Albero con rollaranda che sbatacchia
#1
Ciao a tutti.
Come da titolo, il mio rollaranda ZSPARS anche con VELA APERTA e cazzata, sbatacchia, soprattutto se cè un po di onda al traverso e mi da fastidio. Non ricordo se l'ha sempre fatto ( mi pare strano pero') o se sia frutto del pessimo lavoro di sostituzione sartie fatte tempo fa.
Suggerimenti?
Un saluto a tutti.
L
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#2
(29-08-2022, 18:01)ventodiprua Ha scritto: Ciao a tutti.
Come da titolo, il mio rollaranda ZSPARS anche con VELA APERTA e cazzata, sbatacchia, soprattutto se cè un po di onda al traverso e mi da fastidio. Non ricordo se l'ha sempre fatto ( mi pare strano pero') o se sia frutto del pessimo lavoro di sostituzione sartie fatte tempo fa.
Suggerimenti?
Un saluto a tutti.
L

Anche la mia fa rumore , ma non in navigazione; mi succede quando tolgo la vela per l'inverno e credo che sia dovuto al fatto che il profilo in testa è libero di oscillare sbattendo all'interno dell'albero senza la vela ad attutire.

Per questa situazione ho risolto fissando, al posto della vela, una cima al punto di drizza e portandolo fino a tre quarti albero. Poi metto in tiro questa sorta di 'alabasso' verso la varea del boma in modo da limitare i movimenti del profilo dell'avvolgiranda dentro all'albero.

Per quello che citi tu non saprei, seguo con interesse
BV
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#3
(29-08-2022, 21:15)skippy2 Ha scritto: Anche la mia fa rumore , ma non in navigazione; mi succede quando tolgo la vela per l'inverno e credo che sia dovuto al fatto che il profilo in testa è libero di oscillare sbattendo all'interno dell'albero senza la vela ad attutire.

Per questa situazione ho risolto fissando, al posto della vela, una cima al punto di drizza e portandolo fino a tre quarti albero. Poi metto in tiro questa sorta di 'alabasso' verso la varea del boma in modo da limitare i movimenti del profilo dell'avvolgiranda dentro all'albero.

Per quello che citi tu non saprei, seguo con interesse
BV
Beh senza vela credo sia . mio pare un campanileSmiley5
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#4
Se il tamburo sbatacchia sotto vela, dopo essersi accertati che mura e penna siano fissate correttamente e/o che le loro fettucce non siano rimaste incastrate nel carter e non abbiano fatto l'ultimo giro, verificare che non ci sia uno dei seguenti problemi:
A) troppa tensione di drizza
B) giro d'albero della randa troppo pronunciato
C) albero che ha una flessione inversa
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#5
(30-08-2022, 14:44)albert Ha scritto: Se il tamburo sbatacchia sotto vela, dopo essersi accertati che mura e penna siano fissate correttamente e/o che le loro fettucce non siano rimaste incastrate nel carter e non abbiano fatto l'ultimo giro, verificare che non ci sia uno dei seguenti problemi:
A) troppa tensione di drizza
B) giro d'albero della randa troppo pronunciato
C) albero che ha una flessione inversa
Intanto grazie per la risposta
nel concreto dico :Mah...
A) non credo anzi ...la drizza ( nuova anno scorso ARMARE ) si è allungata di 10 cm e non mi pare che la vela faccia pieghe verticali
B) Sono asino e non so cosa sia il "giro albero"
C) Parrebbe . da me ma dal rigger che ha controllato il lavoro del precedente rigger
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#6
Sembra banale, ma controllare la tensione dell’estruso avvolgiranda?
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#7
Il profilo del rollaranda non ha tensione.

Nel mio caso a vela aperta il profilo è poggiato sul lato poppiero dell’albero, tirato dalla vela.

Mi viene da ipotizzare una deformazione della randa
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#8
(30-08-2022, 16:24)ventodiprua Ha scritto: B) Sono asino e non so cosa sia il "giro albero"

E' la curva di progetto dell'inferitura della randa che il velaio realizza perchè "si sposi" con quella che l'albero dovrebbe assumere in navigazione.

Se la curva della vela è più abbondante di quella dell'albero (o per errore nella realizzazione della vela o deformazione della stessa o per una regolazione non indovinata dell'albero), il profilo interno dell'avvolgifiocco rimane appoggiato al carter solo in mura ed in penna mentre la parte centrale lasca sbatacchia liberamente.

(p.s. il profilo interno Zspar è libero e non è tensionato, a differenza del Selden che invece è solidale con la testa d'albero ed ha un sistema di tensionamento in basso, perciò ciondola meno per sua natura)
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