Grasso J-prop: come ?
#41
Citazione:edanade ha scritto:
Si non e' obbligatorio ma se lo fai da smontata e' piu' facile.....
me ne sono accorto perche' nel smontarla ho notato molto grasso sul
dado di tenuta e quando iniettavo quello nuovo usciva il vecchio
da dentro il corpo... provate anche voi....
BV

Mai meglio .. Controindicazioni, if any?
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#42
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

A proposito di j prop, attenzione che all'interno vi è una molla
che se si rompe è come perdere l'elica (nel senso che le pale non si orientano più. A me è successo.


Azz, eravamo arrivati ad un punto finale della questione ed ecco la . alla molla'? Ovvero? Intendi dire che cìè il pericolo di romperla mettendo il grasso??


simpatica questa....

no intendevo dire che,oltre a mettere grasso ogni anno, ogni tanto (non ricordo quando loro consiglino la rev.) è bene sostituire la molla inox all'interno.
A me si è rotta e sono rimasto senza elica (e non è bello).
La j, a suo tempo interpellata, non fu molto sorpresa, ciò mi fa supporre che non fosse un'evento straordinario.


BV
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#43
ho l'elica acqua, a me sembra identica. lunica cosa che non mi ricordo è di un grano da svitare per ingrassare.
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#44
Per chi ha dei dubbi chiedere alla Marine Propeller per conferma, ma si fa così come hai fatto tu.
E cioè.
Si svita il fondello della siringa e si riempie il serbatoio di grasso (quello per i piedi dei fuoribordo va bene quasi uguale, ma lo specifico dura di più).
Si svita il grano sul mozzo dell'elica, infilando con attenzione la chiave a brugola nella sede della vite che, essendo stata quasi sempre verniciata va prima liberata con un arnese appuntito, e badando bene a non spanare la sede; poi si appoggia il becco e si danno due o tre energiche spinte (pompate) muovendo le pale dell'elica tra una e l'altra.
Si risvita il fondello della siringa e si riporta il grasso che è andato in giro nella siringa nel serbatoio dell'ugello (il tubo centrale), rimpiazzando quello che è già andato nell'elica e si ripete l'operazione di pompaggio due o tre volte fino a che un po' di grasso esce dalla radice delle pale.
Si svita lo zinco e si cambia: quello che ho visto nella foto è già quasi da cambiare e, dato che la barca è su tanto vale farlo; gli zinchi si cambiano già quando sono consumati al 30%, perché il rimanente 70% non ha più le caratteristiche del nuovo (è troppo lungo spiegare peché).
Volendo fare i di più, svitando lo zincoo si mette a nudo il fondello del mozzo, trattenuto da due brugole, si svitano e si leva il fondello; non succede niente e non si disfa l'elica, ma si vedono bene gli ingranaggi e così si possono controllare lo stato generale del mozzo e vedere quanto grasso c'è dentro. Si richiude e si pompa grasso ancora una volta per sicurezza.
Tutta l'operazione non dura più di mezz'ora (già fatta n alla decima volte), compresa la sigarettina ed il cazzeggio di rito.
Se dura di più il difetto è nel manicoBig GrinBig GrinBig Grin
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#45
Dimenticavo:
anche non essendo Enzo Maiorca, Majol o Pellizzari, l'operazione d'ingrassaggio si può fare in acqua, ma o ci vogliono opportuni ausilii alla respirazione (bombole o compressore) o ci vuole un fiato della miseria.
Di sicuro ci vogliono manine ferme e non di palta, perché brugoline, chiavi, vitine e cose simili sono irresistibilmente attratte dagli abissi marini e non perdono occasione per andarli a visitare, approfittando d'ogni loro momento di libertà.
Per inciso il grano di chiusura del mozzo te lo spediscono se lo richiedi, personalmente ho qualche grano e qualche brugola di rispetto, chieste ed avute all'origine con l'elica.
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#46
Citazione:dapnia ha scritto:
Per chi ha dei dubbi chiedere alla Marine Propeller per conferma, ma si fa così come hai fatto tu.
E cioè.
Si svita il fondello della siringa e si riempie il serbatoio di grasso (quello per i piedi dei fuoribordo va bene quasi uguale, ma lo specifico dura di più).
Si svita il grano sul mozzo dell'elica, infilando con attenzione la chiave a brugola nella sede della vite che, essendo stata quasi sempre verniciata va prima liberata con un arnese appuntito, e badando bene a non spanare la sede; poi si appoggia il becco e si danno due o tre energiche spinte (pompate) muovendo le pale dell'elica tra una e l'altra.
Si risvita il fondello della siringa e si riporta il grasso che è andato in giro nella siringa nel serbatoio dell'ugello (il tubo centrale), rimpiazzando quello che è già andato nell'elica e si ripete l'operazione di pompaggio due o tre volte fino a che un po' di grasso esce dalla radice delle pale.
Si svita lo zinco e si cambia: quello che ho visto nella foto è già quasi da cambiare e, dato che la barca è su tanto vale farlo; gli zinchi si cambiano già quando sono consumati al 30%, perché il rimanente 70% non ha più le caratteristiche del nuovo (è troppo lungo spiegare peché).
Volendo fare i di più, svitando lo zincoo si mette a nudo il fondello del mozzo, trattenuto da due brugole, si svitano e si leva il fondello; non succede niente e non si disfa l'elica, ma si vedono bene gli ingranaggi e così si possono controllare lo stato generale del mozzo e vedere quanto grasso c'è dentro. Si richiude e si pompa grasso ancora una volta per sicurezza.
Tutta l'operazione non dura più di mezz'ora (già fatta n alla decima volte), compresa la sigarettina ed il cazzeggio di rito.
Se dura di più il difetto è nel manicoBig GrinBig GrinBig Grin


tutto corretto quello che dici Dapnia, io mi sono cimentato una volta sola, ma l'impedimento maggiore che ho incontrato è stato proprio il pompaggio del grasso nell'elica (sopra foto della siringa utilizzata). Non riuscivo proprio a farne entrare o quanto meno facevo una gran . per cui pensavo, per la prossima volta, di acquistare una 'siringa' più potente in grado di imprimere maggiore pressione all'iniezione di grasso.
Dubito sbagliassi qualcosa (credo) vista la semplicità delle . mezzoretta io una mattinata con tutte le imprecazioni del caso!!!
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#47
Tanto per renderti piu' complicata la vita,Ti dico cio'che ho fatto a suo tempo.Non fidandomi del grasso messo dal precedente proprietario e non fidandomi della mia capacita'di rimontare l'elica dopo averla aperta ,usando il metodo'kermit' ingrassatore nel foro del grano, ho provveduto a iniettare un comune olio multigrado,e poi girare e poi altro oli e poi girare ,finche' espulso tutto il vecchio grasso ho lasciato sgocciolare l'lio per un paio di giorni e poi vai! grasso nuovo.fino ad una sua leggera fuoriuscita.Intanto fumavo chiaccheravo e mi facevo la carena.Un procedimento che ha del clisterico ,ma funziona.
Madinina II scusa se mi permetto,grappino, j-prop ... ottima terapia antidepressiva invernale! A presto e b.v.
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#48
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Per chi ha dei dubbi chiedere alla Marine Propeller per conferma, ma si fa così come hai fatto tu.
E cioè.
Si svita il fondello della siringa e si riempie il serbatoio di grasso (quello per i piedi dei fuoribordo va bene quasi uguale, ma lo specifico dura di più).
Si svita il grano sul mozzo dell'elica, infilando con attenzione la chiave a brugola nella sede della vite che, essendo stata quasi sempre verniciata va prima liberata con un arnese appuntito, e badando bene a non spanare la sede; poi si appoggia il becco e si danno due o tre energiche spinte (pompate) muovendo le pale dell'elica tra una e l'altra.
Si risvita il fondello della siringa e si riporta il grasso che è andato in giro nella siringa nel serbatoio dell'ugello (il tubo centrale), rimpiazzando quello che è già andato nell'elica e si ripete l'operazione di pompaggio due o tre volte fino a che un po' di grasso esce dalla radice delle pale.
Si svita lo zinco e si cambia: quello che ho visto nella foto è già quasi da cambiare e, dato che la barca è su tanto vale farlo; gli zinchi si cambiano già quando sono consumati al 30%, perché il rimanente 70% non ha più le caratteristiche del nuovo (è troppo lungo spiegare peché).
Volendo fare i di più, svitando lo zincoo si mette a nudo il fondello del mozzo, trattenuto da due brugole, si svitano e si leva il fondello; non succede niente e non si disfa l'elica, ma si vedono bene gli ingranaggi e così si possono controllare lo stato generale del mozzo e vedere quanto grasso c'è dentro. Si richiude e si pompa grasso ancora una volta per sicurezza.
Tutta l'operazione non dura più di mezz'ora (già fatta n alla decima volte), compresa la sigarettina ed il cazzeggio di rito.
Se dura di più il difetto è nel manicoBig GrinBig GrinBig Grin


tutto corretto quello che dici Dapnia, io mi sono cimentato una volta sola, ma l'impedimento maggiore che ho incontrato è stato proprio il pompaggio del grasso nell'elica (sopra foto della siringa utilizzata). Non riuscivo proprio a farne entrare o quanto meno facevo una gran . per cui pensavo, per la prossima volta, di acquistare una 'siringa' più potente in grado di imprimere maggiore pressione all'iniezione di grasso.
Dubito sbagliassi qualcosa (credo) vista la semplicità delle . mezzoretta io una mattinata con tutte le imprecazioni del caso!!!

La apri dietro prima e ne togli un pò del vecchio, vedi come stanno le cose, poi la chiudi e pompi fino a che ne esce un po' dallo snodo delle pale, che devi muovere ogni pompata, così è più facile perché non devi spingere il vecchio che è sempre un po' indurito.
Non è il sistema sbagliato è l'uso di quella pompa che è macchinoso: devi riempire il cilindretto interno, rugando il grasso, ogni pompata.
E' una siringa fatta per una pompata (o meno) sola per volta.
Costa poco e te la regalano, ma c'è anche da dire che la usi una volta all'anno.
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#49
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Per chi ha dei dubbi chiedere alla Marine Propeller per conferma, ma si fa così come hai fatto tu.
E cioè.
Si svita il fondello della siringa e si riempie il serbatoio di grasso (quello per i piedi dei fuoribordo va bene quasi uguale, ma lo specifico dura di più).
Si svita il grano sul mozzo dell'elica, infilando con attenzione la chiave a brugola nella sede della vite che, essendo stata quasi sempre verniciata va prima liberata con un arnese appuntito, e badando bene a non spanare la sede; poi si appoggia il becco e si danno due o tre energiche spinte (pompate) muovendo le pale dell'elica tra una e l'altra.
Si risvita il fondello della siringa e si riporta il grasso che è andato in giro nella siringa nel serbatoio dell'ugello (il tubo centrale), rimpiazzando quello che è già andato nell'elica e si ripete l'operazione di pompaggio due o tre volte fino a che un po' di grasso esce dalla radice delle pale.
Si svita lo zinco e si cambia: quello che ho visto nella foto è già quasi da cambiare e, dato che la barca è su tanto vale farlo; gli zinchi si cambiano già quando sono consumati al 30%, perché il rimanente 70% non ha più le caratteristiche del nuovo (è troppo lungo spiegare peché).
Volendo fare i di più, svitando lo zincoo si mette a nudo il fondello del mozzo, trattenuto da due brugole, si svitano e si leva il fondello; non succede niente e non si disfa l'elica, ma si vedono bene gli ingranaggi e così si possono controllare lo stato generale del mozzo e vedere quanto grasso c'è dentro. Si richiude e si pompa grasso ancora una volta per sicurezza.
Tutta l'operazione non dura più di mezz'ora (già fatta n alla decima volte), compresa la sigarettina ed il cazzeggio di rito.
Se dura di più il difetto è nel manicoBig GrinBig GrinBig Grin


tutto corretto quello che dici Dapnia, io mi sono cimentato una volta sola, ma l'impedimento maggiore che ho incontrato è stato proprio il pompaggio del grasso nell'elica (sopra foto della siringa utilizzata). Non riuscivo proprio a farne entrare o quanto meno facevo una gran . per cui pensavo, per la prossima volta, di acquistare una 'siringa' più potente in grado di imprimere maggiore pressione all'iniezione di grasso.
Dubito sbagliassi qualcosa (credo) vista la semplicità delle . mezzoretta io una mattinata con tutte le imprecazioni del caso!!!

La apri dietro prima e ne togli un pò del vecchio, vedi come stanno le cose, poi la chiudi e pompi fino a che ne esce un po' dallo snodo delle pale, che devi muovere ogni pompata, così è più facile perché non devi spingere il vecchio che è sempre un po' indurito.
Non è il sistema sbagliato è l'uso di quella pompa che è macchinoso: devi riempire il cilindretto interno, rugando il grasso, ogni pompata.
E' una siringa fatta per una pompata (o meno) sola per volta.
Costa poco e te la regalano, ma c'è anche da dire che la usi una volta all'anno.

Già, forse la cosa migliore è prorpio aprirla e togliere un pò del vecchio grasso...
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