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ripartitore di carica e impianto strano
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wind e sea Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.
certamente è più macchinoso...però se si guasta il ripartitore puoi sempre ricaricare le batterie chiudendo lo staccabatteria del motore ...lo stesso si potrebbe fare per caricare meglio o prima le batteria se si tratta di ripartitore con caduta di tensione...ripeto che aspetto il parere di qualche esperto che possa indicare eventuali errori nel mio ragionamento
14-02-2013 23:03
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wind e sea Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.
certamente è più macchinoso...però se si guasta il ripartitore puoi sempre ricaricare le batterie chiudendo lo staccabatteria del motore ...lo stesso si potrebbe fare per caricare meglio o prima le batteria se si tratta di ripartitore con caduta di tensione...ripeto che aspetto il parere di qualche esperto che possa indicare eventuali errori nel mio ragionamento
comunque, credo che si possa ugualmente fare la madifica che hai proposto e poi, sul cavo che va dall'alternatore al ripartitore, creare un'altra derivazione con un cavo che va allo staccabatteria della batt. motore...su questo ulteriore collegamnto bisogna però mettere un ulteriore staccabatteria che si deve lasciare normalmnte aperto per far funzionare il ripartitore e si chiude in caso di guasto del ripartitore
15-02-2013 18:05
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corradino Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
mi
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?

scusate mi sono perso nel delirio delle vostre disquisizioni il rele come voi lo chiamate credo che ci sia sul motore perche è un motore a doppio isolamento normalemnte un aversione montata su scafi metallici per evitare di mettere a massa lo scafo tramite il motore
per il resto sono disponibil e a rivedere quanto ho detto a patto che la domanda sia più comprensibile....Big Grin

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-02-2013 22:30
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Nanni64 Offline
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Lo chiamo io ma anche la Volvo Smile

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6 Relè
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2013 22:49 da Nanni64.)
21-02-2013 22:37
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wind e sea Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
mi
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?

scusate mi sono perso nel delirio delle vostre disquisizioni il rele come voi lo chiamate credo che ci sia sul motore perche è un motore a doppio isolamento normalemnte un aversione montata su scafi metallici per evitare di mettere a massa lo scafo tramite il motore
per il resto sono disponibil e a rivedere quanto ho detto a patto che la domanda sia più comprensibile....Big Grin
ci provo...ci spieghi come funziona l'apparato relè - starter Big GrinBig Grin
22-02-2013 01:34
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corradino Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
[/quote]ci provo...ci spieghi come funziona l'apparato relè - starter Big GrinBig Grin
[/quote]

dunque, il motorino di avviamento è collegato con un grosso cavo denominato morsetto 30 che è di solito ponticellato su alternatopre e batteria, quello è sempre presente.
quando voglio avviare il motore do al motorino il nmorsetto 50 sempre un positivo questo eccita un solenoide che attira il contatto di lavoro del motorino e fa fluire la corrente dal 30 negli avvolgimenti e quindi il motorino gira e il motore si accende.
l'altro relè dove arriva il negativo c'è solo sui motori a isolati è una versione che si usa per scafi in metallo ...
questo rele mette a massa il motore solo quando dò il 50 e quindi accendo il motore..nnulla di segreto è riportato nello schema che nanni ha postato infatti questo impianto ha 2 staccabatterie uno su positivo e uno su negativo

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 23:48 da corradino.)
22-02-2013 23:39
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corradino Offline
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
si nanni non mi riferivo al nomBig GrinBig Grine è solo che non capisco se avete un problema da risolvere o solo curiosità..
comunque lo schema che hai postato è esaustivo li si vede tutto il funzionamento io ho lo stesso motore con lo stesso 'rele' o contattore ..

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22-02-2013 23:51
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wind e sea Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
si nanni non mi riferivo al nomBig GrinBig Grine è solo che non capisco se avete un problema da risolvere o solo curiosità..
comunque lo schema che hai postato è esaustivo li si vede tutto il funzionamento io ho lo stesso motore con lo stesso 'rele' o contattore ..
grazie per aver incrementato la mia scarsa cultura elettro-meccanica Smile...alla fine puoi confermare che staccare il collegamnto dell'alternatore dal n.30 e attaccarlo al ripartitore è cosa facile e sicura ?
23-02-2013 05:46
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corradino Offline
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si l'uscita B+ deve collegarsi solo sul ripartitore dicarica

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23-02-2013 07:07
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Nanni64 Offline
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Grazie Corradino. Come sempre.
La mia è, per ora, una curiosità che a presto (quando riuscirò ad uscire dalla melma di lavori in cui mi sono buttato) forse riuscirò a realizzare.
Ora ho realizzato il sistema che mi hai consigliato tu con il relè e il fusibile che per ora funziona benissimo.
Ho idea però che un ripartitore come quello postato sia comunque un'evoluzione. Wink
25-02-2013 02:38
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velaciak Online
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ho trovato on line questo schema impianto elettrico con ripartitore di carica e non.
http://ptm2.cc.utu.fi/~ptmusta/kuvat/ven...ma_12v.pdf


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25-02-2013 19:01
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Nanni64 Offline
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Secondo questo schema pare che basti aggiungere un cavo da B+ senza staccare quello che va da B+ a 30. Ancora più semplice.Wink
25-02-2013 21:03
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corradino Offline
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Secondo questo schema pare che basti aggiungere un cavo da B+ senza staccare quello che va da B+ a 30. Ancora più semplice.Wink
Nanni Big Grin c'è scritto X=a supprimer da eliminare se con ripartitore
quindi i blu sono da togliere

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27-02-2013 07:07
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Sorry..SmileSmile
02-03-2013 03:59
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