Acqua dalla girante - foto
#1
Maledizione. E' da quando son tornato dalla Grecia che mi si stanno presentando una serie di problemi in barca.
Torno ora dal cantiere dove ero andato a preparare la barca per l'uscita di oggi e come al solito ho aperto il vano motore x controllare i livelli.
Ho trovato il vano allagato (circa 2-3 litri d'acqua di mare).
Ho messo in moto e, non senza difficoltà, credo di aver trovato il problema. Mi sembra infatti che l'acqua trafili dalla parte posteriore della girante (dove c'è la cinghia e la puleggia che la collega al motore).
Cosa potrebbe essere? Io ho pensato che lì dovrebbe esserci un cuscinetto, che probabilmente sarà da sostituire......
Grr... speravo, dopo il tagliando di luglio, di rivedere a bordo i meccanici Volvo non prima del 2011.......
Se penso poi alla giornatona che mi perdo oggi SadSadSad
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#2
E' il paraacqua della pompa, ognitanto va revisionato (in media ogni 5/600 ore più o meno circa).

BV
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#3
Si e' danneggiata (consumata) la guarnizione (corteco) di ritenuta sull'asse, questa guarnizione sta fra il cuscinetto e la girante, la sua vita dipende da molti fattori fra cui il contenuto in sospensioni solide dell'acqua.
Se perde va cambiata (e, forse, anche il cuscinetto) e ti auguro che non si sia anche consumato l'albero come accadde a me tempo fa : tocca sostituirlo visto che nessuno oggigiorno fa a prezzo ragionevole riporti in inox e costa un botto (a meno di avere un c. come una capanna e riuscire a trovare una guarnizione con diametro esterno uguale e interno piu' stretto).
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#4
Penso che questo episodio ti chiarisca perchè sia buona regola chiudere sempre tutte le prese e scarichi a mare quando non sono in uso e comunque quando si abbandona la barca.

Il paraacqua è un componente che trovi in un qualsiasi emporio di cuscinetti e materiali tecnici (anche se lo chiamano paraolio) ad un costo ridicolo rispetto a quello dei negozi di nautica (vai col campione).

Io ho sempre a bordo una pompa revisionata (si sta meno a mollare quattro dadi e due fascette che a cambiare la girante) e ogni volta che la uso cambio girante e paraacqua a quella smontata.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#5
successo anche a me un mese fa. confermo che è il paracqua che va sostituito di tanto in tanto, costo dell'opera: 15 euri smontando la pompa e portandola dal meccanico.
ps: CHIUDERE LE MANETTE. SEMPRE.
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#6
Ieri mi è successa la stessa identica cosa: i cortechi si sono consumati; smontata la pompa e data al meccanico per revisione e successivo montaggio. Poco male, però mi sono 'bruciato' un fine settimana Sadsmiley
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#7
Tutti che smontano la pompa e la portano dal meccanico.
Una volta smontata il lavoro è mezzo fatto, si prendono i ricambi necessari e si sostituiscono le parti da soli. E' bene sabbiare il corpo pompa (sabbiatrice di casa va benissimo), e solo nella parte esterna una spruzzata di primer e vernice. Torna nuova
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#8
Citazione:kermit ha scritto:
Tutti che smontano la pompa e la portano dal meccanico.
Una volta smontata il lavoro è mezzo fatto, si prendono i ricambi necessari e si sostituiscono le parti da soli. E' bene sabbiare il corpo pompa (sabbiatrice di casa va benissimo), e solo nella parte esterna una spruzzata di primer e vernice. Torna nuova
Ho dato la pompa al meccanico così lui durante la settimana la revisiona e la rimonta;sabato mattina prossimo io salto in barca e vado.
Sfortuantamente non ho tempo per andare in giro per ricambiasti a cercare i cortechi e il cuscinetto.
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#9
Magari questa volta provo a farlo io il lavoro. Scusate ma dopo aver chiuso le valvole x togliere la pompa come procedo?
A rigor di logica penso di fare così:
1) tolgo la cinghia di trasmissione dal retro
2) allento i bulloni che fissano la pompa al motore
3) allento le fascette, rimuovo i tubi ed estraggo la pompa.

