Rispondi 
Turni in coperta
Autore Messaggio
globetrotter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Turni in coperta
Ciao,

qual'è il modo più razionale ed efficace di organizzare i turni di guardia in queste condizioni: equipaggio di 4 persone, solo una esperta, circa 30 ore di navigazione in regata.

Grazie a tutti.
29-05-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Turni in coperta
Non ho esperienza di turni in regate ma io farei così: nelle ore più impegnative dal punto di vista fisico, quindi diciamo dalle 0200 alle 0600, le farei fare all'esperto e lascerei le altre all'equipaggio! Per i turni di giorno per me vale sempre la regola che riposa chi è stanco...
Sopratutto la notte salvagenti indossati e cinture legate!!!!

Mi aspetto pareri anche da quelli più esperti!!
Buon vento!!
29-05-2013 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Turni in coperta
Ciao,
Ti dico la mia.
Intanto se facessi una regata lunga, penso che l' equipaggio anche se non espertissimo, di vela ne deve capire, altrimenti non la farei.
Quindi, partendo dal presupposto che tra gli altri ci deve essere qualche competenza, metterei le due persone che mi danno piú affidamento insieme ed io starei con chi mi dà meno affidamento.
Per decidere chi mi dà piú affidamento comunque, nelle prime 8 - 10 ore di regata tutti in coperta a manovrare, si fà esperienza. Quando la stanchezza inizia a farsi sentire, siamo intorno alle 8 - 10 di sera si mandano a nanna i due piú affidabili e si rimane di guardia per altre 3 ore. Dpo di che si chiama il cambio e si và a dormire per 2 o 3 ore (sempre peró in St.-by). Poi si torna tutti in coperta e si finisce la regata.
Sempre tempo permettendo, altrimenti ci si riposa in pozzetto quando si puó.
BV
29-05-2013 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Turni in coperta
30 ore,

regata,

turni??!? 42

BV
29-05-2013 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Turni in coperta
Anonimone,
Le lunghe non sai mai quanto possono durare. Magari rimani 10 ore a ballonzolare davanti all' arrivo.
E' sempre meglio fare turni, o almeno prevederli.
BV
29-05-2013 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Turni in coperta
Non è questione di turni, ci vogliono almeno 2 persone esperte e che sappiano stare al timone.
Al timone concentrato e con allenamento si riesce a stare per 2 ore, dopo si è stanchi e non si rende più al massimo, bisogna darso il cambio.
Il momento più duro è l'alba quando ci si rilassa e ti viene la botta di sonno.
Per una regata così corta non serve fare dei turni prestabiliti, chi è stanco va sotto. Se serve però esce a dar una mano.-
29-05-2013 05:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Turni in coperta
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Anonimone,
Le lunghe non sai mai quanto possono durare. Magari rimani 10 ore a ballonzolare davanti all' arrivo.
E' sempre meglio fare turni, o almeno prevederli.
BV

30 ore non è una lunga e di sicuro ha un tempo limite Wink

Su una regata così (poi bisogna vedere il livello) non ha senso parlare di turni: uno sta al timone e gli altri 3 in falchetta (dove si dorme benissimo :42Smile o a regolare lo spi.

Se non hai nulla da fare ti metti in un angolo e riposi.

Se stai a ballonzolare 10 ore davanti all'arrivo riposarsi è l'unica cosa che puoi fare o quasi 42.

Ma qui il problema (come ha detto Bullo) non è di turni.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 09:08 da anonimone.)
29-05-2013 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
Turni in coperta
Intanto se tu fossi passato dall'apposita sezione a presentarti ed avessi compilato il tuo profilo sapremmo qualcosa in più di te (tipo l'età ed il tipo di esperienza) così potremmo darti consigli più attagliati!

Comunque intanto ovviamente dipende dal l'orario di partenza, se la maggior parte di regate parte di primo pomeriggio o di mattina altre partono di sera e quindi il discorso turni cambia completamente (ad esempio dalle mie parti tradizionalmente la Lunga Bolina parte alle 20 ed il 41 Parallelo a mezza notte) comunque servono almeno 2 persone esperte al timone (a meno che tu non sia in grado di rimanere sempre al timone, io feci un'edizione della Coppa Asteria e per 26 ore dovetti rimanervi sempre io, ma non è proficuo e per me mai più con quell'equipaggio!), altra variabile è il vento (come fai a dire 30 ore? In una lunga hai sempre miglia, se alla partenza il vento è tranquillo subito dopo (diciamo un paio d'ore circa) i primi due cercano di riposare e poi ci di da il cambio e questo al fine di avere sempre l'equipaggio al 100 % che più avanti non sai cosa ti aspetta! Altra variabile è la grandezza della barca su un 30 piedi è una cosa, su un 45/50 piedi è un'altra, perché soli 4? In genere un equipaggio almeno 5, ovvero 2 trailer, 1 prodiere, 1 alla tastiera ed 1 timoniere almeno, nella lunga anche 6 pure su un 30 piedi! Quale esperienza? Se non hanno alcuna esperienza non si fa una lunga! Comunque come ti è già stato suggerito l'alter ego del timone nell'altro turno del timoniere e le due che danno maggiori affidabilità insieme da soli!!!

Comunque finisco come ho iniziato, sarebbe buona cosa per te (ricevere consigli più attagliati) e per noi (buona educazione quando si entra a casa d'altri) presentarsi nell'apposita sezione e compilare il proprio profilo con più informazioni possibili.

Grazie Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 12:44 da Ivan61.)
29-05-2013 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Turni in coperta
@ Bullo e Diecicentouno, sono d' accordissimo con voi, piú o meno diciamo la stessa cosa, io avevo immaginato una regata che parte attorno al mezzogiorno e consigliato turni (anche se dovremmo parlare di guardie) che portino all' alba un equipaggio relativamente riposato.
@Anonimone, per me é la patana il momento piú duro, dove si vincono o perdono le lunghe (o pseudo tali), dove hai bisogno di tutta l'attenzione e prontezza possibile per far partire la barca.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 13:14 da lunar1960.)
29-05-2013 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.834
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Turni in coperta
L'importante e' non ritrovarsi tutti insieme cotti.
Un esperto su 4 e' dura la lunga se c'è aria.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-05-2013 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
Turni in coperta
Citazione:anonimone ha scritto:
30 ore,

regata,

turni??!? 42

BV
anche se non in regataCool L'ultimo rientro Sardegna -Lazio ero solo,
34h,ovviamente nessun turnoSleepy (pennichelle da 5 min)
In regata, se non è una da finecorso, mi piacerebbe avere almeno uno affidabile se devo andare sottocoperta, se no che corri afffa'?
Ma i turni sono una oppppinione, guardia olandese,due-sei, quattro-due: teorie mai viste mettere in pratica a bordoBlushBlushBlush in genere va ad esaurimento, con tutti i difetti del sistema anarcoide:
mo' so' stanco fate un po' voi. Risultato: equipaggio riposato e comandante cotto Smiley39 o vicecersa42
Seriamente: in caso di lunga vera - tipo 500x2- è fondamentale mantenere una buona efficienza fisica e soprattutto mentale, in
vista delle probabili difficoltà.
Le cxxxxte escono meglio ad uno un po' ringooo di fame e sonno
WinkBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-05-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globetrotter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Turni in coperta
Grazie a tutti per le riflessioni.

Anche per quelle sull'educazione, provvederò.

Ciao
29-05-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
Turni in coperta
Una volta un tizio piuttosto esperto mi disse che quel tipo di regate (semilunghe) si vincono durante la notte… quando i regatanti occasionali dormono facendosi fregare da quelli più esperti che stanno svegli e fanno camminare la barca (stando attenti anche alla corretta distribuzione dei pesi) come se fossero in una regata a bastone….
30-05-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Turni in coperta
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Una volta un tizio piuttosto esperto mi disse che quel tipo di regate (semilunghe) si vincono durante la notte… quando i regatanti occasionali dormono facendosi fregare da quelli più esperti che stanno svegli e fanno camminare la barca (stando attenti anche alla corretta distribuzione dei pesi) come se fossero in una regata a bastone….
anche perchè è più difficile che si scoprano le scorrettezzeBig GrinBig GrinBig Grin
luci di via???ma dai! motoreeeee? io maaaaai! saltiamo la boa, che
ci prendiamo due miglia.... Bacio
Tutte malignità, naturalmente, cose di altri tempi42424242

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-05-2013 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Turni in coperta
Oudeis,
Vedo le faccine, ma sinceramente non mi é mai capitato di sentire discorsi del genere Smiley39 e ti garantisco che se li sentissi, chi li fà non salirebbe piú su IAIAI.
Ma con chi regati tu?[?]
BV
30-05-2013 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.434
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
Turni in coperta
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Oudeis,
Vedo le faccine, ma sinceramente non mi é mai capitato di sentire discorsi del genere Smiley39 e ti garantisco che se li sentissi, chi li fà non salirebbe piú su IAIAI.
Ma con chi regati tu?[?]
BV
Caro Lunar,
io solo con gentiluomini, e le mie gentildonne, e solo per il piacere di far bene con quel che si ha, ma in mare c'è di tutto...anche i VHF dimenticati accesi, i cacciatori di sponsor, i cumenda boriosi che
assoldano professionisti per battere il vicino di banchina un po'
meno imbranato... Lo skipper che deve farsi un nome per lavorare, ecc.
Anche quello -peraltro onesto- che ha speso per la randa più di me per tutta la barca ma si lamentava per il rating che mi era troppo favorevole, dimenticando che nell'ordine di arrivo in reale era dietro.
Non parliamo poi dei controlli, scarsetti nelle regatine 'di paese' ma
piuttosto seri salendo di livello, e qui si ride quando il furbo tenta
giochetti contro gente abituata a verificare le stazze e quant'altro.
Non ti voglio annoiare più a lungo, ma in tanti anni ho una bella lista nera di 'pirati dei caraibi' della banchina accanto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
Turni in coperta
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Una volta un tizio piuttosto esperto mi disse che quel tipo di regate (semilunghe) si vincono durante la notte… quando i regatanti occasionali dormono facendosi fregare da quelli più esperti che stanno svegli e fanno camminare la barca (stando attenti anche alla corretta distribuzione dei pesi) come se fossero in una regata a bastone….
anche perchè è più difficile che si scoprano le scorrettezzeBig GrinBig GrinBig Grin
luci di via???ma dai! motoreeeee? io maaaaai! saltiamo la boa, che
ci prendiamo due miglia.... Bacio
Tutte malignità, naturalmente, cose di altri tempi42424242

Sono chiacchiere da banchina .....se uno facesse simili scorrettezze prima o poi beccato e deferito alla disciplinare FIV avrebbe già smesso con le regate e di esempio a tutti, ma non si è mai sentito
31-05-2013 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
Turni in coperta
Citazione:globetrotter ha scritto:
Grazie a tutti per le riflessioni.

Anche per quelle sull'educazione, provvederò.

Ciao

Wink ...
31-05-2013 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Turni in coperta
Ciao Oudeis,
Io ammetto di essere naif, ma mi sembra che di personaggi che 'barano' cosí slealmente come descritto da te nel primo post ho visto solo quelli che spengono le luci di via. Nel secondo che hai messo, l'elenco calza a pennello per molti di noi tranne che per il VHF acceso (immagino volessi dire in trasmissione occupando il canale magari mettendo musica o altro) e lo skipper che barerebbe per farsi un nome (ma che nome si farebbe:sadsmileySmile.
Chi cerca sponsor o chi imbarca professionisti non fà niente di male secondo me, anzi sicuramente impara molto. Per le stazze direi che, sempre per quello che ho visto nella mia piccola esperienza, la differenza non la fà nessuno barando sulla superficie della vela, ma viene fatta a monte da chi costruisce le barche e comunque, se riesci a fare una buona ottimizzazione, quello sí che é soddisfazione.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 13:21 da lunar1960.)
31-05-2013 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Turni in coperta
A ogni lunga escono polemiche di questo genere, ogni volta che vince una barca un po' datata viene accusata di aver dato una smotorata; ricordo la vicenda di una Giraglia di un paio di anni fa: aveva vinto un Hallberg-Rassy vecchiotto ed era stato accusato di aver acceso il motore (si diceva che il tracking mostrava velocità incompatibili col vento presente), in ogni circolo sono presenti quelli che girano per la banchina accusando gli altri di aver barato...

Le cose peggiori che si vedono sono i trucchetti coi monotipi: gente insospettabile che elogia le qualità della monotipia e poi viene pizzicata dopo l'ultima prova dell'ultimo giorno di un mondiale col bulbo allungato di 20cm.
01-06-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.944 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 747 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.120 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.716 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 994 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  Perno fissaggio albero in coperta Flask 25 3.236 29-08-2019 22:29
Ultimo messaggio: ZK
  Coperta e armamento einstein 32 5.239 05-12-2017 23:40
Ultimo messaggio: lupo planante
  piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411 paolobielli 12 3.207 22-09-2017 10:33
Ultimo messaggio: zankipal
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.597 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nuovo accessorio di coperta poltro71 4 1.719 15-09-2016 12:48
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)