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(09-02-2016, 23:31)prop Ha scritto: Penso, credo che, se Andros ed io ci mettiamo insieme (con un Graziano! di fronte) facciamo $$$.
Saluti mai stato capace di far soldi,in compenso sono un ottimo spenditore.  
un mio vicino di casa, visti alcuni miei lavori,mi ha chiesto se gli potevo fare qualcosa.
-non ho tempo
e sono tornato a grattarmi. 
però per un amico mi faccio in 4
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Concordo con i pessimisti, non funzionerà mai e oltre all'olio sparso in sentina (con motore acceso) rischi di trovarti un motore grippato ed un incendio, non sembra una coppa particolarmente evoluta: cerca il pezzo di ricambio nel corrispondente motore agricolo.
Se non trovi, cercherei un pezzo simile dallo sfascia carrozze e adatterei con una flangia.
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il metallo dilata in modo completamente diverso dalla .à poco o niente...
sarà che con il ferro e la lamiera riesco a creare quasi di tutto ma non mi sembrava così assurda e complicata da rifare....
poi prendono per belin me che voglio tentare di raffreddare il motore con lo scambiatore!!!!
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Sei partito con l'idea di rifarla in resina e non hai desistito, a dispetto di tutti i pareri contrari.
Hai fatto bene!
Da Galileo Galilei A Cristoforo Colombo, passando per innumerevoli altri sognatori abbiamo numerosi esempi di persone che hanno perseguito le loro idea a dispetto di tutto e di tutti. Li ricordiamo ancor oggi con riconoscenza per il loro contributo al "progresso".
Ciò detto, personalmente non credo che grazie alla riparazione della tua coppa dell'olio sarai ricordato dai posteri, ma ti auguro che funzioni perfettamente tanto da pensare di aprire una strada futura che veda i motori completi fabbricati con una resina da te inventata prendendo spunto dal (consentimi, non bellissimo) risultato che oggi hai ottennuto.
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Ed in ogni caso metti una scodellina di sicurezza sotto la coppa in modo da recuperare l'olio se l'esperimento andasse male.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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(14-02-2016, 14:01)Butler Ha scritto: Ed in ogni caso metti una scodellina di sicurezza sotto la coppa in modo da recuperare l'olio se l'esperimento andasse male.
Ecco questa è la differenza tra un saggio ed un sognatore....
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(14-02-2016, 14:01)Butler Ha scritto: Ed in ogni caso metti una scodellina di sicurezza sotto la coppa in modo da recuperare l'olio se l'esperimento andasse male.
Ecco questa è la differenza tra un saggio ed un sognatore....
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Probabilmente ci hai già pensato, altrimenti cerca il corrispondente numero del pezzo su internet, gli Yanmar sono montati su molte macchine agricole, trattorini etc. Spero che il lavoro fatto duri cent'anni, in fondo non deve vincere nessuna gara di estetica.
BV
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(14-02-2016, 19:39)Roberto Adrianopoli Ha scritto: Probabilmente ci hai già pensato, altrimenti cerca il corrispondente numero del pezzo su internet, gli Yanmar sono montati su molte macchine agricole, trattorini etc. Spero che il lavoro fatto duri cent'anni, in fondo non deve vincere nessuna gara di estetica.
BV
129670-01720 LUB.OIL SUMP - l'ho cercata ma non ho trovato nessuna corrispondenza con i motori agricoli, ho anche chiesto ad un rivenditore, forse poco intraprendente, ma non ha trovato nulla.
lo . è normale resinare una coppa, ma non lo sono pure io e sono ancora convinto che ci troveremo bene insieme.
per i più pessimisti vi informerò su ore o minuti di motore che resistirà!
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(16-02-2016, 17:36)mastegabrodo Ha scritto: lo . è normale resinare una coppa, ma non lo sono pure io
L'avevo capito dal tuo nick
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(14-02-2016, 19:39)Roberto Adrianopoli Ha scritto: Probabilmente ci hai già pensato, altrimenti cerca il corrispondente numero del pezzo su internet, gli Yanmar sono montati su molte macchine agricole, trattorini etc. Spero che il lavoro fatto duri cent'anni, in fondo non deve vincere nessuna gara di estetica.
BV
TROVATO!
dopo una ansiosa ricerca su internet ho trovato lo stesso mio motore montato su un trattorino della yanmar. codici motore e parti sono ovviamente diversi.
un unico problema, la coppa "agricola" non ha il foro per applicare il supporto dell''asta che misura il livello dell'olio, per il resto è perfettamente uguale (ho verificato tutte le misure).
Dovrebbe costare 300 euro, domani mi sanno dire con precisione. comunque 1/3 del yanmar .!!
Ora devo verificare se sul mio motore è predisposto un altro ingresso dell'asta per il controllo livello olio.
Allego immagini delle due coppe "agricola" e "marine".
.
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Il tubo per l'asta dell'olio non fa parte della coppa ma è avvitato forse si può spostare sulla nuova coppa visto che non si trova nella stessa posizione,bisogna controllare che la filettatura sia uguale.
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(17-02-2016, 19:24)maurotss Ha scritto: Il tubo per l'asta dell'olio non fa parte della coppa ma è avvitato forse si può spostare sulla nuova coppa visto che non si trova nella stessa posizione,bisogna controllare che la filettatura sia uguale.
Al peggio, fori/ fai forare e filettare il foro nella nuova la coppa per accogliere il tubo dell' asta dell' olio
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016, 20:27 da andros.)
adatta la tua sul foro.i passi dovrebbero essere uguali.
se non lo sono, trova un bullone che si adatti lo fori et voilà.
non dovrebbe essere una roba difficile.
poi per controllare se il livello è giusto metti l'olio che richiede la casa
e controlli se coincide.nel caso segni di nuovo l'astina o ne tieni conto
per i controlli successivi.
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(17-02-2016, 20:23)Frappettini Ha scritto: (17-02-2016, 19:24)maurotss Ha scritto: Il tubo per l'asta dell'olio non fa parte della coppa ma è avvitato forse si può spostare sulla nuova coppa visto che non si trova nella stessa posizione,bisogna controllare che la filettatura sia uguale.
Al peggio, fori/ fai forare e filettare il foro nella nuova la coppa per accogliere il tubo dell' asta dell' olio
. dado e controdado
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Metti a preventivo di rifare tutte le bronzine quando ti simaprira' la coppa meta'!
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(17-02-2016, 20:55)davidef Ha scritto: Metti a preventivo di rifare tutte le bronzine quando ti simaprira' la coppa meta'!
un pochino drammatica la tua previsione!
Grazie a tutti per i consigli!!
L’ottimista inventa l’aereo, il pessimista il paracadute.
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Attenzione che e' facile che la coppa terricola abbia capienza (per profondita') diversa.
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Basta consultare i libretti del motore per vedere se le quantità di olio sono uguali,poi controllerei l'altezza interna della coppa per capire se la succarola della pompa olio e alla stessa distanza di quella vecchia.
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buongiorno a tutti
ho letto adesso questo messaggio
la coppa si puo tranquillamente riparare
usando dello stagno
i serbatoi della benzina fino a qualche tempo fa erano tutti stagnati
con lo stagno come i radiatori delle auto
dal momento che la temperatura nella coppa non puo superare
gli 80 100 gradi lo stagno tiene benissimo
si mettono delle "pezze" all interno e si saldano
sursum corda
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