Arriva! Arriva! Nuova vela
#21
Citazione:TestaCuore ha scritto:
. il titanio è più figo CoolBig Grin

VeroWink, ma devono esserci delle motivazioni 'serie' per adottarlo (es. I problemi di corrosione), al di là della 'figheria' (che non si coglie perchè i SR sono identici Wink) e dei pochi grammi di peso di differenza su una vela che pesa qualche decina di kg.

L'aggettivo ''affidabilissimi' riferito agli SR inox non è una parola messa lì per caso: gli anelli in titanio hanno la caratteristica di arrivare alla rottura senza deformazione e dunque preavviso, poi ti saltano sul naso quando meno te lo aspetti.........

@marco.figliolia: con un solo grillo tessile vedo problematico ad esempio un cambio rapido di scotta, ad esempio per un tack-change.
Per il resto è questione di gusti.
Coi j-lock comunque l'albero va protetto dove vanno a battere in virata, altrimenti ciao a vernice o anodizzazione.
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#22
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock?
Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello.

Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore

parlavo di regata. i jlock sono sempre in metallo con il loro peso e la potenziale pericolosita' quando la vela sbatte in virata. mi chiedevo se non fossero piu' efficienti i grilli in tessile, sicuramente piu' leggeri (ne basta uno per le due scotte) e meno pericolosi quando la vela sbatte. qualcuno ne ha esperienza?
Marco un solo grillo per due scotte e' per gli amanti del rischio e non perche' non tenga ma per altre innumerevoli ragioni che tu sai benissimo se regati, qualcosa ma non tutto spiega Albert. Riguardo ai jlock e gli sbattimenti all'albero e' differente una barca come la tua con il genoa ed una come la mia con il fiocco inoltre con un oo di fantasia puoi proteggerli
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#23
@TestaCuore: Nessuno ti vieta di raccontare che siano di Titanio Big Grin.

Per il grillo tessile, anche io ne metto due. Nel caso uno si rompa si recupera il genoa con l'altra scotta.
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#24
i grilli jlock sono fantastici.
ma dopo averne preso uno in bocca, quasi venti anni fa, sulla mia barca non ci salgono più.
una bella gassa, fino a quando non trovo un loop tessile che mi soddisfi
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#25
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Sono . ambito corrosioni e non solo Big GrinBig GrinBig Grin:
quale è il problema per gli anelli inox ed i tessuti in carbonio?

Grazie

Citazione:Messaggio di kermit

Gli anelli di bugna in titanio sono una mia idea e li ho portati io in veleria per metterli al posto dei classici in acciaio inox, dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno della rugine quando carbonio e acciaio entrano a contatto con acqua salata
Il carbonio è conduttivo e a contatto con l'acciaio determina ossidazione e corrosione con quest'ultimo che fa la ruggine e macchia le vele. Qualsiasi manufatto in carbonio andrebbe isolato da qualsiasi metallo, solo il titanio è neutro


[hide][Immagine: .][/hide]

Wink
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#26
Il mejo velaio è quello più vicino alla tua barca, se poi hai la fortuna stare vicino al mejo velaio è il top... (ogni riferimento a Kermit è voluto Smile )

Peccato che Francesco cerca sempre di convincerti che la vela hai su un'altro anno lo fa.. e che quella tanto gajarda di cui hai parlato sul forum non serve per una barca come la . quindi non te la fa perchè sono soldi buttati..
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