Salve a tutti, lo scorso 2 gennaio, uscendo dall'ormeggio mi sono "incontrato " con l'ancora posta sul musone di prua di una barca ormeggiata più fuori del solito provocando la piegatura del candeliere e anche un po' della base verso l'interno. Ora mi è vi chiedo: 1 come è se è possibile rimuovere il candeliere senza levare la base (al momento è incastrato e non si leva a mano); 2 sotto coperta ho visto le due viti della base ma non i dadi: vuol dire che sono affogati nella vtr? Si possono svitare? E come? Fatemi sapere please.
Provare a raddrizzarlo? Magari qualche cantiere ha delle leve adatte tipo queste:
[hide][attachment=15484][/hide]
Forse riscaldandolo con pistola a calore..
se la barca ha qualche . dalla basetta potrebbe essere davvero dura!
Ci sono sia delle leve come dice Gio.
Oppure...( io non ci credevo ma funziona) se uno si siede sulla tuga e mette la scarpa proprio sulla punta del candeliere ( dopo aver allentato le draglie) e un altro si mette con il piede dalla part eopposta alla base del candeliere per . piccoli ma decise spinte sulla . piano si raddrizza. ( Non del tutto ma abbastanza.)
Però deve essere libero dalle draglie e devi fare con molta delicatezza per nn crepare o causare danni alla base.....
E dovete essere in due....
Prima di forzare con delle leve ,cecherei di svitare la basetta o proprio al limite cercare di sfilare il candeliere che mi sembra sia infilato in una protezione di gomma per evitare corrosioni inox alluminio. A forzare potresti spaccare ciò che potrebbe essere irreparabile .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda cercare di raddrizzare il candeliere, ci ho provato ma si è piegato nel punto più sottile del candeliere mentre è ancora incastrato alla base. Anche al pontile mi hanno consigliato le leve ma ho paura di manomettere la base. Per quanto riguarda la guarnizione, è vero c'è, ma cosa mi consigli di rimuoverla per sfilare il candeliere?
Il candeliere dovrebbe essere fissato alla basetta con una vite a scomparsa o un grano filettato. Devi cercare di vedere in che modo è' fissato alla base,perché non può essere solo infilato. Tolto questo vincolo ,con un grosso pappagallo detto anche " cagnetta " prendi il candeliere e comincia a ruotarlo leggermente di qua e di là ,prima senza forzare molto ,poi sempre di più . Deve per forza cominciare a muoversi,altrimenti significa che è ancora vincolato( vite o perno ) Eliminati questi vedrai che viene .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Ottimo il consiglio di mimita
devi svitare innanzi tutto la basetta per evitare di fare danni maggiori,
controlla se sotto di questa la vtr è in ordine, (altrimenti dovrai usare del butile prima di rimontare il tutto).
poi penserai a raddrizzare il candeliere ..
Grazie: sta,ante ho, almeno in parte, risolto!
All'inizio, seguendo i vostri consigli, ho usato delle leve per ruotare il candeliere dopo aver rimosso la vite di bloccaggio e aver copiosamente irrorato le parti con crc. Do podiché ho riprovato a svitare la base che l'ultima volta non si era mossa, e finalmente il crc ha fatto il suo compito. Ora ho portato base e candeliere da un attrezzista tutto fare del porto e vedrò se mi saprá mettere a posto entrambi.
Comunque grazie ancora.
Cari AdV, l'altro ieri ho provato la tecnica delle leve ottenendo che il crc messo sulle viti della base del candeliere cominciassero a lubrificarsi. Morale: dopo un ora a tentare di svitare il candeliere, sono riuscito a svitare la base, nonostante le viti fossero in parte spanate!! Ho portato poi il tutto da un fornitore al porto e mi ha messo a posto quel candeliere più altri 2 ammaccati in precedenza alla modica (????) cifra di 40€! Però la prossima volta se ci sarà mi farò dire il
Prezzo prima. A ah la base l'ho dovuta riacquistare
Cari AdV, l'altro ieri ho provato la tecnica delle leve ottenendo che il crc messo sulle viti della base del candeliere cominciassero a lubrificarsi. Morale: dopo un ora a tentare di svitare il candeliere, sono riuscito a svitare la base, nonostante le viti fossero in parte spanate!! Ho portato poi il tutto da un fornitore al porto e mi ha messo a posto quel candeliere più altri 2 ammaccati in precedenza alla modica (????) cifra di 40€! Però la prossima volta se ci sarà mi farò dire il
Prezzo prima. A ah la base l'ho dovuta riacquistare
Altro lavoro che dovrò fare a breve... purtroppo ne ho uno piegato da sistemare. Questo inverno tanti lavori da fare e troppi soldi da investire... I 26 anni della barca iniziano a farsi sentire!
avresti dovuto smontare il candeliere con il piede, portalo in una ditta che lavora l'acciaio e lo portava pari al nuovo con 10/20 euri
sistema collaudato...
(12-01-2016, 17:07)refolik Ha scritto: avresti dovuto smontare il candeliere con il piede, portalo in una ditta che lavora l'acciaio e lo portava pari al nuovo con 10/20 euri
sistema collaudato...
Infatti è stato (più o meno) quello che ho fatto gli ho portato quel candeliere più altro 2 che si erano piegati in parte lo scorso inverno. Ma la base l'ho dovuta cambiare perché essendo di un composto non poteva raddrizzarmela.