E' giusta la sequenza?

Inoltre con l'operazione n.3 credo che esca un bel pò di acqua salata dai tubi che andrà a finire sul motore. Pensavo allora di mettere la pompa una volta tolti i bulloni che la fissano al motore dentro una vaschetta di contenimento prima di allentare le fascette. Giusto? Oppure posso fregarmene che il motore si bagni salvo poi passare un panno di acqua dolce ed asciugare?
Santo cielo quanti dubbi.......
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#10
Citazione:kitegorico ha scritto:
Inoltre con l'operazione n.3 credo che esca un bel pò di acqua salata dai tubi che andrà a finire sul motore.

Non più di quanta ne esce quando cambi la girante Wink

BV
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#11
Mi era capitato quando avevo il lombardini,smonti la pompa e sostituisci il paraolio lavoro semplice. Unica cosa quando rimonti la pompa del tuo motore volvo md 22 p per tensionare la cinghia mi sembra che devi avere una chiave dinamometrica e la cinghia deve essere serrata a 60nm.

Poi se la stringi a occhio penso sia +/- la stessa cosa.
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#12
Mi pare di aver capito che il motore e' un Volvo MD22, se e' cosi' spero ti possano essere utili questi disegni :


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#13
Io in rete avevo trovato anche questo:

..

Oggi pomeriggio vedrò qual'è l'esploso giusto.

Ad ogni modo come faccio a capire quale dovrebbe essere il pezzo da sostituire? O forse è meglio sostituire tutti i pezzi n.10,14,15 e 16 (esploso postato da Iansolo) oppure 4,6 e 7 (esploso trovato in rete)?
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#14
La guarnizione paraacqua (parte incriminata) nell'esploso e' il N.16 (quello piu' vicino alla girante) e nel disegno 'B' e' il N.3 ed e' , rispettivamente il N.8 (esploso) N.14 (dis.B) e' la guarnizione della flangia (tappo) che dovrebbe essere sostituita assieme alla girante (in pratica ogni volta che si apre la pompa).

Le parti sono queste (con i numeri dell'esploso) :

11- Tappo di chiusura
8- Guarnizione del tappo (normalmente in qualcosa che assomiglia alla carta)
9- disco reggispinta
7- Girante in gomma
5- Disco di fondo (appoggio per la girante)
16- Guarnizioni (corteco) paraolio e paraacqua (identiche FARE ATTENZIONE AL SENSO IN CUI SONO MONTATE)
10- Flangia d'appoggio
15- Anello di ritenuta (di solito O'ring) per impedire all'acqua ti scorrere lungo l'albero verso i cuscinetti (la spara via per forza centrifuga)
13- Cuscinetti
14- Distanziali

Puoi scaricare l'intero manuale di manutenzione (quello dei meccanici, in inglese : sorry !) del motore (4 parti in pdf) qui :

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#15
Grazie Iansolo può essere utile anche a me
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#16
Allora, la pompa della girante è questa

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Quindi l'esploso giusto dovrebbe essere quello che ho già postato:

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Se non ho capito male il para acqua da sostituire dovrebbe essere il pezzo n.8 (oltre ovviamente alla guarnizione n.12).

Dall'esploso sembra che il para acqua si possa estrarre senza smontare la pompa. Forse aiutandosi con un cacciavite. Che ne dite?
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#17
Al mio Volvo MD 2020 quest'anno è successa la stessa cosa. Il meccanico croato mi ha chiesto qualcosa come 380 euro per il 'kit riparazione' (mano d'opera a parte) e non mi ha specificato altro. A me sembra esagerato.
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#18
Si penso che il pezzo 8 si può cambiare senza estrarre il corpo pompa,il 12 invece e' la normale guarnizione in carta della girante .
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#19
sperando che non sia da cambiare anche il 4.
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#20
a me st'estate si stava allagando la barca perchè perdeva il tubo di mandata dell'acqua alla girante. magari prima di smontare tutto controlla che nn siano i tubi di ingresso-uscita.
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