perdita olio dietro la pompa acqua di mare
#1
Sull'MD2040 VP la pompa acqua di mare é trascinata da un ingranaggio del motore. Tra il corpo pompa e l'alloggiamento lato motore é interposto un O-ring di gomma da 2mm apparentemente e la pompa é imbullonata al motore da 4 bulloni.

Ora la VP fornisce una nuova pompa ed io questa ho acquistato (quindi tutta la pompa é nuova di pacca e non vi sono perdite dall'alberino e relativi paraoli). tuttavia 'suda' una goccia d'olio alla base inferiore dove é imbullonata al motore.

Provato a mettere un O-ring da 2.5mm e suda ancora
Provato con 3mm e idem (aggiungendo pure un mastice della permatex).

A freddo é OK poi si scalda e perde. Da notare che é una 'splash lubrication' ossia l'olio viene spruzzato e non é in pressione.

Sono a corto di soluzioni. Qualcuno ha qualche idea?

Scud
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#2
Sei sicuro che perda dall'anello grande di cui parli e non dal corteco lato olio?
Se sei sicuro,hai controllato che non ci sia una piccola crepa nella pompa o nella sede?

BV
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#3
Citazione:JARIFE ha scritto:
Sei sicuro che perda dall'anello grande di cui parli e non dal corteco lato olio?
Se sei sicuro,hai controllato che non ci sia una piccola crepa nella pompa o nella sede?

BV
Grazie
Escludo il corteco, mentre per la piccola crepa ho notato una strana linea che corre zigzagante dal corpo cilindrico della pompa al bordo della flangia ma pare più una saldatura visto che al tatto sembra inrilievo. Poi con la pompa in mano se guardo flangia e bordo flangia da dietro (dove si accoppia col blocco motore) non vedo fessurazioni
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#4
Citazione:Messaggio di scud
Sull'MD2040 VP la pompa acqua di mare é trascinata da un ingranaggio del motore. Tra il corpo pompa e l'alloggiamento lato motore é interposto un O-ring di gomma da 2mm apparentemente e la pompa é imbullonata al motore da 4 bulloni.

Ora la VP fornisce una nuova pompa ed io questa ho acquistato (quindi tutta la pompa é nuova di pacca e non vi sono perdite dall'alberino e relativi paraoli). tuttavia 'suda' una goccia d'olio alla base inferiore dove é imbullonata al motore.

Provato a mettere un O-ring da 2.5mm e suda ancora
Provato con 3mm e idem (aggiungendo pure un mastice della permatex).

A freddo é OK poi si scalda e perde. Da notare che é una 'splash lubrication' ossia l'olio viene spruzzato e non é in pressione.

Sono a corto di soluzioni. Qualcuno ha qualche idea?

Scud


controlla bene che non sia una microlesione ,a freddo non la noti ma quando si riscalda sai che i metalli si dilatano, se fosse dalla guarnizione dovrebbe perdere anche a motore freddo.
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#5
ahimé scoperto l'arcano mistero. Non é la pompa acqua di mare che perde e nemmeno alcunché ad essa correlato.
La perdita proviene dall'alberino dell'acceleratoe che é posto piu' o meno sulla verticale di dove la pompa é flangiata al motore e la goccia bastarda si incanala lungo la fessura tra flangia pompa e motore e si raccoglie al di sotto facendo pensare perlappunto alla pompa.

SCud
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#6
Anch'io ho lo stesso problema e durante la sosta invernale vorrei sistemarlo. L' intervento non sembra molto facile. Un meccanico lo scorso inverno mi ha fatto un preventivo maggiore di 1000 (con 3 zeri) €!
SI tratta di cambiare 3 o-ring, ma il problema è che si deve smontare la scatola della distribuzione (timing gear) con annessi e connessi.

Questo è il link ad un forum inglese in cui viene indicato come intervenire http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=244359 e http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=253766&page=2
(vedere spiegazione di john_morris_uk)


Qualcuno ha spiegazioni più dettagliate sull' operazione?

[hide][Immagine: .][/hide]
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#7
Confermo. Anche io ero arrivato al sito e consultando il manuale di officina ti confermo che va smontata la puleggia principale, poi il carter. Meccanicamente non é una operarazione complicata ma ci sono una decina di guarnizioni che potresti danneggiare per un valore Volvo di circa 130 Euro. Il che significa un valore commerciale di 30 Euro.

Direi che il tuo meccanico lo paghi circa 400 Euro all'ora per arrivare a 1000 Euro.
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#8
per fortuna non è il 'mio' meccanico, ma uno che gira per il marina.
Quando serve il meccanico di fiducia lo porto dalla città e mi costa il pranzo, a base di pesce ovviamente, e metà del costo orario che hai indicato (ma per l' intera giornata!)
BV a tutti
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#9
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
per fortuna non è il 'mio' meccanico, ma uno che gira per il marina.
Quando serve il meccanico di fiducia lo porto dalla città e mi costa il pranzo, a base di pesce ovviamente, e metà del costo orario che hai indicato (ma per l' intera giornata!)
BV a tutti
Saggio !!!
se poi trovi anche uno pensionato che lavorava nei trattori meglio ancora
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#10
beh in effetti se non ho capito male: come faceva la pompa acqua mare a perdere olio?
Edit: mi rispondo da solo, perche' la cascata d' ingranggi era dentro un carter e lubrificata.
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#11
Citazione:lfabio ha scritto:
beh in effetti se non ho capito male: come faceva la pompa acqua mare a perdere olio?
Edit: mi rispondo da solo, perche' la cascata d' ingranggi era dentro un carter e lubrificata.

Big GrinBig GrinBig GrinPalla 8Palla 8
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