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Cambio elica
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Anto61 Offline
Vecio AdV

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Cambio elica
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Anto, la tua bipala fissa è quindi destrorsa (la mia invece sx, infatti in retro tira a dx).ciao
matteo

puoi spiegare...?? grazie..

ciao

l'evoluzione dell'elica, se destrorsa in retro la poppa tende a portarsi a sinistra, se sinistrorsa esattamente il contrario

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
09-07-2011 05:45
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sarastro Offline
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Messaggio: #22
Cambio elica
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Messaggio di domenico.colucci
Ciao,
ho un Bavaria 40 del 2002. Motore Volvo Penta D2 55. Vorrei comprare un elica a pale abbattibili. Qualcuno mi può consigliare ?
Grazie
Stesso motore è montato Kiwi prop.
pregi: facile da montae anche in acqua;
prezzo
a vela è una bomba
in retro spinge tantissimo

difetti
a motore va bene(pari alla tri pale fissa) ma senza onda. Con l'onda perde anche un nodo .
si è rotta dopo un anno la molla interna. é in ripaazione in garanzia. ciao

ricordo un thread nelle quali si parlava di eliche con molla interna
in quel caso non era kiwi: forse max prop 4 pale ?
ricordo che avevo espresso la mia perplessità per eliche con molla interna
ecco, la rinnovo
per le sollecitazioni alle quali è sottoposta
anche se meccanicamente troviamo molle che lavorano duramente e per lungo tempo, pensiamo ad ammortizzatori e valvole ...

saluti velici
sarastro
09-07-2011 14:48
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GARIBALDI Offline
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Messaggio: #23
Cambio elica
Dopo 10 anni ho fatto revisionare la max-prop per eccessivo gioco delle pale e vibrazioni alquanto accentuate.Bene montato l'elica correttamente a vista con la barca a secco e premendo sulle pale quest'ultime non avevano più gioco o minimo minimo.In questi giorni noto la solita vibrazione che avevo prima.Controllato l'elica che è pulita da cosa può dipendere? Forse questo tipo di elica max-prop o j-prop hanno per loro natura delle vibrazioni? Quando era nuova non ricordo di questo difetto se difetto è.Che ne dite ?
11-07-2011 21:52
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Madsailor Offline
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Messaggio: #24
Cambio elica
Rivolgiti a Eliche Radice, ti dimensionano l'elica e ottimizzano il disegno. Sono fantastici
23-08-2011 16:19
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #25
Cambio elica
Citazione:marcoalfieri ha scritto:
...qualcono ha provato la Gori 3 pale abbattibili???
Pareri??


p.s. sono un novello e mi scuso per non aver fatto le debite presentazioni.. al più presto riparo Smile
Ce l'ho io, con un Volvo D1-30F e linea d'asse.
Pesa un sacco, lo zinco costa un botto ed è piccolissimo, ergo non dura niente.
Prima avevo una MaxProp bipala con un Volvo MD11C, purtroppo non posso fare confronti perchè l'elica è stata cambiata insieme al motore e non saprei cosa imputare all'elica o al motore stesso. Comunque a vela mi sembra che vada bene, a motore anche.
L'ho scelta per la possibilità di utilizzare l'overdrive, modificare cioè il passo allungandolo, che però non ho mai usato!
Sinceramente mi pento di non aver montato la MaxProp tripala.
Buon vento!
23-08-2011 19:45
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lfabio Offline
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Se posso chiedere... come mai non usi l' overdrive?
24-08-2011 05:08
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baltha Offline
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Messaggio: #27
Cambio elica
[/quote]

ricordo un thread nelle quali si parlava di eliche con molla interna
....ricordo che avevo espresso la mia perplessità per eliche con molla interna....
....ecco, la rinnovo
saluti velici
sarastro
[/quote]

io ho già dato...
era una j.prop: molla rotta, elica bloccata.
Sarà stato un caso ma io di eliche con molla interna non ne voglio più sentir parlare.

BV
31-08-2011 05:22
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #28
Cambio elica
Citazione:lfabio ha scritto:
Se posso chiedere... come mai non usi l' overdrive?
Faccio esclusivamente regate a Fiumicino, nelle regate lunghe l'elica non si usa (perlomeno io non la uso, su qualche altro personaggio qualche dubbio...). Nell'unica regata che ho fatto quest'anno lontano da Fiumicino, la PasquaVela, durante il trasferimento me ne sono dimenticatoBlush
Buon vento!
31-08-2011 16:05
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N/A Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #29
Cambio elica
scondo me le gori e le volvo sono il massimo (per quel che ho letto, ma non ho mai provato direttaente), ma costano tanto. io infatti decisi di mettere, su consiglio del cantiere, una flex o fold che fino ad ora non mi ha dato problemi.
con volvo d2 75 cv a 2000 giri consumo 5 litri ora (la mia pesa più di 13 tonnellate) a 7,4 nodi effettivi.
A 1800 g/m consumo meno di 4 litri ora.
In retro ci mette di più a ripartire ma non so quanto sia normale o diverso da altre più blasonate!
31-08-2011 18:40
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lfabio Offline
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Messaggio: #30
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Ah OK, inteso! Grazie!
01-09-2011 04:40
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kriss Offline
Amico del forum

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Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #31
Cambio elica
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Anto, la tua bipala fissa è quindi destrorsa (la mia invece sx, infatti in retro tira a dx).ciao
matteo

puoi spiegare...?? grazie..
l'evoluzione dell'elica, se destrorsa in retro la poppa tende a portarsi a sinistra, se sinistrorsa esattamente il contrario


Credo che quello che dice anto sia esatto solo se pensa a un osservatore che guarda verso prua, se invece guarda verso poppa (come è normale in retro) credo sia vero il contrario:elica destrorsa in retro tira a destra
07-09-2011 23:49
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