Messaggi: 1.262
Discussioni: 48
Registrato: Sep 2011
Preso da entusiasmo,stavo per ordinarlo anch'io che,memore della fatica fatta con la lucidatrice e la pasta abrasiva ,pensavo ad una soluzione più "umana".Leggendo però le istruzioni di applicazione del kit Poliglow sono rimasto perplesso quando si dice che non si può applicare su superfice lucida.Questo vuol dire due cose: o per avere una buona copertura la superficie deve essere opaca, o la devi opacizzare con carta finissima ,quindi se la barca è in suone condizioni di lucido (precedenti lucidate con Polish o altro ) probabilmente il prodotto non aderisce bene e la sua effettività potrebbe essere compromessa. Cosa ne pensate? C'è qualche ADV che ha fatto esperienza in questo senso? B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
Comunque, cercando nel modo più banale, si trova anche a un terzo del prezzo indicato (+dogana+spedizione?) : .
Stesso prezzo anche sul sito del produttore che però non sembra spedire in europa (mentre credo che amazon spedisca).
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 1.262
Discussioni: 48
Registrato: Sep 2011
Provato a ordinarlo via Amazon,ma anche loro comunicano che nel kit vi sono componenti che impediscono la spedizione al mio indirizzo in Italia. B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Messaggi: 35
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2014
unico sistema per lucidare le fiancate della imbarcazione è con rotarice con carta leggera tipo 200 polish poi lucidare con cera
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
...alla faccia... 200 leggera?
Userei ASSOLUTA cautela a passarla A MANO la 200 sul gel.. figuriamoci con la 'rotatrice'.
Quando hai un segnino gli dai col 40 o passi direttamente alla raspa da legno?
Messaggi: 455
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2012
Domanda stupida ma la faccio comunque: x chi ha lo scafo bianco??
Potrebbe servire questo tipo di prodotto per mantenere l'opera morta bella lucida??
Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
Messaggi: 3.583
Discussioni: 274
Registrato: Jul 2007
Fantastico, se dura un annetto è la miglior soluzione. Almeno per tirare avanti senza riverniciare.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
(11-08-2014, 10:53)Maro Ha scritto: Comunque, cercando nel modo più banale, si trova anche a un terzo del prezzo indicato (+dogana+spedizione?) : .
Stesso prezzo anche sul sito del produttore che però non sembra spedire in europa (mentre credo che amazon spedisca).
Come mai se lo metto in cerca sulla app di amazon non salta fuori???
Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
(28-08-2014, 16:49)onda di prua Ha scritto: Domanda stupida ma la faccio comunque: x chi ha lo scafo bianco??
Potrebbe servire questo tipo di prodotto per mantenere l'opera morta bella lucida??
Direi di si.
Messaggi: 1.008
Discussioni: 53
Registrato: Jul 2010
E per la coperta ?
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
Messaggi: 2.385
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
(28-08-2014, 21:25)hobie Ha scritto: E per la coperta ?
... ma è blu?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Messaggi: 2.385
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
(29-08-2014, 09:03)scud Ha scritto: Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Effetto ucraina?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(29-08-2014, 09:22)sergiot Ha scritto: (29-08-2014, 09:03)scud Ha scritto: Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Effetto ucraina?
mi arrendo... non ci arrivo! explain please!
Messaggi: 2.385
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
(29-08-2014, 10:38)scud Ha scritto: (29-08-2014, 09:22)sergiot Ha scritto: (29-08-2014, 09:03)scud Ha scritto: Da quello ch eleggo in giro il problema é l'ingiallimento per esposizione a UV. Su scafo bianco temo si noti ed asportare i prodotto non credo sia facile a quanto leggo nei siti ameericani. Forse su un gelcoat scuro il giallino si noterebbe meno.
Effetto ucraina?
mi arrendo... non ci arrivo! explain please!
Ucraina : bandiera giallo blu.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
ach so! son proprio de coccio!
