Barca ferma in regata
#1
Mettiamo il caso che in regata una barca per motivi vari: virata sbagliata con poco vento e corrente, copertura di altra barca ecc. ecc., fiocco per errore a collo, si trovi in condizioni di non essere in grado di manovrare per mancanza di abrivio.

In quel momento arriva una barca che ha diritto di rotta, e la sua rotta è proprio dritto nella fiancata della barca ferma.

Gridare acqua, si può anche fare, ma quella non si muove. Fermo restando che chi ha la precedenza alla fine gli tocca manovrare per evitare la collisione, altrimenti sarebbe poi lei in torto.

La barca ferma che deve fare:
a) Accendere il motore e farsi squalificare ( non sussistono ovviamente rischi alla navigazione)
b) Aspettarsi la protesta per non aver dato acqua?


La a. l'ho vista ultimamente, al grido acqua acqua la barca ferma ha acceso il motore. Beccata ovviamente dalla giuria che era in boa Smile.

A me invece sono entrati dentro lo scorso anno in Barcolana pur di non virare….eravamo in quattro piantati e coperti a vicenda. Vanne le urla a dire che nessuno manovrava, l'energumeno a prua continuava ad urlare abbiamo mure a destra spostatevi.
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#2
La sparo... Barca in regata che non é in grado di manovrare (anche perche magari per qualunque motivo in avaria) = ostacolo
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#3
(30-09-2014, 19:07)ghibli4 Ha scritto: La barca ferma che deve fare:
a) Accendere il motore e farsi squalificare ( non sussistono ovviamente rischi alla navigazione)
b) Aspettarsi la protesta per non aver dato acqua?

c) Fare il 720° appena possibile.

Mandi

Barbezuan
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#4
(30-09-2014, 19:23)Gundam Ha scritto: La sparo... Barca in regata che non é in grado di manovrare (anche perche magari per qualunque motivo in avaria) = ostacolo
Da definizioni del rrs:

Ostacolo E' un oggetto che una barca non possa superare senza cambiare
sostanzialmente la sua rotta quando essa navigava direttamente nella sua
direzione ad una sua lunghezza fuori tutto da esso. Un ostacolo è anche un
oggetto che può essere superato in sicurezza da una sola parte e un'area
stabilita dalle Istruzioni di regata. Tuttavia, una barca in regata non è un
ostacolo per le altre barche
, a meno che esse non debbano tenersi discoste da
essa, oppure evitarla quando si applica la regola 23. Un mezzo in
navigazione, inclusa una barca in regata, non è mai un ostacolo continuo.

Mandi

Barbezuan
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#5
Allora: non esiste un esonero per barca che non governa, salvo che non sia scuffiata.

Ma, esiste la regola 14 che dovrebbe impedire di centrare la fiancata di chi deve tenersi discosto, ma per un qualsiasi motivo non lo fa o non lo può fare.

Morale, tra "gente civile" e che conosce un minimo di regolamento dovrebbe funzionare così: chi ha diritto a spazio schiva chi non glielo dà, e protesta per la regola infranta, a meno che chi ha infranto la regola, quando si riprende dalla crisi non si autopenalizzi con le modalità previste (1 o 2 virate e abbattute).

Per quanto riguarda la barcolana, se togliamo i primi 50, è frequentata in prevalenza da signori Rossi (quelli di Bruno Bozzetto), pronti ad affondare il prossimo se ritengono di aver ragione (il problema è che spesso non ce l'hanno#). Dunque se si è in una posisione scomoda, meglio la squalifica per smotorata che essere affondati.....

# qualche anno fa il cdr in arrivo ha assistito ad una scena modello autoscontro con annessi insulti e belin, tra centinaia di barche che arrivavano sulla boa di dritta in poppa mure a dritta ritenendo di avere la precedenza su centinaia di barche interne mure a sinistra che invece ce l'avevano in realtà...........
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#6
Ottimo come pensavo.
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#7
Come Albert docet, una barca deve essere evitata in pochi casi, principalmente se scuffiata, ma anche se incagliata, all'ancora, in soccorso, ecco la regoletta:

Regola 23
BARCA ROVESCIATA, ALL’ANCORA O INCAGLIATA;
CHE PRESTA SOCCORSO

Ove possibile, una barca deve evitare una barca che si è rovesciata o
che non ha ripreso il controllo dopo la scuffia, che si trova all’ancora
o incagliata, o che sta cercando di soccorrere una persona o un
naviglio in pericolo. Una barca è rovesciata quando la sua testa
d’albero è in acqua.


Tuttavia è di assoluto buon senso ed è successo più di una volta che se devi evitare una barca ferma che non governa lo fai e non protesti, a meno che non si tratti di match race.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#8
Penso si debba applicare la regola numero 2 della prima parte...
e poi comuque la 14 senza ombra di dubbio.

