Sostituzione guarnizione Yanmar 27hp
#1
Ho una leggera perdita d'acqua dalla guarnizione tra il miscelatore e lo scambiatore. Sono indeciso se tentare di fare io il lavoro o incaricare un meccanico. Devo mollare 4 bulloni da 13, togliere la guarnizione vecchia, pulire il tutto e montare la nuova. Consigli [?]
Grassie Cool


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#2
Ci puoi provare ma dubito che il problema sia dovuto alla guarnizione, non vorrei darti una brutta notizia ma potresti avere un problema di corrosione galvanica e che il materiale sia corroso in qualche punto dell'accoppiamento
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#3
Citazione:kermit ha scritto:
Ci puoi provare ma dubito che il problema sia dovuto alla guarnizione, non vorrei darti una brutta notizia ma potresti avere un problema di corrosione galvanica e che il materiale sia corroso in qualche punto dell'accoppiamento
Dubito anche io che sia un problema di guarnizione, a me è successa la stessa cosa sulla mia precedente imbarcazione ed era dovuto ad un problema di . di no, comunque eventualmente sostituire la guarnizione è un lavoro facile Wink
Bob.
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#4
Purtroppo sono del parere che non sia la guarnizione ma una porosità della saldatura che unisce la flangia dello scarico al tubo .Anche a me perdeva dopo il primo anno per cui ho pensato più a una porosità del cordone di saldatura .Rifeci saldare lungo tutta la circonferenza e spianare perchè la flangia una volta raffreddata non era più in piano .Mai più avuto problemi Big Grin
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#5
Intanto grazie a tutti, cercherò di capire meglio se è la guarnizione o se come è più probabile trattasi di corrosione e di individuare la zona, penso proprio che mi servirà il meccanico. Siccome la perdita è minima, 1-2 gocce al minuto, pensavo comunque di uscire per i prossimi week end, anche oggi, tenere d'occhio la situazione e far intervenire il meccanico al suo rientro dalle ferie, primi di settembre.Cool
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#6
Probabilmente se individui il foro lo pulisci con una belin di ferro puoi provare con un po di pasta rossa da motori, vista la scarsa pressione dovrebbe tenere . Magari fallo alla sera cosi la pasta indurisce tutta la notte.
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#7
Citazione:capitanfindus ha scritto:
Intanto grazie a tutti, cercherò di capire meglio se è la guarnizione o se come è più probabile trattasi di corrosione e di individuare la zona, penso proprio che mi servirà il meccanico. Siccome la perdita è minima, 1-2 gocce al minuto, pensavo comunque di uscire per i prossimi week end, anche oggi, tenere d'occhio la situazione e far intervenire il meccanico al suo rientro dalle ferie, primi di settembre.Cool

come ti hanno detto altri guarda bene se è un problema di guarnizione o di miscelatore.

il danno non sono tanto le gocce che cadono sotto ( anche se essendo acqua di mare creano comunque danno ) ma se si dovesse bucare il manicotto interno.

mi spiego meglio:
il miscelatore ha un tubo all'interno da dove passano i fumi di scarico dai cilindri isolati dal flusso di raffreddamento dell'acqua di mare; se la corrosione ha intaccato anche il tubo interno, l'acqua di mare entrerebbe direttaamente nei cilindri creando seri danni al motore.
non hai bisogno del meccanico, hai bisogno del pezzo che costa 210 euro Disapprovazione

ti allego la foto prima del lavoro

ciao



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#8
1000 Grazie Oceanis per l'informazione, a questo punto aspetto il meccanico e speriamo di spendere 210 euri in altro che non per un nuovo miscelatore Cool
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#9
Ho smontato il miscelatore, non era un problema di guarnizione, che comunque sostituirò, ma di porosità-corrosione sulla saldatura come da voi evidenziato, vedi la foto. Ora l'ho portato a fare il cordoncino di saldatura tutto intorno. Spero che il lavoro venga fatto bene. Ancora grassie Cool


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#10
Ricordati di verificare il piano della flangia dopo aver saldato se incurvato spianalo . Se lo monti senza spianare la flangia forzerà sui prigionieri Disapprovazione con possibile perdita ......Ciao e buon lavoro
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#11
Citazione:capitanfindus ha scritto:
Ho smontato il miscelatore, non era un problema di guarnizione, che comunque sostituirò, ma di porosità-corrosione sulla saldatura come da voi evidenziato, vedi la foto. Ora l'ho portato a fare il cordoncino di saldatura tutto intorno. Spero che il lavoro venga fatto bene. Ancora grassie Cool


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MMMHHHHHH No buono quei pezzi quando si bucano per corrosione
vanno sostituiti con altri nuovi in quanto ripari fuori ma
dentro non sai come sono messi..... la spesa per riparare il motore
se entra acqua e' molto maggiore di quella del raiser (inglese) o miscelatore (italiano).
IMHO
BV
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#12
Riesumo il 3d....
Anche sul mio riser ho notato una piccola perdita.....
A chi lo ha gia' sostituito chiedo, se possibile, d'indicarmi
dove lo ha comprato (spero in internet perche' so che il
costo dell'originale mi fara' .Smile
Grazie
BV
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#13
Comprato in negozio da Motomarine a Trieste, l'avevano in casa e mi serviva subito, non ho provato a cercare on line, ho speso 230 euri SadSad
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