tanza
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Motore Yanmar 230 HP
Avevo già rotto con un mio vecchio post del03/10/2012 sulla opportunità o meno di revisionare gli iniettori (790 ore)del motore della mia pilotina.Come saggiamente suggerito,non ho fatto l'operazione,ma avendo il meccanico in barca,si decise di controllare il gioco valvole e nel contempo smontare il gruppo del turbocompressore per operare una doverosa pulizia delle incrostazioni,operazione che feci personalmente in modo più che accurato.Rimontato il tutto,il motore gira come un violino.Alata,carenata e rimessa in acqua la barca,faccio delle prove a mare e scopro che oltre i 2000 giri,quando dovrebbe entrare in azione il turbo,faccio la solita fumata nera!Metto in folle,sgaso a 3500 giri,sputo fuori roba da spazzacamino...e poi vado a regime:2600 giri,15.5 nodi e un'impressione di fumo nero allo scarico.Mi sono fatto l'idea che con il motore al minimo per uscire dal porto,si formi nella coclea del turbo dei depositi (iniettore??) che poi gli impediscono di girare normalmente quando dò gas gradatamente.Non ne ho ancora discusso con il Meccanico,ma mi piacerebbe ascoltare qualche Amico esperto.Ringrazio e mi scuso B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
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29-05-2013 03:05 |
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tanza
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Motore Yanmar 230 HP
Ho avuto un primo contatto telefonico con il meccanico,al quale ho raccontato il successo.Dopo avergli chiarito alcune cose,come se l'elica era pulita,se la carena è in ordine,etc.secondo la sua opinione è da escludere che si possa trattare di un iniettore starato,la causa dell'accumolo di tanta 'caliggine'nella coclea del turbo.Lui è più orientato a pensare che l'accumulo si forma perchè la turbina non gira e quindi il motore non riceve aria a sufficienza da miscelare al gasolio quando si accelera.La cosa ha una sua ragione tecnica,ma non mi spiega il perchè durante il regime a basso numero di giri,si debba formare l'eccesso di 'caliggine' mentre il turbo è ancora fermo (deve entrare a 1900 giri)D'accordo con il meccanico,mi riprometto dieffettuare qualche uscita adottando 'la sgasata in folle' prime di accelerare a carico.Vedremo cosa succederà,ma di certo sti motori....sono proprio scassapallottole! Qualche idea in merito,sarà oltremodo gradita....B.V.
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08-06-2013 00:04 |
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