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28-10-2013, 20:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2013, 21:31 da irruenza.)
Buon vento a tutti
Vi riporto la mia esperienza ultima
Stavo controllando una piccola perdita dal collettore di scarico del motore e forzando perche' il tubo in gomma non si . è rimasto in mano.
Per . gente controllate.
Lo ho messo in lavorazione presso un artigiano.
Maurizio
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Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon vento a tutti
Vi riporto la mia esperienza ultima
Stavo controllando una piccola perdita dal collettore di scarico del motore e forzando perche' il tubo in gomma non si . è rimasto in mano.
Per . gente controllate.
Lo ho messo in lavorazione presso un artigiano.
Maurizio
E' un vecchio problema dei Bukh, almeno dei vecchi modelli che conosco io: il collettore ha vita breve per corrosione prodotta dall'acqua di mare calda e probabilmente da altri composti presenti nei fumi di scarico.
E' buona norma per chi possiede un Bukh portarsi dietro un collettore di ricambio con guarnizione e sapere come sostituirlo: non è complicato.
A parte questo inconveniente i Bukh hanno tutto il mio rispetto perché sono dei motori molto ben costruiti e quasi eterni.
Daniele
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Sono fatti in ghisa e con il tempo si crepano.E' successo anche a me.L'ho sostituito con uno nuovo,mi hanno riferito,voci di Imarroncinichegalleggiano.... si possono fare anche in acciaio,dovrebbero durare di piu,non so se ne vale la pena.
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Sono fatti in ghisa e con il tempo si crepano.E' successo anche a me.L'ho sostituito con uno nuovo,mi hanno riferito,voci di Imarroncinichegalleggiano.... si possono fare anche in acciaio,dovrebbero durare di piu,non so se ne vale la pena.
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Ciao a tutti
Io ho la barca dal 2007 e il collettore stava su da prima.
Era in . lo faccio rifare inox
Il nuovo originale mi devo fare un mutuo per prenderlo
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Senti la scandiesel quanto costa un nuovo raiser,non credo un cifra enorme,per dire.Per il mio bukh 36 dv,il raiser qualche anno fa,lo pagai 220/240 euro circa,ora non ricordo bene.Farlo fare d'acciaio quanto può costare?
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il collettore è quello grigio in ghisa, l'ho comprato da Scandiesel 103,50 euro+ iva.
la flangia è in inox e l'ho fatta fare da un fabbro, è costata 20 euro di lavoro e 10 di materiali (tubo filettato e piastra acquistati in doppio, per esigenze future).
La flangia da Scandiesel (non in inox) sarebbe costata il triplo..
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Luciano
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Ciao ... CVD. 
..sono dei bravi ragazzi....
Citazione:lucianodb ha scritto:
il collettore è quello grigio in ghisa, l'ho comprato da Scandiesel 103,50 euro+ iva.
la flangia è in inox e l'ho fatta fare da un fabbro, è costata 20 euro di lavoro e 10 di materiali (tubo filettato e piastra acquistati in doppio, per esigenze future).
La flangia da Scandiesel (non in inox) sarebbe costata il triplo..
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Luciano
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Luciano una . e' quel tubo in gomma sotto il collettore? io non ce lo ho!
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Citazione:andri2bajo ha scritto:
Luciano una . e' quel tubo in gomma sotto il collettore? io non ce lo ho!
Ciao Maurizio,
è il tubo che porta l'acqua di raffreddamento (diretto) nel circuito del boiler che sta nel gavone di sinistra.
il boiler è doppia alimentazione: 220V (quando sei in Imarroncinichegalleggiano....) e appunto col circuito di raffreddamento in navigazione.
*****
se hai bisogno della flangia, posso darti i pezzi inox per fabbricarla (io ho un gruppo collettore/flangia inox di rispetto)
ciao, Luciano
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quel pezzo meglio farlo fare in inox da un fabbro, sono 2 tubi, una flangia e tre saldature. costa un bel po' meno del pezzo originale e dura in eterno.
l'erba più verde è la mia
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pigli l'acqua calda dal foro di scarico sotto al raiser? ma il bolier: è riscaldato ad acqua di mare oppure hai anche lo scambiatore.
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Luciano una . e' quel tubo in gomma sotto il collettore? io non ce lo ho!
Ciao Maurizio,
è il tubo che porta l'acqua di raffreddamento (diretto) nel circuito del boiler che sta nel gavone di sinistra.
il boiler è doppia alimentazione: 220V (quando sei in Imarroncinichegalleggiano....) e appunto col circuito di raffreddamento in navigazione.
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se hai bisogno della flangia, posso darti i pezzi inox per fabbricarla (io ho un gruppo collettore/flangia inox di rispetto)
ciao, Luciano
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Occhio che i collettori di scarico (o Raiser come usa chiamarli . un pò il tallone diAchille di quasi tutti i motori marini,infatti l'ho dovuto sostituire sia su Volvo e recentemente (1 mese . sullo Yanmar della mia pilotina.Ho optato per la soluzione artigianale in inox,che è venuta una meraviglia ed è costata il 60% di quanto mi costava l'originale in ghisa.Montata e provata,ne sono per ora soddisfatto (e così spero per i prossimi anni...!) B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
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Citazione:Messaggio di andri2bajo
Buon vento a tutti
Vi riporto la mia esperienza ultima
Stavo controllando una piccola perdita dal collettore di scarico del motore e forzando perche' il tubo in gomma non si . è rimasto in mano.
Per . gente controllate.
a vista è da un pezzo che quella ruggine è presente, per cui di che ci meravigliamo?
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Citazione:andri2bajo ha scritto:
pigli l'acqua calda dal foro di scarico sotto al raiser? ma il bolier: è riscaldato ad acqua di mare oppure hai anche lo scambiatore.
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Luciano una . e' quel tubo in gomma sotto il collettore? io non ce lo ho!
Ciao Maurizio,
è il tubo che porta l'acqua di raffreddamento (diretto) nel circuito del boiler che sta nel gavone di sinistra.
il boiler è doppia alimentazione: 220V (quando sei in Imarroncinichegalleggiano....) e appunto col circuito di raffreddamento in navigazione.
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se hai bisogno della flangia, posso darti i pezzi inox per fabbricarla (io ho un gruppo collettore/flangia inox di rispetto)
ciao, Luciano
il mio motore è un DV20ME, con raffreddamento ad acqua diretto (cioè senza scambiatore)
Luciano
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ciao .!
solo che non si vedeva affatto perche' sopra l'inox c'era una calza telata avvolta in materiale resistente alle temperature. Roba del precedente 'installatore'.
come non si vedeva la ruggine nel pezzo di tubo che era dentro al tubo in gomma che va alla marmitta (non si vede in foto)
per . . secondo me ..che sia . poi qualcuno si meraviglia ...controllare.
saluti
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di andri2bajo
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Stavo controllando una piccola perdita dal collettore di scarico del motore e forzando perche' il tubo in gomma non si . è rimasto in mano.
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a vista è da un pezzo che quella ruggine è presente, per cui di che ci meravigliamo?
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31-10-2013, 18:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2013, 18:14 da andri2bajo.)
risolto
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Citazione:andri2bajo ha scritto:
risolto
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che spessore hai usato per il tubo ?
ciao
luciano
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ciao luciano il precedente era 3 millimetri ed è durato 10 anni, lo ho fatto rifare da 3 millimetri
35-EUR
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
risolto
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che spessore hai usato per il tubo ?
ciao
luciano
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non capisco, il BUKH ha raffreddamento diretto ad acqua marina, riuscite a intercettarla per far la passare in una serpentina?
mi interessa, .....
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