Grasso randa
#1
Ciao a tutti, ad agosto scorso ho comprato un vecchio Piaf, il quale nonostante l'età (43 anni) si trova in ottime condizioni. La mia grande perplessità sta nelle vele, che a quanto mi hanno detto sono ancora quelle originali e in navigazione sento che non lavorano bene e non portano la barca alle prestazioni migliori.
Immagino che dopo 43 anni non dovrei nemmeno chiedermi se è il caso di cambiarle, però vorrei un parere anche da parte vostra. Le vele nel complesso si presentano in uno stato abbastanza buono, il problema è che formano troppo grasso, di seguito allego qualche foto.
Grazie


Allegati
.jpeg   image.jpeg (Dimensione: 151,04 KB / Download: 147)
.jpg   IMG_2131.JPG (Dimensione: 69,22 KB / Download: 108)
.jpg   IMG_2130.JPG (Dimensione: 100,45 KB / Download: 99)
Cita messaggio
#2
Che siano proprio quelle sue originali, ho forti dubbi. Che siano da sostituire non ho dubbi, sono tanto sformate,quindi tanto grasso.... dannoso con vento, magari "vantaggioso" con poco, ma meglio farle nuove eregolartelo tu il grasso in base alle condizioni.
Ciao
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#3
ne ho viste tante appena sfornate e gia in condizioni peggiori, se hanno 45 anni direi che li hanno passati nel sacco... una controllata alle stecche la darei.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#4
Prova a cazzare il tesabase come si deve e fotografala di nuovo (se riesci da sotto il boma inquadrando bugne e penna )
Cita messaggio
#5
IMHO
albero troppo dritto cazza strallo
stecche troppo corte cambiale
punto scotta fiocco troppo indietro
inferitura su boma può essere eliminata e base cazzata

aspetta che mo arrivano gli altri bravi
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#6
(08-04-2015, 08:45)mckewoy Ha scritto: IMHO
albero troppo dritto cazza strallo
stecche troppo corte cambiale
punto scotta fiocco troppo indietro
inferitura su boma può essere eliminata e base cazzata

aspetta che mo arrivano gli altri bravi

Questo invero implica che anche lei si ritenga bravo!!! 898989
Comunque a me me parono smutandate ma io so autodidatta.
Bello il barchino Smiley2
Bob.
p.s. grande Mac
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
Cita messaggio
#7
Smiley34Smiley34Smiley34

chiaramente intendevo oltre agli altri che mi hanno preceduto.

sono smutandate ma provavo a suggerire cosa fare con poca spesa prima che arrivino quelle nuove.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#8
(08-04-2015, 08:45)mckewoy Ha scritto: IMHO
albero troppo dritto cazza strallo
stecche troppo corte cambiale
punto scotta fiocco troppo indietro
inferitura su boma può essere eliminata e base cazzata

aspetta che mo arrivano gli altri bravi
Ma quanto sei giocherellone, Mac? 89
E un Piaf, un barchino da passeggio, quindi:
Per appoppare l'albero può, se è possibile, cazzare le sartie, ma non saprei dire se serve. Di solito sulle derive di quel tipo ed età lo strallo serve a tenere su l'albero quando non c'è il fiocco, che ha un cavetto d'acciaio nella ralinga e che diventa il vero strallo issando.
Le stecche hanno una tasca a battuta e non mi sembrano messe male, è il tessuto intorno che è andato.
il punto di scotta non si regola... forse è troppo cazzato di ghinda, ma penso che altrimenti farebbe ancor più sacco.
l'inferitura della base sul boma è un classico di quei tempi, hai ragione che andrebbe liberata, ma forse cazzandola bene qualcosetta si ottiene.
Stabilito che la Coppa America non si corre sui Piaf... direi che va bene così per farci due bordi davanti alla spiaggia invece di annoiarsi sul lettino.
Quando le vele cederanno (lo fanno, lo fanno...) si cambiano, il loro onorato servizio l'hanno fatto. Smiley4
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio
#9
Le indicazioni che avete dato sono corrette, ma per metterle in pratica bisognerebbe intervenire sulle vele:

A) cazzare le stecche: non è possibile, dato che all'interno della tasca c'è un elastico da mutande che le tiene in tensione, ed immaginate come sarà dopo 45 . cambiato.

B) cazzare la base: non è possibile, perchè in 45 anni le ralinghe (anche quella di inferitura) si sono accorciate e vanno scucite e tirate o cambiate........

Oppure due vele nuove..............
Cita messaggio
#10
(08-04-2015, 07:09)utente non attivo Ha scritto: Che siano proprio quelle sue originali, ho forti dubbi. Che siano da sostituire non ho dubbi, sono tanto sformate,quindi tanto grasso.... dannoso con vento, magari "vantaggioso" con poco, ma meglio farle nuove eregolartelo tu il grasso in base alle condizioni.
Ciao

io invece ho scoperto (l'acqua calda) che le vele molto magre vanno meglio di quelle grasse con pochissima aria... perchè non si stacca il flusso dalla superficie.
Cita messaggio
#11
mo la ralinga è quella della caduta prodiera ed invece quella della base si chiama gratile, il cavo di acciaio dentro il fiocco si chiama ghinda.

se belin le sartie, quando fai arco sulla ghinda e belin bene la drizza lo strallo va in bando ma quando belin la scotta randa oppure il vang per benino la balumina fa da amantiglio e ti flette l'alberello.

se guardi la penna del fiocco è arrotolata significa che la scotta tira la base e non anche la balumina.

è vero che sono smutandate ma concordo con chi ha detto che forse non sono le sue vele.

credo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#12
Vi ringrazio tutti, io penso che siano veramente le vele originali e la cosa migliore è sicuramente cambiarle, troppo spesso sento che la barca va in stallo anche con vento teso, purtroppo per quanto possa provare a ridurre il grasso rimane sempre un bel pancione.
A questo punto mi conviene trovare un buon velaio tra Napoli e Pozzuoli, se qualcuno si sente di consigliarmene uno ne sarò molto lieto!
Cita messaggio
#13
ti suggeirei anche vele usate (ma di questo decennio) di qualche deriva simile, tipio vaurien, Fj, e via così. magari trovi qualcosa che ci si adatta, spendi poco e ti diverti
Cita messaggio
#14
Non so se lo sai, ma c'è un sito dedicato al Piaf.

http://piaf-voile.olympe.in/index.html

Se ci guardi, scoprirai che ce ne sono diversi modelli, con piccole differenze e due cantieri diversi che l'hanno fatta, con differenze più importanti, e tra queste differenze c'è anche il piano velico un po' diverso.

Ciao
Cita messaggio
#15
no grazie non lo conoscevo, è presente anche la mia!
Cita messaggio
#16
. un Lord!
Cita messaggio
#17
(27-04-2015, 21:08)cv-rossodisera Ha scritto: . un Lord!

Smiley32
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Misurare il grasso e la sua posizione ismael 25 6.958 13-01-2021, 23:07
Ultimo messaggio: ZK
  Grasso mobile! Danilo85 18 4.501 11-12-2018, 13:21
Ultimo messaggio: Klaus
  Grasso trinchetta max440 7 2.993 24-10-2017, 23:17
Ultimo messaggio: angelo2
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 8.690 07-03-2017, 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 13.331 13-10-2016, 15:00
Ultimo messaggio: einstein
Star che grasso usare carrelli randa vogliadivela 10 5.930 18-09-2015, 09:15
Ultimo messaggio: nedo
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 29.079 10-09-2015, 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.596 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Bignami sul grasso randa ghibli4 21 5.797 28-09-2013, 18:54
Ultimo messaggio: tiger86
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 7.890 04-11-2012, 23:07
Ultimo messaggio: francesco72

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: