Consiglio su fuoribordo
#21
ah... dimenticavo , ovviamente consulta le regole di stazza
qualcuna prevede anche un peso minimo del motore e carburante minimo
Cita messaggio
#22
Citazione:Non sono per niente esperto motorista, ma il raffreddamento ad aria mi sembra che abbia solo vantaggi (non credo che il sig. Honda sbagli il dimensionamento del raffreddamento di un motore, ne hanno venduti tanti e fra quelli che conosco nessuno ha avuto problemi)
nel mio settore vedo continuamente motori raffreddati ad aria ... che viaggiano senza problemi
oltretutto non si intaserà mai la girante ..
penso che honda faccia i piccoli nautici ad aria perchè hanno le stesse testate degli altri (piccoli attrezzi)
anche se ... mia opinione il peso della girante è minimo e compensato dal peso delle alette di raffreddamento
Cita messaggio
#23
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Non sono per niente esperto motorista, ma il raffreddamento ad aria mi sembra che abbia solo vantaggi (non credo che il sig. Honda sbagli il dimensionamento del raffreddamento di un motore, ne hanno venduti tanti e fra quelli che conosco nessuno ha avuto problemi)
nel mio settore vedo continuamente motori raffreddati ad aria ... che viaggiano senza problemi
oltretutto non si intaserà mai la girante ..
penso che honda faccia i piccoli nautici ad aria perchè hanno le stesse testate degli altri (piccoli attrezzi)
anche se ... mia opinione il peso della girante è minimo e compensato dal peso delle alette di raffreddamento

Io ce l'ho, l'Honda 2 cv, sapessi quanto è comodo non doverti preoccupare di toccate la sabbia con il piede, non avendo la girante, e poi, nessuno ha detto che ha la frizione centrifuga, come i ciclomotori e gli scooter, acceleri e l'elica gira, niente folle.
Nà goduria. Ma è un motore da tender, non da barca.

Cita messaggio
#24
Citazione:straorza ha scritto:

giuro non capisco , ma dopotutto non sono più un velista ergo la logiga di ciclista comunista ed annessi e connessi mi sfugge .
giuro non capisco neanche io hai inserito il completamento automatico?
neanche Giacobbo a voyager mi perplime come questa frase....
Citazione:se uno ha una barca di 6 metri o meno e cerca un motore leggero è logico suggerire al posto di un pesante e morto 4 tempi un leggero e relativamente vivace 2 tempi .
se poi uno vuole incancrenirsi con il 4 tempi fatti suoi
uno puo' avere anche una piroga fatta con un tronco scavato,
se chiede un piccolo 4t, lecito pensare che quello gli serve.
Forse ti sono sfuggite un paio di innovazioni significative,
non mi interessa renderti edotto visto che c'e' ampia letteratura
disponibile, io vedrei le specifiche del motore e non dimenticherei
i difetti dei 2t, poi essendo un utilizzo da regata mi pare evidente
che non dovra' fare la genova civitavecchia....

ppierluigi
La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo fuoribordo Danilofalabrach 7 248 23-12-2025, 10:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Fuoribordo Selva Danilofalabrach 10 633 04-12-2025, 13:19
Ultimo messaggio: matteo
  problema leveraggio motore fuoribordo Ste_globe_t 1 455 11-08-2025, 10:34
Ultimo messaggio: Sandro36
  Manuale Mercury 2T fuoribordo Little Sail 5 694 06-05-2025, 15:18
Ultimo messaggio: Little Sail
  Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina Wally 21 1.688 30-04-2025, 08:19
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 14 12.200 22-11-2024, 12:38
Ultimo messaggio: nicmast
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 3 2.459 18-09-2024, 14:59
Ultimo messaggio: gtfarm
  Fuoribordo nel gavone di poppa Promenade 10 4.134 28-06-2024, 07:24
Ultimo messaggio: 070
  fuoribordo honda 5CV enio.rossi 3 1.023 19-06-2024, 22:50
Ultimo messaggio: singleton
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 1.432 06-02-2024, 18:50
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: