Ho piazzato il mio vecchio e fedele 4.108 in dinette per fare un po' di manutenzione e il primo lavoro riguarda lo scambiatore acqua/acqua che si trova sul retro. Non è in pessime condizioni ma neppure in ottime per cui mi si pone l'alternativa tra aggiustare qua e la con epossidica caricata a metallo le parti corrose dopo una bella pulizia oppure cercare di sostituirlo.
Le dimensioni approssimate del mio sono: cilindro, diametro 100 mm, lunghezza 400 mm.
Inutile dire che uno identico non si trova; in USA se ne trovano alcuni simili (per esempio il Sen-Dure 1448-4-5) ma si potrebbe anche pensare ad adattarne uno completamente diverso, tipo uno della Bowman che, come ditta, mi piace molto.
Primo problema: quelli che danno come compatibili sono abbastanza più piccoli dell'originale. Sembra che la Perkins stessa nei modelli successivi abbia utilizzato uno scambiatore più piccolo (il NA001406 è quasi la metà del mio Serck 445144011). Mi devo preoccupare?
Secondo problema correlato al primo: nel caso decidessi per un Bowman, su che potenze/misure mi devo rivolgere?
Spero che gli AdV esperti in motori mi diano un consiglio o anche altre alternative che non ho considerato.
Ho bisogno anche di un consiglio sulla sostituzione di uno dei supporti elastici: dove lo trovo?
Daniele
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .