Rispondi 
Turni in coperta
Autore Messaggio
globetrotter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Turni in coperta
Ciao,

qual'è il modo più razionale ed efficace di organizzare i turni di guardia in queste condizioni: equipaggio di 4 persone, solo una esperta, circa 30 ore di navigazione in regata.

Grazie a tutti.
29-05-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Turni in coperta
Non ho esperienza di turni in regate ma io farei così: nelle ore più impegnative dal punto di vista fisico, quindi diciamo dalle 0200 alle 0600, le farei fare all'esperto e lascerei le altre all'equipaggio! Per i turni di giorno per me vale sempre la regola che riposa chi è stanco...
Sopratutto la notte salvagenti indossati e cinture legate!!!!

Mi aspetto pareri anche da quelli più esperti!!
Buon vento!!
29-05-2013 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Turni in coperta
Ciao,
Ti dico la mia.
Intanto se facessi una regata lunga, penso che l' equipaggio anche se non espertissimo, di vela ne deve capire, altrimenti non la farei.
Quindi, partendo dal presupposto che tra gli altri ci deve essere qualche competenza, metterei le due persone che mi danno piú affidamento insieme ed io starei con chi mi dà meno affidamento.
Per decidere chi mi dà piú affidamento comunque, nelle prime 8 - 10 ore di regata tutti in coperta a manovrare, si fà esperienza. Quando la stanchezza inizia a farsi sentire, siamo intorno alle 8 - 10 di sera si mandano a nanna i due piú affidabili e si rimane di guardia per altre 3 ore. Dpo di che si chiama il cambio e si và a dormire per 2 o 3 ore (sempre peró in St.-by). Poi si torna tutti in coperta e si finisce la regata.