aperti i rubbinetti' poi rimetti acqua dalla vaschetta motore fino al livello e riprovi.
ma cosa centra l'autoclave??? e tenere i rubinetti aperti??? il glicole nel boiler passa dentro una serpentina cosa cambia se spegni l'autoclave e apri i rubinetti?
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#27
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:

Ma hai anche il boiler del acqua calda collegato allo scambiatore ???????

si

Devi svuotare tutta l'acqua del motore, togliere pressione al circuito del acqua serbatoi 'spengi autoclave e tieni aperti i rubbinetti' poi rimetti acqua dalla vaschetta motore fino al livello e riprovi.
ma cosa centra l'autoclave??? e tenere i rubinetti aperti??? il glicole nel boiler passa dentro una serpentina cosa cambia se spegni l'autoclave e apri i rubinetti?

per vedere se con motore caldo quindi quando apre il tremostato, entra acqua 'serbatoi' nel circuito di raffredamento.

se si presenta lo stesso guaio allora non ci sono problemi con il circuito del boiler, altrimenti ha sbagliato o rimontato male qualcosa.
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#28
Citazione:quadrantef ha scritto:
[.
per vedere se con motore caldo quindi quando apre il tremostato, entra acqua 'serbatoi' nel circuito di raffredamento.

se si presenta lo stesso guaio allora non ci sono problemi con il circuito del boiler, altrimenti ha sbagliato o rimontato male qualcosa.

nn so se risponde alla tua domanda o meno.

dopo aver fatto girare il motore la sua mezzoretta, avevo acqua calda al rubinetto (presa elettrica in Imarroncinichegalleggiano.... scollegata)
inoltre il termostato funziona e il liquido gira perchè i tubi che vanno e vengono dal vaso di espansione erano caldi.

ti è utile come info?
ciao

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#29
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:
[.
per vedere se con motore caldo quindi quando apre il tremostato, entra acqua 'serbatoi' nel circuito di raffredamento.

se si presenta lo stesso guaio allora non ci sono problemi con il circuito del boiler, altrimenti ha sbagliato o rimontato male qualcosa.

nn so se risponde alla tua domanda o meno.

dopo aver fatto girare il motore la sua mezzoretta, avevo acqua calda al rubinetto (presa elettrica in Imarroncinichegalleggiano.... scollegata)
inoltre il termostato funziona e il liquido gira perchè i tubi che vanno e vengono dal vaso di espansione erano caldi.

ti è utile come info?
ciao

è normale che l'acqua nel boiler si scalda a motore acceso è fatto a posta. quello che dicevo io è per vedere se ci sono perdite dal circuito del boiler a quello dello scambiatore del motore ecco perche ti dicevo di fare quella prova, alle volte se ci sono perdite può andare acqua dei serbatoi 'boiler' al circuito di raffreddamento e sono guai seri.

Tanto devi svuotare il circuito e rimettere acqua dalla vaschetta, non credo che ti costi molta fatica fare quella prova.
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#30
il cambio del liquido ha introdotto aria nel circuito (probabilmente proprio nella serpentina del boiler), l'unico modo è fare qualche bordo di bolina a barca sbandata e motore acceso, in questo modo aiuti le bolle a fare il percorso fino all'uscita. Sul mio circuito/motore ha funzionato.
Lascerei perdere tutti gli altri consigli ricevuti, soprattutto i più fantasiosiWink
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#31
Citazione:Moby Dick ha scritto:
....
Fra le varie prove, a motore in moto, stappa la vaschetta di sfiato e chidendola col il palmo della mana accertati che non vada in pressione.
fatta la prova, nn va in pressione.

probabilmente è stato un falso problema. ho aggiunto un litro piu o meno di liquido nella vaschetta fino a portarlo a livello indicato.

motore acceso per 30 minuti e mandato in temperatura, nessuno sfiato nessuna uscita di liquido, ergo direi che era solo poco liquido

grazie a tutti

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