Citazione:Fede55 ha scritto:
Ciao. Opinione a naso.... Intanto, dopo tanto tempo, non credo che possa esserci ancora alcool nel serbatoio se non ce lo hai messo tu.
Da quel che posso vedere nelle foto, mi sembra che i due bruciatori siano allo stesso livello del fondo del serbatoio. E non mi sembra di vedere nessun sistema di pressurizzazione dello stesso. Quindi dovrebbe (e ripeto dovrebbe) essere un sistema a caduta. Con il serbatoio praticamente vuoto difficilmente si potrà accendere una fiamma. E' strano quello scatolotto, alla base del bruciatore, dove si riuniscono il tubo di afflusso dell'alcool, il bruciatore e la manopola che dovrebbe regolare la fiamma (e spengerla al termine dell'utilizzo).
Sempre molto ad occhio, io farei così: primo, toglierlo dalla barca. Secondo, lo pulirei al meglio, verificando che l'interno del serbatoio non sia ossidato e/o che non ci sia ruggine a spasso nello stesso. Fino a questo punto non toccherei raccordi e valvole. In uno spazio aperto e, magari, con un estintorino a portata di mano, riempirei almeno fino a metà il serbatoio con dell'alcol denaturato e le manopole su 'chiuso'. Dopo aver verificato che non ci siano perdite di combustibile, proverei ad aprire una manopola ed ad incendiare il tutto. Se l'alcool arriva al bruciatore, semplicemente si accende. Non ci saranno rumori (il classico 'whuump' del gas) e difficilmente si potrà vedere la fiamma, che è quasi invisibile: quindi, okkio!!!! Se è acceso, si dovrebbe vedere almeno la distorsione dell'aria provocata dal calore. E si sente il calore avvicinando la mano. Se non parte, solo allora inizierei a verificare tutta la sezione dei rubinetti. Il problema è che toccando guarnizioni, raccordi e quant'altro, dopo così tanto tempo d'inattività, temo sia facile rompere qualcosa. Dubito che si riescano a trovare ricambi... Giusto per complicare la cosa, nel serbatoio potrebbe esserci qualcosa di simile all'ovatta, per impedire sversamenti accidentali di alcool in caso di rovesciamento del fornello e potrebbe persino esserci il serbatoio pressurizzato se le manopole potessero anche 'pompare'. Devo dire che il mio comportamento sarebbe però dettato dalla curiosità e dal fascino delle cose 'da far funzionare'. Con il ragionamento asettico, mi sembra un'avventura alquanto pericolosa (ho visto con i miei occhi cosa è successo ad una bottiglia di alcool raggiunta da una favilla e a chi la teneva in mano...) e poco produttiva (fra tempo e ricerca di ricambi temo si sfori la soglia del 50% del valore dell'oggetto perchè sia conveniente ripararlo) ma effettivamente il fornello è bellino: è imperativo usare il buonsenso e poi potrebbe essere un gran bel lavoretto. Se tu riuscissi a recuperare marca e modello si potrebbe andare più a fondo della questione
Grazie fede dell'opinione,il liquido che è dentro il serbatoio non l'ho messo io , c'era già 4 anni fa, perciò la tenuta del serbatoio è perfetta altrimenti sarebbe evaporato tutto.
Ho aperto il tappo e dall'odore ho capito che era alcool, ho allora preso un pezzetto di carta , l'ho inzuppato nel liquido , e a parte ho provato ad accenderlo e bruciava bene.
Il fornello non è + in barca, lo tengo nella mia officina e come dicevo ormai ho messo uno a gas in barca , ma mi incuriosiva il suo funzionamento .
Per conto mio l'alcool mi ha sempre fatto timore , l'uniche volte che lo uso è nei piccoli fornellini per la 'bagna cauda ' piatto tipico piemontese o per la 'buorghignon' spero di aver scritto giusto e in quelle occasioni ho sempre una certa paura.
Però dato che è ancora in ottime condizioni e è veramente di buona fattura , penso che il suo funzionamento debba essere anche buono.
E' davvero solo uno sfizio ma farò come indichi tu, cioè lo svuoto e lo ricarico di alcool nuovo , però la cosa del pompaggio mi è nuova , non sapevo che bisognava mettere il serbatoio in leggera pressione , infatti se l'alcool non è evaporato la sua tenuta alla pressione è davvero buona.
Di nomi o della marca nessun segno o scritta , l'unica è sul tappo del serbatoio e che dice 'nur fur spiritus' e tradotto è 'solo per alcool'.
Di altre scritte manco l'ombra.
Le manopole si svitano anche fino alla fine ma non si può pompare.
Aspetto opinioni in merito.
Saluti e b.v.
Franco