leva invertitore durante navigazione a vela
#21
Sulla mia barca,con motore volvo 50 hp (come da istruzioni )ho sempre navigato con il motore in folle.L'elica che gira offre meno resistenza e la barca corre di più.Basta fare la prova in navigazione con vento costante,innesti la marcia e senti la barca frenare ,te lo dirà pure il log

Poi ho montato una tre pale orientabile
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#22
aumenta la comunita' del 'lasciamole girare liberamente' le palle...
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#23
le...

Big GrinBig Grin
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#24
per questo il log e' decisamente piu' indicato... mica di devi aspettare differenze di 1/2 nodo... un decimino!


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#25
Il manuale della VOLVO PENTA dice, in proposito, che nel caso di elica a pale fisse occorre tenere la leva in folle durante la navigazione a vela (e la leva in marcia indietro solo nel caso di elica con pale abbattibili).
Su VelaeMotore, invece, affermano che comunque, anche nel caso di pale fisse, la leva va tenuta in marcia indietro.
Ho scritto alla Volvo, hanno interpellato i loro tecnici, e mi hanno confermato quanto scritto sul manuale (specificando che, in genere, i loro tecnici ci azzeccano).
Quale cavolo è la verità ?
(non vorrei fare danni, e comunque il rumore dell'asse che gira mi rompe le scatole)
Grazie a tutti per i sicuri (dotti) contributi.
ps: sono disponibile a inserire copia del manuale (e, forse, dell'articolo su vela e motore)

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#26
io ho un volvo e concordo perfettamente con rob.
a marcia avanti non serve, con leva indietro blocca senza usura ma è possibile
danneggiare il levettino.Cool
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#27
un pilota di elicotteri (ed ingegnere) rispetto a cosa fa meno resistenza, se l'elica che gira oppure no mi ha fatto il seguente esempio: un elicottero con le pale lasciate liberere di girare, a motore spento è in grado di atterrare dolcemente e di rialzarsi per qualche metro. bloccando le pale cadrebbe a picco.l'usura sarà pure trascurabile, però non diciamo che la velocità è la stessa!
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#28

S
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#29

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#30

a chi interessa, Practical sailor ha fatto effettuare dei test dal M.I.T. i cui risultati sono stati pubblicati a metà anni 90; anche il RINA inglese (nulla a che vedere col nostro, è la royal institution of naval architects) ne ha fatto uno più specifico su eliche fisse libere o bloccate, con risultati analoghi Wink


trovato, practical sailor 10/93 e 01/95 Smile
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#31
secondo me dovrebbe avere ragione Isla. la trasmissione è fatta per sopportare ben altri carichi e l'usura nella navigazione a vela dovrebbe essere trascurabile. Inoltre tenere tutto in movimento lieve, senza applicare il carico, garantisce uniformità di lubrificazione.
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#32
per questo il log e' decisamente piu' indicato... mica di devi aspettare differenze di 1/2 nodo... un decimino!



l' elica gira nell' acqua mica e' di un motocoltivatore che stiamo parlando! Wink

vabbe' e' solo la variazione che interessa... se c'hai l' elichetta cosi' sporca ... va bene anche il gps!
amare le donne, dolce il caffe.
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#33
Allora la velocita'in modo preciso la misuri rispetto ad un punto fermo o da una roba che ha corrente deriva etc etc?Se vado da un punto ad un altro vuol dire che mi muovo rispetto al terreno.Nel nostro caso la terra e' il fondo del mare.Quindi il GPS e' il solo strumento preciso per misurare la velocita'.Oltretutto se scarroccio l'elichetta del log non lo sa e la legge come velocita'.Quindi cosa c'entra l'ancora?Giorgio
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#34

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#35

stessa cosa vale per la boccola dell'asse,l'elica in presa inevitabilmente crea una spinta radiale,assorbita dalla boccola,ma a rotazione libera,e' quasi nulla e trascurabile,e' vero ,usura c'e' ma in modo non rilevanteWink
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#36
giorgio, volevo dire che l' elica gira ripetto alla velocita' dell' acqua, per capire se gli attriti sono diversi tra elica bloccata e eilica che ruota e' la velocita' rispetto all' acqua che devi considerare!

l' elica che gira e' soggetta a diverse azioni di resistenza, ci sono quelle dell' asse, ci sono le cavitazioni (dovute a imperfezioni nella realizzazione o al progetto... tutte le eliche cavitano allontanadosi dalla velocita' di progetto)) e ci sono le forze di attrito sulle pale, considera' che l' elica ruotanto genera anche spostamenti tangenziali dell' acqua, immagina un disco immeso in acqua che fai girare dentro un secchio... noterai che l' acqua si mette in rotazione e che il livello nel secchio non resta uniforme... insomma per l' elica che gira gli attriti vanno aumentati anche di questi attriti... io non li saprie fare i . credo che qualcuno si prenderebbe la bega, di sicuro posso dire perche ho provato e che le eliche abbattibibili e quelle orientabili fanno meno resistenza a asse bloccato... se marcia avanti o indietro e' insignificante!
per le eliche a pale fisse entrano in gioco un esagerazione di parametri. Dal punto di vista delle usure ha pefettamente ragione isla, non c'e' nulla da eccepire, dal punto di vista dell' ottimizzazione delle resistenze provare e' l' unico modo e ci terrei a dire che il risultato non e' generalizzabile, varia di barca in barca e varia anche di molto al variare della velocita' rispetto all' acqua (preciso questo perche potresti pensare che all' ormeggio in mezzo all' arno in piena la barca si comporti come se ferma... no... il gps dice che sei fermo, il log dice che fai 3 nodi... l' elica secondo te cosa fa'gira o sta' ferma?)
amare le donne, dolce il caffe.
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#37

Cosa c'entra la velocita' rispetto all'acqua?Velocita'e' distanza:tempo.Chilometri :ora.Non capisco.Se sei fermo non hai velocita'.Avrai corrente ma non velocita'.Spazio/tempo.Se non fai spazio non hai velocita'.

l' elica che gira e' soggetta a diverse azioni di resistenza, ci sono quelle dell' asse, ci sono le cavitazioni (dovute a imperfezioni nella realizzazione o al progetto... tutte le eliche cavitano allontanadosi dalla velocita' di progetto)) e ci sono le forze di attrito sulle pale, considera' che l' elica ruotanto genera anche spostamenti tangenziali dell' acqua, immagina un disco immeso in acqua che fai girare dentro un secchio... noterai che l' acqua si mette in rotazione e che il livello nel secchio non resta uniforme... insomma per l' elica che gira gli attriti vanno aumentati anche di questi attriti... io non li saprie fare i . credo che qualcuno si prenderebbe la bega, di sicuro posso dire perche ho provato e che le eliche abbattibibili e quelle orientabili fanno meno resistenza a asse bloccato... se marcia avanti o indietro e' insignificante!
per le eliche a pale fisse entrano in gioco un esagerazione di parametri. Dal punto di vista delle usure ha pefettamente ragione isla, non c'e' nulla da eccepire, dal punto di vista dell' ottimizzazione delle resistenze provare e' l' unico modo e ci terrei a dire che il risultato non e' generalizzabile, varia di barca in barca e varia anche di molto al variare della velocita' rispetto all' acqua (preciso questo perche potresti pensare che all' ormeggio in mezzo all' arno in piena la barca si comporti come se ferma... no... il gps dice che sei fermo, il log dice che fai 3 nodi... l' elica secondo te cosa fa'gira o sta' ferma?)

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#38
Concordo con Carlo T. e Giorgio.
L'elica a pale fisse bloccata con la marcia indietro offre meno resistenza, di un che gira e poi si evita il consumo della boccola e della Baderna o 'passascafo a lamelle Volvo', che avendo l'asse bloccato durano molto di più. Invece sconsiglio di mettere una marcia indietro 'accelerata', cioè basta innestarla finchè l'asse si ferma, perchè tenere la molla sempre in compressione non fa bene alla stessa.
BV a tutti anche se oggi piove
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#39
BV a tutti anche se oggi piove


Ho una tripala fissa su asse.

Personalmente in regata lascio girare in folle e acquisto un paio di decimi di nodo.
I giri che fa l'asse a motore spento nell'arco di un'ora corrisponderanno + o - a 2 minuti col motore in moto e marcia ingranata.
Non credo proprio che una buona baderna e un invertitore in ordine ne possano risentire più di tanto.

In crociera ingrano perchè se vado a vela non voglio altri rumori al di fuori di quelli del vento e dell'acqua che scorre.
Chiaro che se m'ingarello con qualcuno metto subito in folle. Wink



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