Messaggi: 1.992
Discussioni: 213
Registrato: Apr 2010
Peccato sarebbe stato ottimo per la coperta
https://www.facebook.com/ondablusail
Messaggi: 1.262
Discussioni: 48
Registrato: Sep 2011
Rifaccio la domanda (perchè forse non mi sono spiegato bene....) :uno come me,che questa primavera s'è fatta una lavorata pazzesca per lucidare le fiancate blù,con tanto di lucidatrice professionale,pasta abrasiva ed altri ammenicoli vari,se quest'anno volesse risparmiarsi un pò di fatica,potrebbe usare il PoliGlow stendendolo sulla superficie delle fiancate(dopo averle lavate e ben pulite ovvio...) che sicuramente conservano ancora il lucido di inizio stagione? O sarà necessario passare il tutto con la 1200 per rendere la superficie opaca?Leggendo le istruzioni di applicazione,sembrerebbe proprio di si,per cui il prodotto ha dei limiti applicativi:ottimo per superfici molto degenerate che richiedono carteggiatura antiossidazione, ma non utilizzabile per mantenere il lucido su superfici già lucide e che non si vogliono (ovviamente...) ricarteggiare. O mi sbaglio? Chiedere al rivenditore?(giudizio non Salomonico?) o è meglio sentire l'opinione degli esperti? Ecco il mio sasso l'ho tirato...... B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Messaggi: 166
Discussioni: 4
Registrato: Jan 2008
Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita riportando la mia esperienza con Poli Glow.
Premetto che la mia barca è in gelcoat blu, che si presentava a chiazze biancastre poiché era opacizzato dai raggi UV (barca del 2006).
Sono sicuro che la soluzione ottimale sarebbe quella di verniciare tutto (moltissimi euro) oppure carteggiare con carta finissima ad acqua (grana 1000 e poi 2000) e successivamente procedere con lucidatura tradizionale. In questo modo si riporta il gelcoat a nuovo e dunque si ha una prospettiva di durata di qualche anno.
Costo: dai 2000 ai 3000 euro.
In effetti mi ero rassegnato a questa ultima soluzione, quando, giunto all'ultima spiaggia, l'anno scorso ho acquistato una confezione di Poli Glow e ho fatto una prova su una zona dell'opera morta.
Risultato eccellente con pochissima fatica. Non pubblicai subito i risultati in quanto ero scettico e volevo testare la durata.
Quest'anno ai primi di luglio ho trattato la superficie completa ed ho documentato l'operazione sul blog della vela.
Posso affermare che il risultato è entusiasmante e facilissimo da ottenere.
La durata purtroppo non è eterna: la superficie trattata l'anno scorso è rimasta in ottime condizioni per 5-6 mesi, dopo di che ha subito una degradazione graduale. Quest'anno però sono state sufficienti poche passate per ripristinare la brillantezza.
NON è un prodotto Piccoletto, ma si tratta di una soluzione di poliuretano. In pratica ad ogni passata si forma un sottilissimo strato di poliuretano lucido, che protegge la superficie dai raggi UV e dona brillantezza. Il grande vantaggio del poliuretano è l'elasticità, che lo rende più resistente a screpolature e graffi.
Non c'entra nulla con l'olio di vaselina che qualcuno ha citato in questo thread. Ovviamente la vaselina dopo qualche giorno si asciuga e tutto torna come prima... questo va da sé.
Il prodotto si può rimuovere facilmente con il Poli Strip, che è un detergente alcalino (a base di ammoniaca, credo) e l'operazione risulta semplicissima. Anche lo stesso Poli Prep può essere utilizzato a questo scopo, ma il lavoro di rimozione risulta un po' più difficile e faticoso.
Se una zona si dovesse rovinare a causa di graffi, urti ecc. si può semplicemente ripulire con questo prodotto e ritrattare con Poli Glow. Il tutto in pochi minuti.
La superficie trattata può essere lavata con acqua e sapone neutro ma NON devono essere utilizzati detergenti acidi o alcalini, altrimenti si rovina.
Quest'anno ho trattato preventivamente una murata con una soluzione di acido ossalico, mentre l'altra no.
Risultato: quella trattata con acido ossalico, a distanza di due mesi, ha un aspetto decisamente migliore dell'altra. Prossimamente farò delle foto e le posterò sul blog, per chi fosse interessato.
L'utilizzo di questo prodotto su gelcoat o vernice lucida.... semplicemente non ha senso, secondo me: se è già lucido, allora usate solo un polish non abrasivo che si dà velocemente e senza fatica.
Spero di avere dato risposta a qualcuno dei vostri dubbi. Eventualmente chiedetemi pure.
Ciao
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
Messaggi: 4.505
Discussioni: 224
Registrato: Jun 2010
|