Discussioni: 317
Citazione:einstein ha scritto:
Resta comunque il fatto però che, se stai stringendo al max come dici e considerati i dati da te forniti, mi sembra strano che questo progetto di Harlé non riesca ad andare oltre un angolo morto di 100°.
ciao
?
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Discussioni: 144
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Resta comunque il fatto però che, se stai stringendo al max come dici e considerati i dati da te forniti, mi sembra strano che questo progetto di Harlé non riesca ad andare oltre un angolo morto di 100°.
ciao
?
Allora, sempre ammesso che i dati da te forniti siano corretti, considerando un vento reale medio di 9 nodi (siamo nelle migliori condizioni per fare angolo), ritengo che una barca media debba essere in grado di risalire il vento ALMENO a 45°( con angolo morto di 90° e non 100°); quindi, mantenendo buona la velocità imbarcazione di 4,5 nodi, l'angolo al vento apparente dovrebbe essere di 30° e non di 35° ed oltre.
Spero di essere stato più chiaro.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 45
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
non ho fatto nemmeno una foto, perche' era inutile al momento che ho capito dove stava il problema...
....ecco, allora a nome di tutti i partecipanti al 3d, ringrazio
Ho capito, comunque, su questa traccia: non si riesce a fare bolina = eliminare le sartie e le crocette sottovento.....
Ciao
Discussioni: 89
[:210]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Discussioni: 17
se per questo si risolve anche eliminando il genoa...

Discussioni: 244
Surreale
La mia non si inclinava con le ariette e ci ho limato un po' di bulbo
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 317
m'avete buttato in para..
...con voi non ci gioco piu' !
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....