la girante fa una goccia
#1
me ne sono accorto stamattina: stasera ho provato a stringere le quattro viti del coperchio( motore volvo);a una delle quattro , al minimo sforzo le si e' troncata la testa: il resto della vite e' rimasta nella sua sede; era la vite piu' bassa delle quattro, forse per questo piu' sottoposta a corrosione ; ho telefonato a un mio amico meccanico che era gia' buio e mi ha detto di smontarla e portargliela a casa domattina ,perche' lunedì parte per andare in Grecia a riparare un motore



motore; mi sono messo a smontarla anche se non l'avevo mai fatto; piu' che cambiare olio, filtri e girante non mi ero mai arrischiato; mi sono anche accorto che in ambienti chiusi e ristretti e poco illuminati, ci si vede meglio di notte che di giorno , se hai una buona torcia; come fara' il mio amico a togliere la vite troncata nella sua sede , per poi rifasci una nuova filettatura? vi faro' sapere


[:253]
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#2
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti

Se non ricordo male le 4 viti sono pasanti, quindi basta infilarne una dal davanti e avvitandola, si fa girare il moncherino che, alla fine esce.
Sarebbe pure l'occasione di buttarle via tutte e 4, unitamente al coperchio ed alla guarnizione in carta e sostituire il tutto con la Speed-Seal.
IMHO
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#3
quano si tronca una vite basta :

soluzione 1
punzonare il centro della vite - forare la vite - usare un maschio sinistro - estrarre il moncone

soluzione 2
punzonare al centro la vite - forare la vite con una punta pari al foro - rifilettare

se la pompa fa una goccia d'acqua devi verificare se goggiola dal lato coperchio o dal lato alberino in quanto nel secondo caso stringere non serve a nulla.
infatti se gocciola dal lato alberino devi sostituire l' anello di tenuta ( paraolio ) semplicemente togliendo la girante e con una pinza a becco sottile togliere il paraolio.
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#4
ti hanno detto tutto. Aggiungo solo: quando sostituisci le viti mettile inox. Cosi' la prossima volta non ti si sgretolano.
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#5
dimenticavo ...

guarda questo sito alla voce pompa di mare e verifica la compatibilità con il tuo motore

.

ciao
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#6
Citazione:gommo ha scritto:
ti hanno detto tutto. Aggiungo solo: quando sostituisci le viti mettile inox. Cosi' la prossima volta non ti si sgretolano.
mi sembra il minimo.... mai una vite diversa dell'acciaio IN BARCA ciao Gianfranco...
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#7
x UMEGHU

per cortesia dove si compra la Speed-Seal IMHO ????

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#8
scrivo in fretta e furia senza leggere i vostri interventi, per i quali vi ringrazio; grande loriano , meccanico insuperabile: ore dieci pompa riparata: le viti troncate , nello smontare il coperchio , erano tre: due tolte colle pinze , perche' i tronconi erano abbastanza lunghi; per la terza vite e' stato necessario forare il gambo rimasto con punte di diametro sempre piu' grande e poi rifilettare il foro; ---------- speiamo che il ' nostro eroe' ora la sappiarimontare; [:253]
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#9
Citazione:gommo ha scritto:
ti hanno detto tutto. Aggiungo solo: quando sostituisci le viti mettile inox. Cosi' la prossima volta non ti si sgretolano.
non sono d'accordo.
se la pompa è di bronzo o ottone le viti dedicate sono le migliori.
posto che la pompa non ha sforzo laterale sono più che sufficenti a garantire la tenuta e garantiscono una perfetta compatibilità.
(la mi apompa ha 26anni e le viti sono ancora le originali.Big Grin
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#10
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
ti hanno detto tutto. Aggiungo solo: quando sostituisci le viti mettile inox. Cosi' la prossima volta non ti si sgretolano.
non sono d'accordo.
se la pompa è di bronzo o ottone le viti dedicate sono le migliori.
posto che la pompa non ha sforzo laterale sono più che sufficenti a garantire la tenuta e garantiscono una perfetta compatibilità.
(la mi apompa ha 26anni e le viti sono ancora le originali.Big Grin
Smiley14Smiley14Smiley14
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#11
pompa rimontata , le viti non erano passanti ( motore degli anni novanta) ; ho messo viti a testa esagonale inox ( ma terro' d' occhio il tutto, come ho sempre fatto); ora tutto funziona perfettamente; aggiungero' doppie fascette stringitubi nell'impianto che dalla pompa va al motore e dalla presa a mare alla pompa; pensate un po'......... tre viti che saltano tutte e tre assieme mentre siete nel casino del brutto tempo e navigate a motore; per quello che io , ogni volta che salgo in barca, do '. sempre un' occhiata al volvino[:253]
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#12
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
ti hanno detto tutto. Aggiungo solo: quando sostituisci le viti mettile inox. Cosi' la prossima volta non ti si sgretolano.
mi sembra il minimo.... mai una vite diversa dell'acciaio IN BARCA ciao Gianfranco...
quelle che si son corrose erano originali volvo ( ottone) ;quelle che sono di corredo nella confezione della girante volvo;[:253]
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#13
Citazione:non sono d'accordo.
se la pompa è di bronzo o ottone le viti dedicate sono le migliori.
posto che la pompa non ha sforzo laterale sono più che sufficenti a garantire la tenuta e garantiscono una perfetta compatibilità.
(la mi apompa ha 26anni e le viti sono ancora le originali.Big Grin
Il tuo discorso e' valido 'in generale'. Tuttavia, in questo caso specifico, ovvero la pompa acqua di mare del MD2020, e' meglio usare le viti inox al posto delle originali volvo.
Questo per almeno un paio di validi motivi.

Il primo motivo e' che le viti in ottone si corrodono facilmente nel caso in cui ci siano perdite (anche minime) della pompa. In questo caso e' facile che la corrosione non venga rilevata per molto tempo, ovvero finche' e' troppo tardi. Una rottura banale della girante riparabile in navigazione in 2 minuti puo' trasformarsi in una odissea a causa delle viti spanate/rotte che impediscono la richiusura della pompa.

Il secondo motivo e' che in questo accoppiamento di metalli diversi (ottone della pompa e viti inox) non si va incontro a problemi di corrosione.

Comunque i miei complimenti: Se per 26 anni hai tenuto le viti originali, significa che fai ottima manutenzione al tuo motore Wink
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