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manutenzione scafi classe a
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Andre260887 Offline
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Messaggio: #1
manutenzione scafi classe a
Salve a tutti,
ho appena terminato di ripristinare gli scafi del mio classe a resinandoli con una resina ipossidica, vorrei adesso applicare del gelcoat poliestere per la finitura finale. Qualcuno può consigliarmi cosa interporre tra i due strati?

Vi ringrazio in anticipo,
Andrea
01-03-2016 14:28
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marcofailla Offline
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Messaggio: #2
manutenzione scafi classe a
Secondo me se sotto c'è epossidica fai prima e meglio a mettere dello smalto acrilico
Cioè quello del carrozziere
Se bianco lo porti in carrozzeria costa poco
Mai visto gelcoat applicato ex post cioè fuori dagli stampi con risultati decenti

Che barca hai? Impareggiabile il classe A
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2016 14:36 da marcofailla.)
01-03-2016 14:33
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Andre260887 Offline
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Messaggio: #3
RE: manutenzione scafi classe a
Ho un classe A bimare del 2000.

Io volevo applicare il gelcoat perché ho già cartato gli scafi eliminando buona parte del gelcoat precedente. Inoltre non avrei intenzione di farlo bianco ma nero opaco.

Perché secondo te non può venire bene?
01-03-2016 14:57
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Klaus Offline
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Messaggio: #4
RE: manutenzione scafi classe a
(01-03-2016 14:57)Andre260887 Ha scritto:  Ho un classe A bimare del 2000.

Io volevo applicare il gelcoat perché ho già cartato gli scafi eliminando buona parte del gelcoat precedente. Inoltre non avrei intenzione di farlo bianco ma nero opaco.

Perché secondo te non può venire bene?
Non capisco dove hai usato l'epossidica, se non sull'esterno degli scafi dove?
Concordo con marcofailla, una verniciata è meglio, meno peso c'è meglio è su un missile come il Classe A, mio vecchio e mai dimenticato amore.66

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
01-03-2016 15:03
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marcofailla Offline
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Messaggio: #5
manutenzione scafi classe a
Il gelcoat a spruzzo... Ummmmm
Mi pare una cosa difficile da trovare da terzi, pressoché impossibile da fare da soli, comunque molto costoso e dal risultato incerto
Unica attenuante la finitura opaca...quella ti viene bene sicuro
Chiedi in cantiere di mostrarti un lavoro fatto con il gelcoat applicato dopo
Non ne trovi... Modesta opinione si intende
01-03-2016 15:23
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Moody Offline
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Messaggio: #6
RE: manutenzione scafi classe a
Il gelcoat poliestere pasticcia con l'epossidica. Per l'epox devi prendere gelcoat apposito.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
01-03-2016 15:25
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Vaalter Offline
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Messaggio: #7
RE: manutenzione scafi classe a
il poliestere non aggrappa sull'epossidica, devi trovare un gelcoat adatto (mi pare se ne fosse parlato qualche tempo fa ma non trovo il post) oppure stucco e verniciatura (magari una poliuretanica bicomponente)
01-03-2016 15:31
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Andre260887 Offline
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Messaggio: #8
RE: manutenzione scafi classe a
appunto Valter la domanda iniziale era cosa poter interporre tra la resina epox e del gelcoat poliestere ...
la mia idea era di farlo con il gelcoat poliestere nero dato a rullo e poi carteggiare finemente per ottenere un effetto opaco pero mi state un po scoraggiando...
01-03-2016 15:39
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Temasek Offline
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Messaggio: #9
RE: manutenzione scafi classe a
Il NERO (per giunta opaco) è bello, è elegante, da un'aria aggressiva.
Purtroppo scalda, le chiappe, le uova e ultimo ma non ultimo anche la resina sottostante e ciò porta ad uninvecchiamento precoce del laminato.
Il BIANCO invece: E' elegante, non scalda, non stressa termicamente lo scafo.
Indovina un pò cosa voglio dirti. Smiley2

P.S. La poliestere, aderisce male sull'epossidica.


--Ai posteri l'ardua sentenza.-- cit. A.Manzoni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2016 16:15 da Temasek.)
01-03-2016 16:12
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lxl_F.18_lxl Offline
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Messaggio: #10
RE: manutenzione scafi classe a
Secondo me, se lo devi comunque "colorare" tutto ti conviene uno stucco (niente gelcoat) e poi riverniciare con una bicomponente.
Eviterei i colori scuri, se si fa una righina poi la vedi subito, andrei di bianco che anche se si deve ritoccare non fatichi con le sfumature.
01-03-2016 16:19
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marcofailla Offline
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manutenzione scafi classe a
Io ho un bimare uguale al tuo che utilizzo correntemente.
Il gelcoat é buono per il 90%
Il dieci che rimane é sede di riparazioni
Non ho tempo ma quando lo farò e lo farò... Smonto tutto, stucco lo stuccabile, carteggio leggero tutto e porto gli scafi dal carrozziere
100-150€ a scafo me lo fa bianco smalto acrilico

Il gelcoat si un classe a serve a proteggerlo un po dai graffi, ma un classe a non puoi toccarlo a terra, ne tenerlo in acqua per cui...
01-03-2016 16:29
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Klaus Offline
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RE: manutenzione scafi classe a
(01-03-2016 16:29)marcofailla Ha scritto:  Io ho un bimare uguale al tuo che utilizzo correntemente.
Il gelcoat é buono per il 90%
Il dieci che rimane é sede di riparazioni
Non ho tempo ma quando lo farò e lo farò... Smonto tutto, stucco lo stuccabile, carteggio leggero tutto e porto gli scafi dal carrozziere
100-150€ a scafo me lo fa bianco smalto acrilico

Il gelcoat si un classe a serve a proteggerlo un po dai graffi, ma un classe a non puoi toccarlo a terra, ne tenerlo in acqua per cui...
Smiley32

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
01-03-2016 17:30
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Novecento Offline
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RE: manutenzione scafi classe a
Sull'epoxy ci va senz'altro lo smalto poliuretanico bicomponente. Io sono comunque del parere di usare sempre prodotti della stessa linea solo così si può avere la certezza di compatibilità tra due prodotti e quindi evitare problemi del tipo distaccamenti. Diversamente ci metti prima del primer epoi gelcoat...ma io non sono un "re" della leggerezza Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
01-03-2016 18:13
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Vaalter Offline
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Messaggio: #14
RE: manutenzione scafi classe a
se vuoi usare un gelcoat sull'epossidica deve essere gelcoat epossidico (basta una googlata)
02-03-2016 16:38
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marcofailla Offline
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manutenzione scafi classe a
Il gelcoat epissidico é forse la cosa più dura che si può spalmare su una superficie. Credo si applichi sopra la manichini passati a cera per produrre stampi.
Consiglierei provare a fare un test di applicazione fuori stampo e carteggiatura
Per ciò che riguarda limprrmeabilita la epoxy normale lo é già di suo. Si può colorare con dei comuni attassi in polvere (minima perdita caratteristiche fisiche ca.10% se non fallo...)
02-03-2016 19:44
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ITA101 Offline
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RE: manutenzione scafi classe a
Il tuo cat è costruito in resina poliestere, con le temperature che puo' raggiungere se verniciato in nero puoi rammollire il PVC dell'anima del sandwich.
Comunque io ne ho fatti veramente tanti ed il migliore risultato ce l'hai con fondo epossidico a spruzzo e vernice poliuretanica da carrozzeria.
Sconsigliatissimo il nero, almassimo fai un grigio chiaro, molto chiaro.
06-04-2016 11:15
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