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serena giornata a tutti quanti loro
ho un piccolo dubbio, e spero che qua ci sia qualcuno davvero competente che mi possa dare il giusto input

partiamo dalla base :
la barca è un'alpa 11,50 quindi motore sotto - o quasi - la linea di galleggiamento
nel circuito acqua mare c'è un rompisifone che ho posizionato in un gavone aperto del pozzetto, nel vano preposto all'alloggiamento dell'autogonfiabile.
il circuito l'ho volutamente posizionato in quel posto perchè qualcuno aveva suggerito che così si poteva controllare meglio l'eventuale malfunzionamento dello stesso.
ho mantenuto il vecchio rompisifone per ragioni di costo. uno nuovo costa circa 140 € ed il vecchio me sembra ancora ben funzionante.
ho notato che con motore in moto c'è un trafilamento d'acqua.
qualcuno (meccanico) mi dice che va bene così
ma qualcun'altro - anche meccanico - mi dice che non è normale il rivolo d'acqua che esce dal rompisifone, scorre nel pozzetto e va in mare
...
allora il dubbio

qual'è la verità ?
è il rompisifone da cambiare e quindi non ci deve essere rivolo d'acqua ?
oppure va bene così, ed un piccolo gocciolamento è normale ?
ai nostri esperti nazionali la definitiva risposta
BV
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Serena giornata a te Francesco.
L'hai mai pulito?
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ciao,puoi postare qualche foto?grazie e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Ciao Edolo, è stato pulito in primavera, quando ho rifatto tutto il circuito, magari riprovo a ripulirlo,
Per Franco, faccio la foto del circuito e la posto
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(08-09-2014, 08:39)francidoro Ha scritto: è il rompisifone da cambiare e quindi non ci deve essere rivolo d'acqua ?
oppure va bene così, ed un piccolo gocciolamento è normale ?
ai nostri esperti nazionali la definitiva risposta
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E' da sostituire
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(08-09-2014, 09:44)Kingcarl Ha scritto: (08-09-2014, 08:39)francidoro Ha scritto:
E' da sostituire
Cosro Vetus 82 + IVA
Roger, Sir
Thank you
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Lo smonti, lo lasci una notte "sott'aceto", lo pulisci e lo rimonti.
Se continua a gocciolare, con un tubicino, indirizzi la goccia dentro una bottiglia, ( da svuotare periodicamente)
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(08-09-2014, 10:23)Temasek Ha scritto: Lo smonti, lo lasci una notte "sott'aceto", lo pulisci e lo rimonti.
Se continua a gocciolare, con un tubicino, indirizzi la goccia dentro una bottiglia, ( da svuotare periodicamente) Mai visto un sifon break gocciare, tutto questo lavoro per non sostituirlo?
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(08-09-2014, 10:23)Temasek Ha scritto: Lo smonti, lo lasci una notte "sott'aceto", lo pulisci e lo rimonti.
Se continua a gocciolare, con un tubicino, indirizzi la goccia dentro una bottiglia, ( da svuotare periodicamente)

