Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
#21
due stopper uno davanti all'altro forse è la soluzione più efficace
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#22
(15-01-2016, 11:39)zankipal Ha scritto: due stopper uno davanti all'altro forse è la soluzione più efficace
Non mi sembra una soluzione elegantissima tra l'altro quello che sta davanti soffrirebbe tantissimo.

Comunque stavo guardando questo test degli spinlock ed effettivamente a mio parere il risultato è assai deludente non tanto per i carichi applicati ma per il continuo scivolamento che alla fine porta alla rottura della calza[hide][Video: http://https://m.youtube.com/watch?v=MtRxFPRuQ0A][/hide]
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#23
Bello il video antal!
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#24
Lo stesso test come sopra con le cime in dyneema cioè più o meno le cime che ho io il risultato è ancora più eludente delle cime in polyestere
[hide][Video: http://https://m.youtube.com/watch?v=7CXb4MxpqMw][/hide]
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#25
(15-01-2016, 11:53)shein Ha scritto: Bello il video antal!
Si credo che i Vcam della Antal siano nettamente superiori agli spinlock di pari dimensione. Li ho chiamati e secondo loro per le drizze di un 45 piedi ci vuole comunque un dvjammer
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#26
hai specificato che è parancata?
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#27
Devi prendere in considerazione anche il materiale della calza, come avevo scritto sopra. Con il kevlar le performance aumentano, mentre se si usano le "classiche" in poliestere calano. Le calze in dyneema hanno altri scopi, se le fai passare nello stopper scivoleranno.


Allegati
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HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
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#28
(15-01-2016, 12:41)TestaCuore Ha scritto: hai specificato che è parancata?
Si infatti per la randa credo che un buon stopper va bene ma per il fiocco no
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#29
(15-01-2016, 11:48)kermit Ha scritto:
(15-01-2016, 11:39)zankipal Ha scritto: due stopper uno davanti all'altro forse è la soluzione più efficace
Non mi sembra una soluzione elegantissima tra l'altro quello che sta davanti soffrirebbe tantissimo.

Comunque stavo guardando questo test degli spinlock ed effettivamente a mio parere il risultato è assai deludente non tanto per i carichi applicati ma per il continuo scivolamento che alla fine porta alla rottura della calza[hide][Video: http://https://m.youtube.com/watch?v=MtRxFPRuQ0A][/hide]
Non sarebbe la prima volta che vedo questa soluzione su barche da regata, cmq alla fine gli spinlock sono quelli che tengono di più, pochi produttori si sono cimentati negli stopper e molti con poco successo, non è facile una soluzione efficace, una volta si facevano le barche con un winch per ogni manovra
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#30
piuttosto che raddoppiare gli stopper preferisco parancare anche il fiocco
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#31
[belin' pid='438909495' dateline='1452860968']
piuttosto che raddoppiare gli stopper preferisco parancare anche il fiocco
[/quote]
bella Luigi! Non sarebbe una brutta idea visto che ora ho acquistato una cima parancanta di rispetto e sto sistemando anche la calza della vecchia drizza randa avrei due cime parancate disponibili e forse alla fine ne beneficia anche il carico dell'albero, in pratica devo solo ingrossare o raddoppiare la calza nei punti di ganascia e non compro smonto/monto nulla
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#32
. l'ottimizzazione é in funzione regata (visto che a passeggio i winch avanzano), raddoppiare la lunghezza della drizza fiocco occupa parte dell'equipaggio per il doppio del tempo ad ogni boa, per non parlare dei 20 metri di coda in più da tenere in ordine per evitare cocche in ammainata.
Visto il costo dei jammer farei un primo tentativo raddoppiando la calza ed eventualmente aggiungendo un sagolino da un paio di mm all'interno dell'anima nella stessa porzione in modo da arrivare al diametro massimo supportato dallo stopper attuale
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#33
(15-01-2016, 15:45)shein Ha scritto: . l'ottimizzazione é in funzione regata (visto che a passeggio i winch avanzano), raddoppiare la lunghezza della drizza fiocco occupa parte dell'equipaggio per il doppio del tempo ad ogni boa, per non parlare dei 20 metri di coda in più da tenere in ordine per evitare cocche in ammainata.
Visto il costo dei jammer farei un primo tentativo raddoppiando la calza ed eventualmente aggiungendo un sagolino da un paio di mm all'interno dell'anima nella stessa porzione in modo da arrivare al diametro massimo supportato dallo stopper attuale
Anche questo è vero.....
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#34
toh, problema ricorrente?

.


in un messaggio Spinlock indica questi carichi per i vari modelli, magari serve a qualcosa


.jpg   Spinlock types.jpg (Dimensione: 67,07 KB / Download: 27)

bv
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#35
Io avevo lestesso problema sulla drizza fiocco, da 10.
Ho cambiato la camma dello stopper da 8-12 montando quella compatibile 6-10, e non ho più problemi.
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#36
(15-01-2016, 20:27)LiberaMente Ha scritto: Io avevo lestesso problema sulla drizza fiocco, da 10.
Ho cambiato la camma dello stopper da 8-12 montando quella compatibile 6-10, e non ho più problemi.
Anch'io sulla randa che ho una 10 parancata avevo sostituito la camma 8-14 con una 6-10 e difatti teneva, ma peccato che tale camma morde tantissimo, e forse su un 39 piedi leggero come il tuo problemi non ne da, ma con i carichi della mia barca sabato scorso ha tranciato di netto la calza è ha lasciato andare la randa di drizza
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#37
Io devo portare fuori da sottocoperta la drizza randa. E' dell'8 diretta, non parancata.

Cosa consigliate? Calza tutta kevlar
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#38
Mi pare . quella attuale, se poi noti qualche problema ci si ragiona
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#39
(29-01-2016, 14:09)shein Ha scritto: Mi pare . quella attuale, se poi noti qualche problema ci si ragiona

Parli con me?
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#40
<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/r6hp5g9Cx2Q?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
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