ELICA X BUHK SAIL DRIVE 24 HP
#1
Ho da sempre un'elica radice in alluminio pressofusa.
Due anni fa mi sono accorto che il mozzo in inox inserito nel parastrappi in gomma è montato a pressione.
Con forti sollecitazioni tende a muoversi ed in retromarcia potrebbe anche uscire di qualche centimetro.
Il meccanico di zona della Buhk mi ha fornito un rondellone da mettere prima del dado per contenere il tutto,consigliato dalla stessa Radice.
La cosa non mi soddisfa molto.
Qualcuno sa se ci sono in commercio altre marche di elice 16X11 che si possono montare sul sail drive della Buhk?
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#2
Non è che sono simili/identiche alle Volvo, una foto aiuterebbe.
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#3
Simili si,ma è diverso l'innesto del mozzo,sia per quanto riguarda il numero delle scanalature che nelle dimensioni.
Sabato faccio un a foto di un elica di rispetto che ho a bordo così si capisce qual'è effettivamente il problema.
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#4
Per quanto ne so io l'attacco del sail drive è uguale per tutti i motori,con la sola eccezione dei motori Selva, che per un certo periodo avevano un diverso millerighe. Così almeno mi ha riferito un tecnico della max prop.
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#5
Questa è la mia elica, passo 16x9,

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 99,54 KB,
motore Volvo Penta md7a, 13.5 hp, con piede sail drive 110s, come vedi alluminio pale fisse, non mi chiedere come . appena comprato questa barca, quindi non lo so, allego foto.


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 100,89 KB


Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 105,42 KB
Mi sembrava che su Mercanautic200 ne avessero una usata ma sembra nuova proprio del tuo passo sui 100 euro, ciao.
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#6
Adocchi mi paerche abbia lo stesso sistema mozzo-parastrappi della mia.
Il problema è proprio lì.essendomesso il tutto a pressione, le sollecitazioni a retromarcia tendono a far uscire il mozzo dala sua sede.
Il meccanico mi ha fornito una rondella grossa che ha la battuta oltre il mozzo e fino al corpo dell'elica per impedire l'uscita del mozzo.
Ho visto invece dele eliche in dotazioen agli Yanmar sail drive che hanno il copro mozzo-parastrappi contenuto da una ghiera imbullonata.
Mi sembra un sistema più sicuro.


P.s.: dimenticavo di dire che la mia è tripala
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#7
Io ti ho postato le foto per farti un'idea, se è uguale alla tua puoi acquistare le Volvo, forse ne trovi di più usate/d'accasione,ciao.
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