Mi piace, sa molto da " old navy"
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(08-09-2014, 10:33)kermit Ha scritto: (08-09-2014, 10:23)Temasek Ha scritto: Mai visto un sifon break gocciare, tutto questo lavoro per non sostituirlo?
Ma poi lo cambio lo stesso, dai !
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Dopo averlo pulito con bagno in aceto e sostituito le guarnizioni... adesso goccia anche il mio. Anche a me hanno detto che è normale.
Anche nel mio caso il costo è piuttosto elevato e, soprattutto, avendo appena cambiato le guarnizioni ed il piccolo disco di metallo forato che fa da valvola, mi disturba l'idea di sostituirlo senza capire dove altro potrebbe essere il danno!
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(08-09-2014, 15:56)bacchus Ha scritto: Dopo averlo pulito con bagno in aceto e sostituito le guarnizioni... adesso goccia anche il mio. Anche a me hanno detto che è normale.
Anche nel mio caso il costo è piuttosto elevato e, soprattutto, avendo appena cambiato le guarnizioni ed il piccolo disco di metallo forato che fa da valvola, mi disturba l'idea di sostituirlo senza capire dove altro potrebbe essere il danno!
Esistono solo 2 tipi di antisifone
Uno senza valvola che "piscia" come se non ci fosse un domani
Uno con valvola che "non piscia" mai
Il primo ha lo scarico fuori bordo (e ti vorrei vedere)
Il secondo , di solito , non "orinando" ha un tubicino che nel caso cominciasse a "orinare" , accompagna l acqua in sentina
Attenzione a mettere lo scarico in una bottiglia perche' se il tubo va sottacqua potrebbe far si che il motore "beva" dell acqua
Se c'e' lo spazio mi rivolgerei senza ombra di dubbio sulla Vetus che e' stracollaudato ... e' anche vero che la qualita' non e' piu' quella di una volta , ma piuttosto che rischiare di far "bere" il motore ....
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(08-09-2014, 16:23)Kingcarl Ha scritto: [quote='bacchus' pid='14707064' dateline='1410184568']
...
Se c'e' lo spazio mi rivolgerei senza ombra di dubbio sulla Vetus che e' stracollaudato ... e' anche vero che la qualita' non e' piu' quella di una volta , ma piuttosto che rischiare di far "bere" il motore ....
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08-09-2014, 18:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2014, 19:10 da JARIFE.)
Quando la valvolina apre per fare entrare l'aria,non è raro che qualche goccia esca,è per questa eventualità che è stato messo il tubicino e dove cade il tubicino spesso c'è qualche cristallo di sale...
A me capita spesso che si metta a perdere qualche goccia(solo ai bassi regimi) dopo che ho lavato l'impianto con acqua e aceto,praticamente una volta all'anno.
Dopo un paio di smotorate smette da sola.
Nella valvola Vetus ci sono un gommino,una molla ed un cono in plastica,semplicissima da pulire e da smontare,tuttavia se decide di fare la gocciolina non smette neppure con l'or nuovo  .
Nel tuo caso mi pare di capire che perde tanto,se non è il modello senza valvolina interna,che piscia perché è la sua funzione farlo,bisogna smontarla e sostituire il gommino,spendi 20-30cent e provi,vale la pena provare...
BV
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OK
ancora grazie a tutti per le risposte senz'altro rapide ed esaurienti
davvero in linea con l'appellativo di "esperti nazionali"

e soprattutto in linea col forum che ci vuole AMICI della VELA
proverò con l'aceto
rigorosamente di vino bianco, che fino ad ora avevo riservato allo scarico del WC
.. non me la sento di usare aceto balsamico ...

ancora grazie
BV
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Ti quoto 100%...
Poichè si parla di un oggetto vecchiotto IMHO deve essere il tipo senza valvolina che "urina" sempre e .....non si rompe mai
(08-09-2014, 16:23)Kingcarl Ha scritto: Esistono solo 2 tipi di antisifone
Uno senza valvola che "piscia" come se non ci fosse un domani
Uno con valvola che "non piscia" mai
Il primo ha lo scarico fuori bordo (e ti vorrei vedere)
Il secondo , di solito , non "orinando" ha un tubicino che nel caso cominciasse a "orinare" , accompagna l acqua in sentina
Attenzione a mettere lo scarico in una bottiglia perche' se il tubo va sottacqua potrebbe far si che il motore "beva" dell acqua
Se c'e' lo spazio mi rivolgerei senza ombra di dubbio sulla Vetus che e' stracollaudato ... e' anche vero che la qualita' non e' piu' quella di una volta , ma piuttosto che rischiare di far "bere" il motore ....
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Va bene qualunque cosa...
Lo smonti,togli quei tre granelli di sale(quando ci sono),lavi con acqua calda,controlli che l'anellino di gomma che fa da guarnizione non sia rinsecchito(se lo è lo sostituisci)lo bagni con un velo invisibile di olio di vasellina e spesso è già sufficiente.
Controlla che la molla di ritenuta della valvolina sia in ordine.
BV
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(08-09-2014, 16:23)Kingcarl Ha scritto: Esistono solo 2 tipi di antisifone
Uno senza valvola che "piscia" come se non ci fosse un domani
Uno con valvola che "non piscia" mai
c'è modo di distinguerli visivamente?
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Esternamente sono uguali, almeno per quanto riguarda le vetus,la differenza è la presenza o meno della valvola interna. Aprila e controlla...
BV
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(09-09-2014, 08:11)1978marcello Ha scritto: (08-09-2014, 16:23)Kingcarl Ha scritto: Esistono solo 2 tipi di antisifone
Uno senza valvola che "piscia" come se non ci fosse un domani
Uno con valvola che "non piscia" mai
c'è modo di distinguerli visivamente?
Visivamente no , ma ....... oralmente si !! 
Chiudi con il dito una parte e soffi dall altra : se ha la valvola non riesci a soffiare se non nell immediato (fino a che la "valvola" si chiude)
Se invece di soffiare aspiri dovresti riuscire a farlo senza problemi (tenendo conto che stai aspirando da un buco di ø interno di 5/6 mm)
[hide][Immagine: http://www.pazzidelbracco.it/images/ospite/Sifone.jpg][/hide]
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