Rispondi 
code zero su bompresso telescopico
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
code zero su bompresso telescopico
Ciao a tutti,
sto comprando un code zero per la mia barca dotata di bompresso in carbonio telescopico con sporgenza di circa 1,4 m.
Ritengo sia assolutamente necessaria una briglia (controvento) e quindi sto iniziando a pensare come farla.
Secondo voi una sola briglia che va dal dritto di prua alla punta del bompresso è sufficiente o data la lunghezza del tubo, è meglio farne due? (una poco meno che verticale e l'altra in punta)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-02-2014 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
code zero su bompresso telescopico
dos is mej queuan...

quella di punta lavora meglio, l'altra riduce la freccia, e consente tiranti più piccoli
20-02-2014 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
code zero su bompresso telescopico
una basta che arrivi fino alla punta (a meno che tu non voglia murare il code0 a metà bompresso), noi che abbiamo un bompresso con una sporgenza di 2.7m non abbiamo mai avuto problemi.
20-02-2014 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
code zero su bompresso telescopico
Ciao Mauro! Bello slancio!
20-02-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.619
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
code zero su bompresso telescopico
Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'...Wink
20-02-2014 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
code zero su bompresso telescopico
Citazione:albert ha scritto:
Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'...Wink

Albert come sempre hai ragione, ma fortunatamente quella in foto non è la mia ma una gemella!!! quindi voi dite che una sola in punta è sufficiente... ho fatto bene a chiedere, io pensavo fosse troppo orizzontale per evitare la flessione verso l'alto.
Pensavo di fare una bella briglia in dynema da 8 scalzata impiombata sulle due estremità quanto più tesa possibile.
Secondo voi va bene se piombo la briglia facendola passare nel golfare in punta al bompresso e muro il code sul golfare, oppure muro il code direttamente sul tessile della briglia in modo da scaricare solo compressione sul tubo?
20-02-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
code zero su bompresso telescopico
Ma il golfare è posizionato come da foto o opure hai intenzione di metterne uno sotto al rinvio della mura? In ogni caso io impiomberei direttamente sul golfare. Quando fai la briglia falla di una lunghezza tale che il bompresso non esca completamente di qualche cm, così quando sarà in uso la briglia in dyneema tenderà ad allungarsi raggiungendo il suo limite e risulterà cazzata.
20-02-2014 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
code zero su bompresso telescopico
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Ma il golfare è posizionato come da foto o opure hai intenzione di metterne uno sotto al rinvio della mura? In ogni caso io impiomberei direttamente sul golfare. Quando fai la briglia falla di una lunghezza tale che il bompresso non esca completamente di qualche cm, così quando sarà in uso la briglia in dyneema tenderà ad allungarsi raggiungendo il suo limite e risulterà cazzata.

sul mio bompresso c'è un golfare wichard a 2 fori disposto longitudinalmente sulla faccia superiore del tubo come in foto. Grazie per i suggerimenti
20-02-2014 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
code zero su bompresso telescopico
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Ne basta una dove viene murato il code, ma quel golfare da gommone in varea 'nun se pò vedè'...Wink

Albert come sempre hai ragione, ma fortunatamente quella in foto non è la mia ma una gemella!!! quindi voi dite che una sola in punta è sufficiente... ho fatto bene a chiedere, io pensavo fosse troppo orizzontale per evitare la flessione verso l'alto.
Pensavo di fare una bella briglia in dynema da 8 scalzata impiombata sulle due estremità quanto più tesa possibile.
Secondo voi va bene se piombo la briglia facendola passare nel golfare in punta al bompresso e muro il code sul golfare, oppure muro il code direttamente sul tessile della briglia in modo da scaricare solo compressione sul tubo?

Come é attrezzata la varea?
20-02-2014 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
code zero su bompresso telescopico
c'è solo il golfare di cui sopra!
20-02-2014 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.619
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
code zero su bompresso telescopico
Citazione:m4ur0 ha scritto:
c'è solo il golfare di cui sopra!

Se non adoperi spi asimmetrici va bene un golfare: la piomba nel golfare la fai passare intorno al bompresso.

Ma se si usano gli asimmetrici, nei cambi code/asimmetrico e viceversa ci si ritrova col tamburo del frullo che interferisce col bozzello della mura oppure si è costretti a rientrare il bompresso per togliere o mettere il tamburo DisapprovazioneDisapprovazione....
21-02-2014 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
code zero su bompresso telescopico
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
c'è solo il golfare di cui sopra!

Se non adoperi spi asimmetrici va bene un golfare: la piomba nel golfare la fai passare intorno al bompresso.

Ma se si usano gli asimmetrici, nei cambi code/asimmetrico e viceversa ci si ritrova col tamburo del frullo che interferisce col bozzello della mura oppure si è costretti a rientrare il bompresso per togliere o mettere il tamburo DisapprovazioneDisapprovazione....

Quasi sicuramente quest'anno regateremo con configurazione simmetrico+code zero che ci è sembrata la più vantaggiosa per una stagione mista bastoni/lunghe quindi il problema dei cambi in regata non ci sarebbe. A questo punto se ho capito bene tu dici di piombare la briglia intorno al bompresso passando all'interno del golfare posto sulla superficie superiore del tubo. Giusto? Se si, il moschettone del frullino karver lo attacco poi sul golfare? Grazie
21-02-2014 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.619
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
code zero su bompresso telescopico
Citazione:m4ur0 ha scritto:

... tu dici di piombare la briglia intorno al bompresso passando all'interno del golfare posto sulla superficie superiore del tubo. Giusto? Se si, il moschettone del frullino karver lo attacco poi sul golfare? Grazie

28
21-02-2014 03:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
code zero su bompresso telescopico
Per il code 0 e' troppo lungo ci sono delle componenti laterali troppo elevate. Lo tronchi matemativo, massimo fuori 50 cm.

Fidati per esperienza su 3 barche
23-02-2014 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.619
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
code zero su bompresso telescopico
Citazione:davidef ha scritto:
Per il code 0 e' troppo lungo ci sono delle componenti laterali troppo elevate. Lo tronchi matemativo, massimo fuori 50 cm.

Fidati per esperienza su 3 barche

Ovviamente il momento d'inerzia della sezione e relativo spessore vanno calcolati e commisurati allo sbalzo, ma.....contro la tua esperienza di 3 barche, da queste parti ce n'è qualche centinaio che la pensa diversamente.....se non ci credi vieni a vedere una barcolana ....e vedrai cose che voi umani WinkWink

Io ho adoperato frulloni e frullini su bompressi anche di 3 metri, calcolati per fare quel lavoro.....ne ho rotto solo uno da 1.5 mt, ma perchè ci ho trainato a 8 nodi per la poppa un X 332 42....ma dato che era stato fatto corto dalle tue parti, l'abbiamo subito rifatto da 2.7 mt. WinkBig Grin.....e, come testimonia FRA 21987 quassù, ancor oggi dopo molti anni e molte frullate è ancora vivo e vegeto....
23-02-2014 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
code zero su bompresso telescopico
Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni...
L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia...
23-02-2014 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.619
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
code zero su bompresso telescopico
Da quanto tempo nessuno la guardava quella cima?
Un po' di spray al teflon a volte fa miracoli Wink...

Ciao
23-02-2014 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
code zero su bompresso telescopico
mai guardata, è chiaro...Big Grin
il fatto è che non c'è lo spazio per fare una piomba a regola d'arte
23-02-2014 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
code zero su bompresso telescopico
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni...
L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia...
FRA, la tua barca è predisposta x il bompresso ab origine, o è stato aggiunto?

da quel che capisco, sembra una elaborazione localeCool
24-02-2014 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
code zero su bompresso telescopico
Citazione:gian54 ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Yes... Speriamo che non ci tiri qualche scherzo richiamato da queste affermazioni...
L'unico fastidio, oltre ad essere duro da estrarre, è stato alla scorsa Monfalcone-portorose quando è saltata la piomba della cima che lo tira fuori, ma questa è un'altra storia...
FRA, la tua barca è predisposta x il bompresso ab origine, o è stato aggiunto?

da quel che capisco, sembra una elaborazione localeCool
Nel corso degli anni il sistema del bompresso estraibile e il bompresso stesso, sono stati modificati, ma fin da subito il nostro V45 nasceva con quel sistema.
24-02-2014 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 94 12.339 oggi 14:01
Ultimo messaggio: jacques-2
  Strallo volante su bompresso Wally 5 307 16-10-2024 16:32
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 104 19.898 15-10-2024 23:32
Ultimo messaggio: Wally
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 216 14-10-2024 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  "CODE 0 INSTALLATO SU AVVOLGIFIOCCO kavokcinque 10 779 11-09-2024 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 9 1.364 28-07-2024 18:44
Ultimo messaggio: ibanez
  Code Easy (?) aiuto faber 6 653 07-06-2024 13:13
Ultimo messaggio: faber
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 435 27-05-2024 13:20
Ultimo messaggio: Wally
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 1.091 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 20.273 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)