Giunto Flessibile e linea asse
#1
Buonasera a tutti. Sono in quella fase in cui o mi ci vuole o un meccanico o un amico della vela.. e alla fine c'è sempre quel desiderio di provare che mi fa pensare a voi.

sto cercando di mollare il giunto per sfilare l'asse.. ma non riesco a capire com'è organizzata la faccenda.

Al momento non riesco a caricare la foto, ma per darvi l'idea questo giunto è uguale al mio.

.

Ho mollato i 6 dadi della flangia di poppavia convinto di poterla quindi sfilare ma non c'è stato modo.
Ho mollato quindi i 4 autobloccanti che collegano il giunto all'invertitore per vedere com'era la situazione di prora ma oltre alla testa dell'asse non ho visto altro di particolarmente interessante.. Palla 8

MA ci sarà pure una soluzione, spero.
Cita messaggio
#2
Ciao Emme
Due consigli:
a) Metti la tua città nel profilo. (ai visto mai, qualche vicino a portata di mano)
b) Ti conviene passare in Welcome on board ( eviti di trovarti con i capelli 'spettinati'

Quel giunto, viene fissato all'albero, mediante una pinza elastica.
I sei bulloni che giustamente hai smollato, servono a stringere la pinza.
Ti devi procurare anche tre bulloni (10MA x 30, verifica),
che vanno messi dove ci sono i tre tappini di plastica,
avvitandoli (in seguenza), faranno da estrattori,
allontaneranno l'albero (col cono elastico di fissaggio) dal giunto.

Se il giunto è un pò ossidato,(zona collegamento con l'albero) bagnalo con del CRC o del WD40, lascialo lavorare per una notte e poi intervieni.

Ha!, se per caso l'albero è del 25 e vuoi cambiare il giunto, te lo ritiro io.Tongue
Cita messaggio
#3
Citazione:Messaggio di emme238
Buonasera a tutti. Sono in quella fase in cui o mi ci vuole o un meccanico o un amico della vela.. e alla fine c'è sempre quel desiderio di provare che mi fa pensare a voi.

sto cercando di mollare il giunto per sfilare l'asse.. ma non riesco a capire com'è organizzata la faccenda.

Al momento non riesco a caricare la foto, ma per darvi l'idea questo giunto è uguale al mio.

.

Ho mollato i 6 dadi della flangia di poppavia convinto di poterla quindi sfilare ma non c'è stato modo.
Ho mollato quindi i 4 autobloccanti che collegano il giunto all'invertitore per vedere com'era la situazione di prora ma oltre alla testa dell'asse non ho visto altro di particolarmente interessante.. Palla 8

MA ci sarà pure una soluzione, spero.
Io lo ho fatto da poco, il giunto è diverso dal mio ma il sistema dovrebbe essere lo stesso. tra i sei bulloni, si vedono tre tappini che dovtebbero essere di gomma; Svita i bulloni, asporta i tappini, procurati tre bulloni in acciaio (non inox perchè troppo morbido) un po più lunghi [u]non sbagliare il passo [u] da usare come estrattore e serrali mezzo giro di chiave alla volta uno per uno.
Un po di pazienza e sentirai quando si molla.

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#4
Quanto mi piace questo forum! Welcome on board completato, grazie per il consiglio, mai piaciuto farmi spettinare.

Purtroppo per mancanza di tempo non posso farvi sapere subito l'evoluzione della manutenzione, certo farò tesoro dei vostri consigli.
Il giunto è su asse da 35, l'intenzione sarebbe anche di rimontarlo in . sai com'è di questi tempi!

Vi chiedo un altro parere; Cuffia volvo e giunto flessibile insieme non vanno d'accordo. In realtà qualcuno in passato ha fatto installare il tutto su una barca che sarebbe poi la mia, ma cosa ancora più interessante detta tra noi io non ci avevo mai fatto caso, e onestamente non ho mai avuto alcun problema tipo acqua in sentina, cuffia consumata prima del tempo ecc.. Non capisco quindi quale sia la controindicazione.
Cita messaggio
#5
Perchè la cuffia Volvo, non và d'accordo col giunto flessibile?

Per quanto ne sò, la cuffia non và d'accordo con i motori con meno di 3 cilindri. (Perchè ballano un pò do più).
L'altro problema della cuffia Volvo, è quello di ricordarsi di spurgare l'aria, tutte le volte che si rimette la barca in acqua
e di ingrassarla di tanto in tanto.

--Di più 'nin zo!--
Cita messaggio
#6
Nun zo, ma è scritto nelle descrizioni della cuffia in una piiiiccola nota in fondo in fondo.. Di modo che possibilmente prima la compri e poi te ne accorgi. Ma alla fine finchè galleggia, no panic.

.
Cita messaggio
#7
Citazione:Temasek ha scritto:
Perchè la cuffia Volvo, non và d'accordo col giunto flessibile?

Per quanto ne sò, la cuffia non và d'accordo con i motori con meno di 3 cilindri. (Perchè ballano un pò do più).
L'altro problema della cuffia Volvo, è quello di ricordarsi di spurgare l'aria, tutte le volte che si rimette la barca in acqua
e di ingrassarla di tanto in tanto.

--Di più 'nin zo!--
Ma chi la detto che la cuffia non va'd'accordo con i motori con meno di 3 cilindri???????? basta spurgare dopo il varo è non ci pensi piu',se la ingrassi quando la barca è in terra sei a posto per tutta l'anno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 580 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Colpi sordi e irregolari - asse? elica? Oh? tommy979 9 700 23-08-2025, 14:56
Ultimo messaggio: tommy979
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.102 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Rumore metallico asse elica Tib1992 4 674 04-06-2025, 23:36
Ultimo messaggio: Wally
  Come rimuovere SIKA da asse acciaio ventodiprua 4 771 18-10-2024, 08:40
Ultimo messaggio: Wally
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 22 6.405 16-09-2024, 16:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Cuffia originale Volvo asse 35 Vs Medesima Osculati lupo planante 5 1.116 26-08-2024, 20:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Asse elica che gira con motore in folle Suncharm 9 1.728 18-06-2024, 15:43
Ultimo messaggio: fontma
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 1.917 18-06-2024, 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 1.785 11-05-2024, 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: