giri motore
salve a tutti,
ho un problema col motore della barca di mio zio, un Perkins 48 cv.
Non essendo esperto del settore, non saprei dire di cosa si tratta, né se sia un problema serio o una cavolata.
i 'sintomi' sono questi:
quest'estate durante una crociera in Croazia, dopo qualche decina di minuti di navigazione a motore con num di giri più alto della norma (controvento e contro mare), il motore ha cominciato a scaldarsi troppo. ho quindi spento e controllato la presa a mare, la girante ecc, scoprendo poi che mancava acqua nel circuito di raffreddamento.
da quel giorno in poi, il motore faceva fatica a mantenere i giri che impostavo. ogni tanto l'accelerazione non corrispondeva a quella impostata con la manetta (quando acceleravo con la manetta, la barca non correva) e soprattutto, faceva parecchi sbalzi sul numero di giri. impostato a 2200 giri, reggeva un minuto, e poi scendeva a 1800. poi ogni tanto rifaceva un picco a 2000 e poi scendeva di nuovo.
la crociera l'abbiamo finita così, ovviamente usando il motore il meno possibile (direi addirittura che è stato divertente fare la presa del gavitello a vela, ma comunque, avere il motore in quello stato non era una gran sicurezza).
dovendo partire per l'estero solo due giorni dopo la fine della crociera, il motore è rimasto fermo senza essere controllato.
in occasione del trasferimento a Trieste per la Barcolana, ad ottobre, visto che il problema persisteva, abbiamo cambiato il filtro del gasolio, cosa che effettivamente andava fatta, ma che non ha risolto il problema.
Ora, in programma c'è l'idea di chiamare un esperto a dare una controllata prima dell'inizio della prossima stagione, ma se riusciste a dirmi cos'altro potrei controllare di persona prima di chiamare il meccanico, ve ne sarei proprio grato!
info aggiuntive:
la barca è un Oceanis 430 di più di 20 anni fa
io la sto curando da due anni, il vecchio proprietario è passato a miglior vita quindi è parecchio difficile recuperare info sui lavori fatti durante gli anni precedenti
il motore perde un po di olio: mi è stato detto che è abbastanza normale per essere un Perkins, ma non so quanto fidarmi di questa 'rassicurazione'
Grazie mille
Giorgio
|