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Viti e corrosioni galvaniche
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Pastoredionde Offline
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Messaggio: #1
Viti e corrosioni galvaniche
Tra gli innumerevoli lavori da fare, dovrei sostituire il windex in testa d'albero e le prese mare.

I dubbi riguardano rispettivamente :

1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ?

2) la presa mare motore prevede una vitina all'estremita posteriore .
Di che materiale devo metrtela e anche in questo caso , come posso isolarla? basterà il sicaflex ?

Grazie a tutti come sempre per i preziosissimi consigli !!!
23-12-2013 18:13
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #2
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ?
Tra poco arriverà chi ti dirà

- Duralac senza dubbio
- Lascia star il Duralac, compra il Tefgel che dura anni.
- Ma perchè buttare via i soldi, smalto da unghie.
- Ma pucciale nel silicone e pedalare.
- Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi.
- Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante.

Poi arriva Irruenza è ti chiude questa parte e ti fa riaprire quella della vitina Big Grin42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 18:22 da ghibli4.)
23-12-2013 18:21
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #3
Viti e corrosioni galvaniche
Dimenticavo quelli che:

- Ma che per che barca? Dove la usi di solito? Ma albero in legno, carbonio o alluminio?

Oppure
- Ma perchè metti il windex, io con due fili di lana sulle sartie sono arrivato a Calcutta.
23-12-2013 18:24
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Pastoredionde Offline
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Messaggio: #4
Viti e corrosioni galvaniche
Grazie Ghibli, sono preparato a tutto.. Cool

Farei a meno , in verità di sostituire il windex, ma quello vecchio è lì che penzola pericolosamente e preferirei sostituirlo prima di mettere la barca in acqua..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 18:31 da Pastoredionde.)
23-12-2013 18:29
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Avel Offline
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Messaggio: #5
Viti e corrosioni galvaniche
Ghibli mi hai fatto piegare dalle risate Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
23-12-2013 18:37
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sailor13 Offline
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Messaggio: #6
Viti e corrosioni galvaniche
ghibli hai dimenticato:
'quale modello di windex?'
'foto del windex?'
'ma quali viti, metti due rivetti, ma rigorosamente in monel'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 19:03 da sailor13.)
23-12-2013 19:02
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francidoro Offline
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Messaggio: #7
Viti e corrosioni galvaniche
ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te.
io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … Blush … pazienza
invece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?]

ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
23-12-2013 19:08
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #8
Viti e corrosioni galvaniche
Al di la' degli scherzi evita solo questi due suggerimenti Wink

- Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi.
- Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante.
23-12-2013 19:09
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Stefano Di Offline
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Messaggio: #9
Viti e corrosioni galvaniche
e poi:

'ripassa da welcome on board e ripresentati'

e

'hai certamente troppo diametro all' elica, così rischi che tutte le viti ti schizzino via per le vibrazioni, l'albero ti si sfasci e il malocchio ti si radichi in barca. Ma se vuoi con MP ti ricalcolo l' elica'
23-12-2013 19:12
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #10
Viti e corrosioni galvaniche
Il Windex 'che penzola' è tipicamente dovuto alla rottura del cuscinetto in plastica su cui ruota (spesso per qualche uccellaccio che lo usa come posatoio.

Se, come nel 90% dei casi, l'asta vecchia è in sede basta allentare il blocco nella basetta e sostituire l'asta vecchia con la freccetta a penzoloni con il nuovo equipaggio e ristringere il blocco.

Se sei a terra disalberato fai in un attimo, se non disalberi è più sicuro salire quando sarai in acqua a meno che usi una cesta con gru.

Io ho fatto lo stesso lavoro questa estate, ho portato la barca all'ormeggio del cantiere della marina, il marinaio è salito con la cesta e ha sostituito l'equipaggio, si è accorto che era rotta anche la ghiera del trasmettitore del vento, la ha smontata e portata giù, la ho riparata con incollaggio e uncapsolatura con termoretraibile, la ha rimontata e il tutto mi è costato 80 € (la tariffa minima per mezzora).

Big GrinBig GrinBig Grin
23-12-2013 19:17
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Pastoredionde Offline
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Messaggio: #11
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:francidoro ha scritto:
ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te.
io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … Blush … pazienza
invece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?]

ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè
Ciao Fra, grazie per i tuoi sempre puntuali consigli.
La vitina va qua...alcune prese ne hanno 2 , questa in particolare ne ha una sola al centro..

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 23:43 da Pastoredionde.)
23-12-2013 23:43
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francidoro Offline
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Messaggio: #12
Viti e corrosioni galvaniche
io non ci metterei nulla.
ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva
la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma.
quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite

vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo.
… de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle Smile
BVSmile

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
24-12-2013 01:45
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Pastoredionde Offline
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Messaggio: #13
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:francidoro ha scritto:
io non ci metterei nulla.
ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva
la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma.
quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite

vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo.
… de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle Smile
BVSmile

La presa che ho tolto aveva non una ma due viti....guardando altre barche nel rimessaggio ho notato che molte hanno le viti, anche se coperte da strati di vernici varie.
Credo comunque che farò come dici, vado di Sika e tanti saluti..
Ciao Fra !
(ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse :coolSmile
24-12-2013 02:41
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francidoro Offline
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Messaggio: #14
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
(ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse :coolSmile

ahhh Big Grin ecco una bella notizia, GRAZIE
ciao

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
24-12-2013 03:02
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maurotss Offline
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Messaggio: #15
Viti e corrosioni galvaniche
La presa a mare in foto va montata con il foro della vite rivolto verso poppa,se non metti la vitina
attento quando la stringi con il dado dalla parte interna che non giri.
24-12-2013 04:59
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