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no è vero, in generale i 4 tempi son più silenziosi ma l'honda effettivamente è un po ''agricolo''
io lho acquistato proprio perchè non ha la leva del cambio e raffreddato ad aria
è comunque molto carino, son soddisatto.
BV
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21-05-2008, 04:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2008, 04:35 da Moleskine.)
Credo che l'invertitore cominci a essere necessario su un tender da oltre 3 metri.. al di sotto di questa lunghezza il peso esiguo e le dimensioni del tender non richiedono secondo me un . rallenta per tempo e si accosta di lato, oppure qualcuno a prua è perfettamente in grado di fermare il tender con le mani. L'invertitore è solo una complicazione in più che secondo me ha poco senso su un tender. L'elica non è sempre in presa! al minimo del motore l'elica si ferma e in caso di caduta c'è sempre il laccetto a strappo. Più pericoloso semmai l'invertitore, dove lì sì che l'elica continua a girare pur con il motore al minimo! sull'Honda per fermare l'elica è sufficiente lasciare la manopola del gas, se non la si è bloccata con l'apposito fermo.
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Io ho tender da 2,30 con fondo 'plywood' e motore Johnson 2,5 4T.
Con due persone (è omologato per tre) è abbastanza veloce e comunque sicuro.
Il motore è leggero (credo attorno ai 17 kg), si fa scendere e risalire dalla barca al tender senza problema. Il tender sta normalmente rovesciato sulla tuga e si mette in acqua in due (volendo anche da soli, agganciandolo a una drizza, ma è un po' un casino).
Il motore è silenzioso, consuma nulla (tranne quando lo usano i ragazzi...), e ha una manutenzione a prova di 'dummy' (quale io sono).
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Nessuna esperienza, alle prime armi!
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Grazie Moleskine, in realtà - volgarmente - anche 'deficiente' (in senso tecnico !) ...
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mi interssa questo motore:dove l'hai preso?
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Io ho un Johnson 3,5 2T (stesso gruppo termico made in china) e [u]non lo cambierei per nulla al mondo[u]: in Corsica si ribaltò il tender al traino e per una decina di minuti (avevo altre priorità in quel momento) se ne stette a testata in giù in acqua di mare: rovesciato, issato sul pulpito, smontato carburatore e candela, spruzzato per ogni dove anti umido, lasciato asciugare e passato con panno, lavato con benzina pura, riasciugato. Partito al primo colpo.
Inoltre lo isso a bordo con una sola mano prendendolo sopra l'elica, con 13 kg se ppò ffà, con 23 /25 meno!
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io ho un johnson 2,5 hp, 4T che è identico al Suzuki
Lo scelto perchè volevo 4T e leggero; io ho un 33' e vi assicuro che metti su e metti giù con magari qualche ondina ..... il peso conta
e i 2,5 hp per tender da 210 (o 220 non mi ricordo) sono ok
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15-11-2009, 17:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2009, 17:40 da Scott.)
Pensa a quello che ci devi fare con il tender. E' veramente necessario il motore oppure i remi sarebbero più che sufficienti? Perché in questo caso tutto è molto più semplificato, non hai problemi nel mettere e togliere il motore, carburante che puzza nei gavoni, che rischia di fuoriuscire dal serbatoio, difficoltà di spiaggiare e possiamo ancora elencare. Poi, vuoi mettere una quotidiana rematina, oltre che salutare è anche piacevole.
Scusa, ma io pur possedendo il motorino lo lascio volentieri in garage ed in crociera siamo in due più due cani e faccio quasi esclusivemnte rada quindi uso molto il tender; solo per portare i cani a terra, 3 volte al giorno poi per gli altri normali usi del tender, compreso quello di gironzolare lungo costa.
Ciao
Scott
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15-11-2009, 17:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2009, 17:59 da IanSolo.)
Se ci devi solo andare a terra e non vuoi faticare : motore elettrico !
Nessuna manutenzione, nessuna puzza, nessun pericolo di incendio e nessuna affannosa ricerca di carburante, la ricarica si fa benissimo a bordo (usando tuttalpiu' un inverter se il caricatore e' a 220V) io utilizzo una piccola batteria da 12V che pongo semplicemente in parallelo al banco servizi.
Se devi fare giri un po' lunghi e ti serve velocita' allora ti hanno gia' risposto piuttosto chiaramente : motore a due tempi piccolo e leggero.
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Citazione:Scott ha scritto:
Scusa, ma io pur possedendo il motorino lo lascio volentieri in garage ed in crociera siamo in due più due cani e faccio quasi esclusivemnte rada quindi uso molto il tender; solo per portare i cani a terra, 3 volte al giorno poi per gli altri normali usi del tender, compreso quello di gironzolare lungo costa.
Ciao
Scott
ma i cani non ti hanno mai bucato il tender con le unghie?
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Citazione:maximotta ha scritto:
Riporto in vita una vecchia discussione per avere conferme maggiori (dato che sono passati altri 3 anni).
Devo urgentemente acquistare, entro il 28 luglio e sono indeciso tra
Yamaha 2,5
Suzuky 2,5
Honda 2,3
Propenderei per l'honda, dato il peso e la semplicità costruttiva. C'è qualcuno che, nel frattempo ha da evidenziare particolari difetti?
grazie
Ma il povero selva non piace proprio a nessuno? Io ce l' ho da due anni e va che e' una meraviglia. E in package con il tender costa veramente poco!
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Per napoletano a firenze
Honda senza dubbio semplicissimo, pesa il giusto (cosa importante) e non si ferma mai (cosa importantissima)
provati tanti ma Honda resta il n.1 per affidabilità
L.
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Io ho un Mercury 3,3 2 tempi, decisamente più potente dei motori da te elencati.
Valuta attentamente il peso ma 1cv in più fa comodo sul tenderino. Con più persone riesce a spingere anche se ha poco vento contrario, da solo riesci a planare e vai relativamente veloce.
Di quelli che hai elencato hanno tutti il folle? E' molto comodo.
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Io ho un honda primo tipo quello senza frizione per capirsi, preso usato, lo uso con uno zodiac 240 arrotolabile e va alla grandissima, mai avuto un problema. Quindi honda forever!
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Io sono d'accordissimo con Scott, il motore, sopratutto 2 o 4T, è una rottura di balle:
- necessita di manutenzione
- Lo usi se va bene 3 ore all'anno
- fa puzza e sporco se fai uscire olio o benzina, alquanto facile
- ci vuole una puzzosissima tanichetta a parte con il carburante (il serbatoietto incluso di solito è da 1 litro)
- pesa e ingombra
- c'è pure l'obbligo dell'assicurazione
- se ti cade in acqua, e su tenderini di 2 mt non è impossibile, è una menata e se non fai le cose a modo e in fretta dopo lo butti
- quello elettrico è un po' più pulito, ma conoscendomi sono convinto che seminerei nel fondale più di una batteria
- per comprare un elettrico con batteria inclusa bisogna fare un mutuo (anche 1.400-1.500 Euro)
- un po' di moto fa solo che del bene.
Saluti
Carlo
[quote]Scott ha scritto:
Pensa a quello che ci devi fare con il tender. E' veramente necessario il motore oppure i remi sarebbero più che sufficienti? Perché in questo caso tutto è molto più semplificato....
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Citazione:Scott ha scritto:
Pensa a quello che ci devi fare con il tender. E' veramente necessario il motore oppure i remi sarebbero più che sufficienti? Perché in questo caso tutto è molto più semplificato....
dipende dall'uso effettivamente, in varie occasioni sarebbro bastati i remi; pero' almeno per noi quando siamo stati in posti un po' fuori mano, con solo i remi saremmo restati in barca
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Citazione:maximotta ha scritto:
Riporto in vita una vecchia discussione per avere conferme maggiori (dato che sono passati altri 3 anni).
Devo urgentemente acquistare, entro il 28 luglio e sono indeciso tra
Yamaha 2,5
Suzuky 2,5
Honda 2,3
Propenderei per l'honda, dato il peso e la semplicità costruttiva. C'è qualcuno che, nel frattempo ha da evidenziare particolari difetti?
grazie
Io ho l'Honda 2,3 sul Meteor, è un mulo! Mi sono trovato in situazione complicata con una ventina di nodi sul muso e onda e lui, lentamente, ma imperterrito ci ha tirato fuori dal budello in cui eravamo finendo più volte sott'acqua a causa dell'onda! 
Non e certo un motore silenzioso, ma giusto per essere dalla parte del giusto gli metti un bicchierino di olio ogni anno e sei a posto, in più con un pieno, 1lt, ci fai un ora...
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