Rispondi 
Turni di navigazione
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
Turni di navigazione
La prossima settimana affronteró per la prima volta un trasferimento impegnativo ( in termini di tempo) per il quale ho previsto 72 ore di navigazione.
In barca saremo in 4:
A e B abili al comando
C non abile al comando ma sufficientemente esperto per montare di guardia in sicurezza
D buono a solo a briscola.
Come suddividereste i turni di navigazione per garantire una navigazione serena e una corretta gestione del riposo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2012 22:31 da Trixarc.)
23-07-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Turni di navigazione
magari dividi i turni a&c b&d in modo che rimanga sempre una persona esperta con c/d,in coppia ovvimaente,non essendo persone abituate ai turni scendere sotto le 6 ore diventa impegnativo.
23-07-2012 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.089
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Turni di navigazione
per la notte turni di 3 ore in coppia 1 esp e 1 no
di giorno chi è piu' stanco recupera
23-07-2012 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.636
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
Turni di navigazione
Mi piacciono questi giochetti Big Grin
Allora :
A per 3 ore
B per 3 ore
C & D per 3 ore
In questo modo tutti hanno 6 ore di riposo
Se poi c'è il pilota automatico è tutto più facile
Chiaro che in caso di emergenze (meteo, traffico, varie) chi è appena smontato è 'ready on call' …
Facci sapere come risolvete, che sono sempre curioso di capire come si comportano gli altri
Ciao
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
23-07-2012 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Turni di navigazione
che bello fare i turni... l'ultima volta avevo sempre sonno....
eh eh ehWink
23-07-2012 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.811
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Turni di navigazione
Turni di giorno o di notte?
Se parli di notte e considerato che devi fare solo 72 ore ti consiglio: tutti svegli di giorno e almeno fino a dopo cena (diciamo fino alle 23.30) dopo una coppia fa 23.30-3.30 e l'altra coppia fa 3.30-7.30.
Naturalmente in base al sonno o alla capacità di addormentarsi a comando i turni si possono anticipare-posticipare di una mezz'oretta
23-07-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Turni di navigazione
Ogni 24 ore 3 turni di 4 ore + 4 turni di 3 ore
I turni di 3 ore di notte
Turni A, C, B, A, C, B, ..

i turni sono un'opinione
23-07-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.520
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Turni di navigazione
si deve fare come in Marina Militare:
3 squadre
A,
B,
C,

D lo mettete con quello con più esperienza.


poi, traggo da Wikipedia:

Primo giorno di navigazione:
Mattino ('guardia' sulle navi italiane): dalle 08.00 alle 12.00
Pomeriggio ('guardia' sulle navi italiane): dalle 12.00 alle 16.00
Prima comandata: dalle 16.00 alle 20.00
Prima comandata: dalle 20.00 alle 00.00
Seconda comandata: dalle 00.00 alle 04.00
Diana: dalle 04.00 alle 08.00

Dal secondo giorno di navigazione in poi

A partire dal secondo giorno di navigazione, la prima comandata che va dalle 16.00 alle 20.00 viene separata in primo gaettone e secondo gaettone. Questo per fare in modo di ruotare le guardie finché tutto l'equipaggio non ha fatto almeno un turno di guardia (mattino o pomeriggio), diana, prima comandata e seconda comandata.
I turni risultano quindi così suddivisi:

Mattino: dalle 08.00 alle 12.00
Pomeriggio: dalle 12.00 alle 16.00
Primo gaettone: dalle 16.00 alle 18.00
Secondo gaettone: dalle 18.00 alle 20.00
Prima comandata: dalle 20.00 alle 00.00
Seconda comandata: dalle 00.00 alle 04.00
Diana: dalle 04.00 alle 08.00
23-07-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Turni di navigazione
Citazione:Napoli ha scritto:

Naturalmente in base al sonno o alla capacità di addormentarsi a comando i turni si possono anticipare-posticipare di una mezz'oretta



72 ore sono tre giorni, troppo corto per fare grandi previsioni a mio avviso: la prima notte turno o non turno, l'eccitazione o il timore staranno tutti semisvegli per tutta la notte, il giorno dopo saranno tutti stanchissimi e avranno tutti voglia di andare a dormire allo stesso tempo (o senno' nonostabte le dichiarazioni di buona volontà si addormenterenno alla barra Blush ), il terzo giorno magari si potrà parlare di turni in modo classico

in sostanza, se qualcuno deve assicurare la condotta della barca deve veder bene come rischia di funzionare e fare da contrappeso alle tendenze di tutti gli altri, in modo da essere pronto quando si deve essere pronti

bv
Smile
24-07-2012 00:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.465
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
Turni di navigazione
Equipaggio: io, moglie e figlio ora quindicenne.
Se andiamo lontano tappe medie di trasferimento di 60-120 miglia (tappa massima mai raggiunta con questo equipaggio 330 miglia)

Da anni:
- giorno - San Pilota Automatico e qualcuno che ogni tanto da un'occhiata (a meno di situazioni sottocosta, stretti o intenso traffico); in genere la vedetta è mio figlio.

- notte - fino a mezzanotte io e mia moglie (a volte romantici), mio figlio jolly; da mezzanotte alle 4 rigorosamente io - dalle 4 alle 8 rigorosamente mia moglie. Figlio solo a chiamata.

Con maltempo non eccessivo, se dormo mi metto in dinette per sentire meglio la chiamata.

Con maltempo forte tutti fuori e si dorme quando 'passa 'a nuttata'.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2012 00:35 da ITA-16495.)
24-07-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 903
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Turni di navigazione
non avendo consigli seri da dare mi permetto una bischerata...

pilota automatico
a,b,c, turni di 3 ore dalle 21 alle 6
d sempre sveglio per giocare a briscola con chi è di turno
24-07-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.253
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Turni di navigazione
Mia esperienza ormai 'brevettata'
Dopo le 23/24 i turni dei due 'validi' sono di 2 ore a turno.
Poi al mattino si possono anche allungare.
Chi riposa riesce a scacciare il peso della sonnolenza, chi è di guardia, riesce a non annoiarsi troppo.

2 ore bastano

E si va....

Bv

A ferragosto sono tutti marinai...
24-07-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Turni di navigazione
IMHO.

alle 23 B va in branda. Ambrogio continua a rimanere al timone

dalle 01 alle 03: A di guardia, B di comandata, C di libera

dalle 03 alle 05: B di guardia, C di comandata, A di libera

dalle 05 alle 07: C di guardia, A di comandata, B di libera e continua a dormire fino alle 9

in caso di necessità si sveglia quello di comandata.


se tutto fila liscio, A e C hanno dormito 4 ore, B ha dormito 8 ore. A e C recuperano di giorno ( obbligatorio )


la sera seguente C va in branda alle 23 e la terza sera ci va A.

la guardia dalle 03 alle 05 è la più pesante. la presenza di D a fare compagnia è opportuna.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-07-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
8galeotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 54
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
Turni di navigazione
Per 72 ore di navigazione secondo me ,passerete il primo giorno e magari anche la prima notte tutti svegli,l'emozione la vince sempre su tutto eheeh,dal secondo ,visto che siete in 4 potreste benissimo fare 2 turni da 3 ore con un A/c e un B/d.
Naturalmente non esste una regola precisa ,in regata e una cosa ,in trasferimento un altra anche se le attenzioni di massima da prestare sono piu o meno le stesse,
Io o fatto molte regate e trasferimenti lunghi( anche 1000 miglia tutte tirate e in 2)e ti posso assicurare che tutto gira intorno alle capacita di veglia del tuo equipaggio,non tutti riescono a tenere alta la concebtrazione per 3/4 ore di seguito di notte.
Per il resto andate e divertitevi ,sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza(salvagente e cintura di sicurezza di notte)
31-07-2012 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.253
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Turni di navigazione
Citazione:mckewoy ha scritto:

IMHO.

alle 23 B va in branda. Ambrogio continua a rimanere al timone

dalle 01 alle 03: A di guardia, B di comandata, C di libera

dalle 03 alle 05: B di guardia, C di comandata, A di libera

dalle 05 alle 07: C di guardia, A di comandata, B di libera e continua a dormire fino alle 9

in caso di necessità si sveglia quello di comandata.


se tutto fila liscio, A e C hanno dormito 4 ore, B ha dormito 8 ore. A e C recuperano di giorno ( obbligatorio )


la sera seguente C va in branda alle 23 e la terza sera ci va A.

la guardia dalle 03 alle 05 è la più pesante. la presenza di D a fare compagnia è opportuna.

meglio di così!

well done!
Smile

A ferragosto sono tutti marinai...
31-07-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 8.038 12-10-2020 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.934 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 4.834 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape
  Navigazione in solitario fab79 152 40.114 02-03-2020 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Ritenuta al boma in navigazione atnike 21 4.649 06-02-2020 12:04
Ultimo messaggio: paolovela
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 40.106 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Norme di navigazione e regate - aree protette sailyard 9 4.576 29-04-2015 14:59
Ultimo messaggio: sailyard
  Turni in coperta globetrotter 21 4.642 02-06-2013 02:54
Ultimo messaggio: bullo
  Come si riempie un bugliolo in navigazione? rob_fe 24 4.611 12-03-2012 16:58
Ultimo messaggio: magosebino
  Navigazione notturna atnike 12 3.356 14-03-2011 20:21
Ultimo messaggio: minelfa1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)