Centrarla, di sicuro, in sede di protesta porterebbe ad una squalifica al di la' dei danni.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi:
regola 1 lettera f) : "Nave che non governa è quella che in circostanze eccezionali non è in grado di manovrare";
regola n. 18 lettera b) i : "una nave a vela durante la navigazione deve lasciare libera la rotta: i) a una nave che non governa "
Il combinato disposto delle due norme mi pare chiaro
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#10
(01-10-2014, 12:49)bellubentu Ha scritto: Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi:
regola 1 lettera f) : "Nave che non governa è quella che in circostanze eccezionali non è in grado di manovrare";
regola n. 18 lettera b) i : "una nave a vela durante la navigazione deve lasciare libera la rotta: i) a una nave che non governa "
Il combinato disposto delle due norme mi pare chiaro

Trattandosi di regata vale RRS su NIPAM
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#11
Riepilogando.

- La barca (A) con diritto di rotta deve comunque evitare la collisione con la barca ferma ( B ) in virtù della regola 14.
- La barca (B) deve fare 360 o 720 ( secondo regola in corso )
- La barca (A) può protestare.
- La barca (B), per eventualmente applicare a cascata altri diritti di rotta che eventualmente la barca A richieda ad altre barche in regata, non è considerata ostacolo.
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#12
(01-10-2014, 13:01)francocr68 Ha scritto:
(01-10-2014, 12:49)bellubentu Ha scritto: Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi:
regola 1 lettera f) : "Nave che non governa è quella che in circostanze eccezionali non è in grado di manovrare";
regola n. 18 lettera b) i : "una nave a vela durante la navigazione deve lasciare libera la rotta: i) a una nave che non governa "
Il combinato disposto delle due norme mi pare chiaro

Trattandosi di regata vale RRS su NIPAM
Questo è vero se anche la barca ferma è in regata, altrimenti si dovrebbero applicare le NIPAM, ma forse ho letto male e questo si intendeva. Comunque la regola 14e la NIPAM nella sostanza significano la stessa cosa,cioé devi evitare chi non può o non ha intenzione di scostarsi
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#13
(01-10-2014, 15:13)bellubentu Ha scritto:
(01-10-2014, 13:01)francocr68 Ha scritto:
(01-10-2014, 12:49)bellubentu Ha scritto: Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi:
regola 1 lettera f) : "Nave che non governa è quella che in circostanze eccezionali non è in grado di manovrare";
regola n. 18 lettera b) i : "una nave a vela durante la navigazione deve lasciare libera la rotta: i) a una nave che non governa "
Il combinato disposto delle due norme mi pare chiaro

Trattandosi di regata vale RRS su NIPAM
Questo è vero se anche la barca ferma è in regata, altrimenti si dovrebbero applicare le NIPAM, ma forse ho letto male e questo si intendeva. Comunque la regola 14e la NIPAM nella sostanza significano la stessa cosa,cioé devi evitare chi non può o non ha intenzione di scostarsi
scusa ma se la barca che non manovrava, si trovava in mezzo ad un campo di regata senza essere un partecipante della stessa era da affondare!!! IMHO
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#14
(01-10-2014, 15:32)kawua75 Ha scritto: campo di regata senza essere un partecipante della stessa era da affondare!!! IMHO
8989 Un classico di tutte le regate.

Il belin non regatante che sta davanti alla boa di bolina sopravvento a vedere chi arriva.

Il belin non regatante mure a dritta che attraversa il campo di regata ricevendo svariati improperi e risponde con il dito medio...

Ma sopra tutti...

Il belin regatante in classe superiore che quando arriva primo di te sta davanti alla linea di arrivo rigorosamente sopravento...

Quello sì che e' da affondare... Smiley3488
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#15
(01-10-2014, 15:48)Mr. Cinghia Ha scritto: Il belin regatante in classe superiore che quando arriva primo di te sta davanti alla linea di arrivo rigorosamente sopravento...

Quello sì che e' da affondare... Smiley3488

Anche se non è fermo, affonderei anche quello che ogni anno di questa stagione arriva primo col suo 100', e con le vele ancora a riva (mica si può ammainare lo sponsor !) con tutto il belin di motoscafi di ammiratori passa in mezzo alla flotta di barche ancora in regata.....
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#16
(01-10-2014, 16:56)albert Ha scritto:
(01-10-2014, 15:48)Mr. Cinghia Ha scritto: Il belin regatante in classe superiore che quando arriva primo di te sta davanti alla linea di arrivo rigorosamente sopravento...

Quello sì che e' da affondare... Smiley3488

Anche se non è fermo, affonderei anche quello che ogni anno di questa stagione arriva primo col suo 100', e con le vele ancora a riva (mica si può ammainare lo sponsor !) con tutto il belin di motoscafi di ammiratori passa in mezzo alla flotta di barche ancora in regata.....

E quest'anno che l'arrivo sarà fuori al molo audace........

Mandi

Barbezuan
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