Lavaggio motore per ritocchi verniciatura
#1
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
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#2
Citazione:Messaggio di Nanni64
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
con uno sgrassatpre tipo chanteclear o meglio il
fulcron
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Gracias Smile
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#4
Vai in un autoricambi e trovi molti prodotti per sgrassare il motore.

Se ti va di faticare, copri le poche parti elettriche con dei sacchi di plastica, spruzzi lo sgrassatore, lo lasci qualche minuto e vai di idropulitrice (poco).
Poi giochi ad asciugare la sentina piena di acqua, sapone, olio, grasso e gasolio. Lasci tutto aperto e fai asciugare perfettamente.

Ti assicuro, è divertentissimo! Big GrinBig GrinBig Grin Tipo pulire il serbatoio del gasolio o sturare il serbatoio delle acque nere. Wink
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#5
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nanni64
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
con uno sgrassatpre tipo chanteclear o meglio il
fulcron

Fulcrum, lo trovi in tutti i motoricambi (Baldini, ForMoto etc.)
Per avere risultati impeccacile, spruzza il prodotto sul motore tiepido, così le morchie sono più fluide.
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#6
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nanni64
Come da titolo, con cosa togliere l'unto per poter dare alcuni ritocchi di vernice qui è là?
Abracos
con uno sgrassatpre tipo chanteclear o meglio il
fulcron

Fulcrum, lo trovi in tutti i motoricambi (Baldini, ForMoto etc.)
Per avere risultati impeccacile, spruzza il prodotto sul motore tiepido, così le morchie sono più fluide.

Il FULCRON lo trovi in qualsiai FERRAMENTA...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#7
Grazie trovato!! Il motore e non riscaldabile. Lo farò a freddo.
Ciao Frapp.
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#8
Ma per la verniciatura come procedere non volendo/potendo sbarcare il motore?
Si sgrassa, si pulisce, si asciuga, poi?
Si schiermano i contatti elettrici, le prese d'aria, magari i manicotti e si spruzza dove si arriva?
Qualcuo lo ha fatto da se in barca?
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#9
Citazione:calajunco ha scritto:
Ma per la verniciatura come procedere non volendo/potendo sbarcare il motore?
Si sgrassa, si pulisce, si asciuga, poi?
Si schiermano i contatti elettrici, le prese d'aria, magari i manicotti e si spruzza dove si arriva?
Qualcuo lo ha fatto da se in barca?

Non è l'ideale ma se c'è spazio e si scherma bene intorno si può fare.
Il problema sono i vapori che si respirano ma l'operazione è così veloce che l'ho fatta prendendo ampi respiri all'esterno e trattenendo il fiato una decina di volte.

Nel mio caso dovevo smontare la testa quindi ne ho approfittato togliendo tutto quello che si poteva togliere (e che ho verniciato poi a parte).
C'è da dire che non sopporto i tubi di gomma o i cavi elettrici verniciati, quindi ho tolto tutto e li rimetto senza verniciatura.

Prima del trattamento:



[hide][Immagine: .][/hide]

dopo carteggiatura e belin ho data una mano di acido fosforico risciacquando con una spugnetta:



[hide][Immagine: .][/hide]

una mano di fondo antiruggine:



[hide][Immagine: .][/hide]


e infine il grigio yanmar:



[hide][Immagine: .][/hide]
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#10
Premetto che il mio Yanmar non era poi neanche tanto sporco,ma io sono riuscito a pulire il tutto . vapore!Sì,mi sono portato da casa la Vaporella,prima ho pulito il grosso con straccio e solvente, e poi sono andato di vaporella! Ho asciugato bene con pistola ad aria calda e ho ritoccato dove necessario.Devo dire che la sentina è stato facilissimo asciugarla e pulirla,dato che sotto il motore era andato ben poco.B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
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#11
Dopo lo sgrassante una passatina di diluente per finire il lavoro.
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