Rispondi 
Olio invertitore
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.383
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
Olio invertitore
L olio per l invertitore 80/90 può andare bene ugualmente se l indicazione del libretto motore richiede 75/90 ? Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-01-2014 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.705
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Olio invertitore
Citazione:Messaggio di sergiot
L olio per l invertitore 80/90 può andare bene ugualmente se l indicazione del libretto motore richiede 75/90 ? Grazie
Specificare marca e modello,l'olio per invertitori puo'essere di varie gradazioni vari tipi, e consigliabile consultare il libretto del costruttore.
L'olio 80/90 è un po piu'denso dell'75/90.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014 05:53 da maurotss.)
22-01-2014 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Olio invertitore
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
22-01-2014 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.383
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #4
Olio invertitore
Trovato 75 90 ...5 euro specifiche come da manuele
Smile

uote]mimita ha scritto:
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
23-01-2014 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.383
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #5
Olio invertitore
Trovato 75 90 ...5 euro specifiche come da manuele
Smile

uote]mimita ha scritto:
Ma certo , non cambia nulla ! L'importante è' che sia il tipo di olio consigliato per il tuo,riduttore che sia a ingranaggi ,dischi di frizione etc .
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
23-01-2014 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Olio invertitore
Ciao. Oltre alla gradazione guarda anche le caratteristiche, (ad es. GL4, GL4+ e GL5) sono quasi più importanti queste della gradazione.
25-01-2014 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.383
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
Olio invertitore
Sì è gl5 Grazie del consiglio


Citazione:Franzdima ha scritto:
Ciao. Oltre alla gradazione guarda anche le caratteristiche, (ad es. GL4, GL4+ e GL5) sono quasi più importanti queste della gradazione.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
25-01-2014 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Olio invertitore
Prego!
25-01-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mjqel Online
Amico del forum

Messaggi: 214
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
Olio invertitore
approfitto di questa discussione per chiedere a qualche possessore
di un volvo penta 2002, qual'è la situazione olio invertitore per
questo modello. Sul vecchio manuale del motore c'è scritto di
usare lo stesso del motore e cioè 'sae 20w-30'; il vecchio
proprietario ci disse invece di usare olio specifico per
trasmissione. Voi cosa usate ?
Un 'ultima cosa: a Marina di Ravenna dove si possono trovare ricambi
originali volvo penta ? io ho trovato solo a Cervia ..
grazie a tutti
26-01-2014 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Olio invertitore
Invertitore e motore sono due cose distinte, devi vedere che modello hai di invertitore.
La Volvo Penta sul suo sito ha una tabella con l'olio prescritto per ogni invertitore, se vuoi più tardi te la posso cercare.

SAE 20W-30 è un po' strana come gradazione, di solito i VP hanno 15W-40 o 20W-50.
26-01-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Olio invertitore
Eccola, guarda qui:

http://www.volvopenta.com/SiteCollection...745608.pdf
26-01-2014 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Olio invertitore
@miìjqel
Se può servire ho un invertitore MS25S con rapporto 2.47:1 di un motore Volvo Penta MD2030 e l'olio raccomandato da Volvo è identico a quello che è nel motore ed ho sempre usato lo stesso olio per motori Diesel.
JimSim
27-01-2014 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Olio invertitore
buona la tabella, ma tenete conto che -come già segnalato altrove sul forum - per invertitore 130S la volvo ha poi emanato una circolare che dice di usare lo stesso olio motore (forse perchè più grasso per aiutare imperfezioni nell'innesto degli ingranaggi)
27-01-2014 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Olio invertitore
La tabella è aggiornata,l'ho presa direttamente dal sito della Volvo. Il cambio di tipo di olio era per il 120s che da 'atf' hanno consigliato 'same as engine'. Lo so perché è il mio invertitore. I nuovi invertitori tra l'altro hanno la possibilità di cambiare l'olio a barca in acqua,aspirandolo con la pompa olio. Molto comodo.
27-01-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angi80 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
Olio invertitore
Confermo ho parlato con diverse officine autorizzate volvo e mi hanno detto che sui piedi 130s e150s mettere olio 15/40 come quello del motore!in passato consigliavano ATF ma adesso lo sconsigliano
17-02-2014 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
Olio invertitore
Citazione:angi80 ha scritto:
Confermo ho parlato con diverse officine autorizzate volvo e mi hanno detto che sui piedi 130s e150s mettere olio 15/40 come quello del motore!in passato consigliavano ATF ma adesso lo sconsigliano

