Gasolio eco e intasamento filtri
#41
Citazione:lfabio ha scritto:
Andros, il problema e' capirlo, se sono sporchi, perche' in certe barche ci si entra solo con la sonda da laparoscopia....

Grazie per l'assist,
come capire se il serbatoio e' sporco? Come si preleva un campione dal fondo?
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#42
vi rimando in tecnica.
riapriamo un 3d e ne parliamo.Wink

intanto in -ricerca avanzata- cercate i titoli qui sotto riportati,Big GrinWink



- Risultato nr.: 44 - pulizia serbatoio della nafta.... - 19/05/2008


- Risultato nr.: 45 - pulizia serbatoio gasolio - 13/01/2006


- Risultato nr.: 46 - Pulizia serbatoio gasolio - 27/10/2009


- Risultato nr.: 47 - Pulizia serbatoio nafta - 07/09/2009


- Risultato nr.: 48 - pulizia serbatoio: voi come fareste ? - 09/09/2011






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#43
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:

ho cercato nella sezione motori ma trovo nulla di precedenti discussione aperte.
Spostiamo la discussione nella sezione motori?

Comunque ora è più chiaro, grazie.

non hai cercato .:

il 5% di benzina nel serbatoio del diesel è un must di Andros, non ho ancora provato questo sistema, ma lo farò
è il rimedio del nonno.
i motori sono ancora quelli del nonno.
io lo faccio,il serbatoio è pulito
e io sto sereno.
per quanto io preferisca il sistema nr 1.
molta benzina in poco gasolio per poco tempo
e prima di fare messa in moto ripristiare le proporzioni giuste.Wink

Premesso che ogniuno col proprio motore fa cio che vuole.
Un mio caro amico e pompista di grande espererienza,mi ha vivamente sconsigliato(contro il suo interesseSmile) di mettere benzina in quando il gasolio attuale è diverso e molto più secco di quelli'di una volta'.
Volendo,molto meglio sarebbe il kerosene,meno secco e non altera il numero di cetano.

BV
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#44
All' inizio dell' inverno avevo postato nella sezione 'motori' qualcosa sul blu diesel.
E' chiaro che mi era stato dimostrato scientificamente che dicevo e facevo solo ..
Vorrei ricordare che il blu-diesel va benissimo d' inverno e non fa residui a fronte di una spesa maggiore irrisoria.
Personalmente senza dare retta a nessuno ho buttato giu' qualche tanica di quello.
Poi fate voi.

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#45
Sempre bludiesel quando possibile.
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#46
Fra l' altro mi sembra meno 'avventuroso' di altri sistemi (benzina o kerosene o altro)

A.
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#47
giusto.
blu diesel quando si può.
ma se fate caso io no dico di camminarci.
dico che altero per 24H la chimica della nafta
poi PRIMA di partire ripristino aggiungendo nafta fino
a raggiungere una percentuale del 5% che per mè non fà nessun danno.

ad esempio:
prima di partire dalla grecia ho riversato in circa 15 litri di gasolio 34 litri di benzina e ci resterà fino a metà aprile.
fà in silenzio il suo sporco lavoro.quando torno faccio il pieno et voilà.

poi come dice jarife ognuno della sua roba fà quello che vuole.
. partiti dal fastol e ritengo che se uno deve mettere il fastol
tanto vale lo faccia con la benza che una tantum male non fà,costa meno,ed è un carburante.
per tutto il resto c'è mastercard.Big Grin

VESUVIO per quanto riguarda la pulizia dei serbatoi apri un 3d in 'lavori a bordo'
e ne discutiamo.Wink

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#48
Citazione:Giada0959 ha scritto:
All' inizio dell' inverno avevo postato nella sezione 'motori' qualcosa sul blu diesel.
E' chiaro che mi era stato dimostrato scientificamente che dicevo e facevo solo ..
Vorrei ricordare che il blu-diesel va benissimo d' inverno e non fa residui a fronte di una spesa maggiore irrisoria.
Personalmente senza dare retta a nessuno ho buttato giu' qualche tanica di quello.
Poi fate voi.

Quoto. Provato personalmente con quello Esso, funziona!
Non so se è più raffinato o cosa altro ma sta di fatto che la morchia che lascia è nettamente inferiore già del gasolio stradale normale ed è nulla se paragonato al gasolio che talvolta ti buttano dentro in alcuni distributori marini, con le cisterne vecchie di 40 anni e corrose.
Su una barca a vela la differenza di costo è veramente irrisoria e se si ha il sebratoio piccolo tipo il mio, 100L, basta qualche tanicata per riempirlo.
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#49
Ti ho seguito alla lettera,
scaricato tutto il combustibile dal serbatoio (20lt riciclati nella mia alfona mangiatutto)
una volta vuoto ho fatto il pieno con il blu diesel, un noto distributore a gennaio lo vendeva allo stesso prezzo del diesel normale...
cmq per i 35lt del mio serbatoio non sono i 10cent in più a fare la differenza.
Userò sempre questo carburante

Citazione:Giada0959 ha scritto:
All' inizio dell' inverno avevo postato nella sezione 'motori' qualcosa sul blu diesel.
E' chiaro che mi era stato dimostrato scientificamente che dicevo e facevo solo ..
Vorrei ricordare che il blu-diesel va benissimo d' inverno e non fa residui a fronte di una spesa maggiore irrisoria.
Personalmente senza dare retta a nessuno ho buttato giu' qualche tanica di quello.
Poi fate voi.
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#50
Mai piu spiegarghe le cose al mus(nb =asino) te pierdi el tiem e te infastidisi la bestie (saggio proverbio friulano)
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#51
Andros, ringrazio e vado a leggere. E' che mi incuriosiva sapere di esperienze dirette... con serbatoi un po piu grandi l' idea 'smonta' o 'prova ad arrivarci dal tappo del sensore di livello' purtroppo e' poco percorribile.
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#52
non sò che serbatoio hai ma mi pare impossibile un serbatoio con fondo inarrivabile
senza rubinetto o tappo di scolo.
comunque se non ci puoi arrivare troviamo il sistema.Wink
ad esempio:
una pompa da attaccare al trapano (che tirano da morire)due bidoni da 20 lt.
attacchi la pompa al rubinetto che và al filtro e lo scarico dentro al bidone e azioni il trapano.
l'azione violenta dovrebbe staccare dal fondo la monnezza che andrà nei bidoni.
dopo filtri con uno straccio intanto che travasi; ripeti fino a pulizia.
potresti,prima di aspirare ,aprendo il tappo d'imbarco,soffiare con aria compressa dentro il rubinetto in modo di mischiare
il tutto.
insomma i modi ci sono basta pensarci un pochetto.Wink
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