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Buongiorno,
arrivato il freddo l'avvio del motore richiede circa 6-8 secondi di motorino di avviamento prima di emettere uno sbuffone e partire.
D'estate era immediato, mai + di un secondo.
E' giunta l'ora di rifare il motore o è normale ?
Considerate che non conosco la storia del motore, la barca l'ho presa questa estate...
Buon vento a tutti !
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Con il freddo è normalissimo che un diesel fatichi un pò di più. Non so se il motore in questione è a premcamera. Il mio vecchio MD 2030 che era con precamera a freddo si avviva solo se preriscaldavo le candelette con l'apposito tasto.
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Citazione:Mikey ha scritto:
Con il freddo è normalissimo che un diesel fatichi un pò di più. Non so se il motore in questione è a premcamera. Il mio vecchio MD 2030 che era con precamera a freddo si avviva solo se preriscaldavo le candelette con l'apposito tasto.
Sul manuale dice che ha precamera ma non parla di candelette...
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Il mio ex volvo a precamera aveva un levetta per preriscaldare le candelette. A freddo se non facevo quell'operqazione faceva un pò fatica a partire
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io da un po di tempo uso portare ,facendo girare il volano a mano, il pistone al punto morto superiore,prima della messa in moto,vi assicuro che parte con mezzo giro anche con il freddo...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Citazione:franco53 ha scritto:
io da un po di tempo uso portare ,facendo girare il volano a mano, il pistone al punto morto superiore,prima della messa in moto,vi assicuro che parte con mezzo giro anche con il freddo...
beh se è normale prassi mi tranquillizzo anche se non mi capita spesso di vedere aprire il vano motore per fare un'avviamento...
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Citazione:Messaggio di lucapixel
Buongiorno,
arrivato il freddo l'avvio del motore richiede circa 6-8 secondi di motorino di avviamento prima di emettere uno sbuffone e partire.
D'estate era immediato, mai + di un secondo.
E' giunta l'ora di rifare il motore o è normale ?
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Buon vento a tutti !
per avere un'idea dello stato del motore sarebbe utile una prova di compressione---
io ho avuto il 2GM20 ed è sempre partito a mezzo giro..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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si ma di che motore parliamo?
Bisogna capire se ha o meno le . banalmente potrebbe essere che non segui la procedura prevista oppure sono usurate
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Citazione:lucapixel ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
io da un po di tempo uso portare ,facendo girare il volano a mano, il pistone al punto morto superiore,prima della messa in moto,vi assicuro che parte con mezzo giro anche con il freddo...
beh se è normale prassi mi tranquillizzo anche se non mi capita spesso di vedere aprire il vano motore per fare un'avviamento...
al primo avviamento apro sempre il vano motore per controllare che tutto è a posto,per aprire la valvola acqua di mare,la valvola intercettazione gasolio,e prendere le chiavi per l'avviamento che lascio sempre appese alla presa a mare così non la dimentico chiusa...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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05-12-2013, 04:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2013, 05:03 da maurotss.)
Citazione:lucapixel ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Con il freddo è normalissimo che un diesel fatichi un pò di più. Non so se il motore in questione è a premcamera. Il mio vecchio MD 2030 che era con precamera a freddo si avviva solo se preriscaldavo le candelette con l'apposito tasto.
Sul manuale dice che ha precamera ma non parla di candelette... 
Per vedere le candelette basta guardare sulla testa cilindri.
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No candelette per questo motore col freddo stenta un po, tutto normale, piu invecchia piu stenta
red_sun
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Per yanmar l'avviamento a motore freddo Devi tenere la chiave posizionata su 'glove' ( a sinistra) per una decina di secondi e poi girare la chiave sullo start ( a destra), come fai normalmente in accensione. Bv
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Citazione:red_sun ha scritto:
Per yanmar l'avviamento a motore freddo Devi tenere la chiave posizionata su 'glove' ( a sinistra) per una decina di secondi e poi girare la chiave sullo start ( a destra), come fai normalmente in accensione. Bv
per quello che ricordo quel motore non ha candelette ed è ad iniezione diretta senza precamere quindi nessun 'GLOVE'
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Ciao Luca
Io ho ll 3GM30F del 1997 che è il fratello maggiore del tuo e d'inverno comincia a fare dei capricci. Lo considero malatia di vecchiaia.
Buon vento.
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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Beh grazie a tutti,
confermo che lo Yanmar 2gm20 non ha candelette di preriscaldamento.
dopo venti anni forse la compressione in effetti non credo sia perfetta quindi al momento lo considero difetto di vecchiaia finoa quando non diventerà un problemone serio..
Leggo sul manuale cmq che l'avviamento andrebbe fatto con alzavalvola e gas al massimo.. oggi provo !
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il motore si spegne con la chiave o con il manettino a tirare?
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Citazione:andros ha scritto:
il motore si spegne con la chiave o con il manettino a tirare?
manettino a tirare
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bene.
manetta a metà gas,
tiri il manettino e fai la messa in moto.
dopo un paio di giri senza terminare l'accensione molli il manettino.
dovrebbe partire come un violino con una allegra fumatina.
abbassi l'accelleratore ad un regime acconcio.
prova.
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Citazione:andros ha scritto:
bene.
manetta a metà gas,
tiri il manettino e fai la messa in moto.
dopo un paio di giri senza terminare l'accensione molli il manettino.
dovrebbe partire come un violino con una allegra fumatina.
abbassi l'accelleratore ad un regime acconcio.
prova.
Madai, questa è nuova !
la provo tra poco e faccio sapere