Occhio, questo ragionamento lo avevano fatto per i vecchi invertitori, 100,110,120, ecc., infatti hanno pubblicato la tabella che ti ho riportato sopra per fare chiarezza.
Con i nuovi 130 e 150 dovrebbe andarci solo un ATF, non vorrei che avessero fatto confusione.
Manda un'email alla Volvo Penta, non alla singola officina e chiedi.
Vista la differenza tra i due oli (anzi, l'ATF è un fluido idraulico, non proprio un olio) non rischierei.
17-02-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angi80 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
Olio invertitore
Ti assicuro che ho chiesto a due officine autorizzate e mi hanno detto la stessa cosa specificando il modello del piede.
Tra l'altro avevo trovato qlc documento su internet.
LEGGI QUESTO http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58824
18-02-2014 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Olio invertitore
Citazione:angi80 ha scritto:
Ti assicuro che ho chiesto a due officine autorizzate e mi hanno detto la stessa cosa specificando il modello del piede.
Tra l'altro avevo trovato qlc documento su internet.
LEGGI QUESTO http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58824

Vero, allora ci sono ri-casati, era successa la stessa cosa a me col 120. Prima ATF, anzi no, meglio l'olio motore.
Poi riprogettano il sail drive e rifanno lo stesso errore. Mha...
18-02-2014 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 786
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Olio invertitore
A me accadde questo.
L'invertitore non andava e diverse volte ho rischiato di sfondare barca e banchine perchè non entrava la marcia avanti.
Chiamo la Volvo e gli faccio presente il problema. Mi mandano dalla loro officina autorizzata che apre il tutto e vede che i dischi sono fottuti.
L'olio che usavano i precedenti proprietari era lo stesso del motore.
Il meccanico sfoglia un po' di cartelle varie e trova un richiamo fatto dalla ZF o dalla Volvo, ora non ricordo, relativo al mio modello prodotto in certi anni.
Lui fa presente che il ricambio dei pezzi doveva rientrare in quella campagnoa di richiamo e (insistendo un po') mandano tutto il ricambio gratis.
Danno però anche la specifica di utilizzo per olio ATF e non altro.
Da 6 anni l'invertitore gira con ATF e non da problemi.
05-04-2014 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Olio invertitore
Il caos dell'olio è nato con i nuovi SD prodotti dalla ZF e non più da Volvo. I precedenti prodotti da Volvo hanno specifiche olio ben precise, in certi casi lo stesso olio motore, in altri lo 80/90 addirittura sintetico come nel mio caso.
I primi nuovi SD prodotti dalla ZF che usavano ATF si sono dimostrati difettosi nei dischi frizione che si usuravano dopo poco, non consentendo più l'inserimento della marcia o rimanendo in folle. E' stato un problema globale e ho avuto occasione di leggere un forum di ADV americani incazzatissimi per lo stesso problema. Nel caso degli americani Volvo ha provveduto a fare gli interventi di riparazione in garanzia mentre nel caso degli italiani ha cercato di prendere tempo consigliando di sostituire l'ATF con un olio lubrificante quale quello motore sperando di risolvere. Conclusione il problema non si è risolto, i dischi frizione iniziali si sono rovinati ugualmente, sono stati sostituiti con i nuovi che sembra non diano più problemi, raramente in garanzia, spesso con addebito perché la garanzia era scaduta. In conclusione ora quale olio per i 'nuovi' 120S e 130S? Chiedetelo alla ZF perché Volvo è nel caos.
05-04-2014 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita olio coperchio punterie Umbe1893 49 20.842 ieri 00:19
Ultimo messaggio: fabioalfieri
  Olio motore IlBlucaliffo 44 5.614 06-01-2025 20:58
Ultimo messaggio: Markolone
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 13 835 29-11-2024 14:59
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rapporto di riduzione invertitore mauryc68 6 478 18-10-2024 19:18
Ultimo messaggio: mauryc68
  Olio motore che non si consuma? ventodiprua 8 602 27-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: gpcgpc
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 599 20-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 441 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Invertitore e rapporto di riduzione Lucio 7 475 04-09-2024 13:56
Ultimo messaggio: BornFree
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 523 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Che olio invertitore per un Volvo MD6B ventodimaestrale 1 228 10-08-2024 21:34
Ultimo messaggio: Tib1992

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)