IanSolo
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RE: alternatore e contagiri
Strana l'affermazione sulla tensione visto che lo stesso tipo di contagiri viene usato anche in sistemi con batterie a 24V, per me la dicitura corretta sarebbe che la tensione "non dovrebbe essere INFERIORE a ...", nel terminale d'ingresso del contagiri c'e' gia' un circuito limitatore di tensione e tensioni alte non dovrebbero produrre anomalie.
Al terminale W e' presente una tensione alternata di valore e frequenza variabile secondo il numero di giri dell'alternatore, misurarne la tensione non serve un gran che, sarebbe necessario vedere il segnale con un oscilloscopio.
Inconvenienti probabili (se escludiamo il contagiri) possono essere vari:
- alternatore con avvolgimento interrotto
- alternatore con avvolgimento in corto
- alternatore con diodo in corto
- alternatore con collegamento al terminale W interrotto
- filo che va dall'alternatore al contagiri interrotto o in cortocircuito verso massa
- ....
Dopo una buona verifica sui collegamenti se non si risolve porterei a un elettrauto sia alternatore che contagiri.
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14-04-2016 15:50 |
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IanSolo
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RE: alternatore e contagiri
Un solo avvolgimento (o un diodo) interrotto comporterebbe una riduzione della corrente erogata ma non necessariamente variazioni della tensione perche' verrebbe corretta dal regolatore, solo con un avvolgimento (o un diodo) in cortocircuito si potrebbe notare una riduzione anche sostanziale della tensione (e un forte riscaldamento dell'alternatore). Naturalmente il calo di corrente dovuto a interruzione produrrebbe un evidente aumento dei tempi di ricarica.
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15-04-2016 10:34 |
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IanSolo
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RE: alternatore e contagiri
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...avendo a disposizione solo buona volontà ed un tester.
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- si puo' verificare il collegamento fra il terminale W e l'ingresso del contagiri (con tutto spento e batterie staccate misurando la resistenza che deve essere molto bassa)
- si puo' verificare che vi sia tensione (con tester impostato per tensioni alternate) sul terminale W (non e' critica, mi attenderei qualcosa vicino o un po' superiore alla tensione di batteria).
ATTENZIONE !! questa prova va eseguita ovviamente con motore in funzione e quindi il collegamento al terminale W (con un pezzo di filo portato in zona idonea) va eseguito PRIMA di avviare il motore per evitare poi di dover mettere le mani in zone in cui vi sono parti in movimento molto pericolose.
- si puo' verificare se la tensione (con tester impostato per tensioni alternate) sia la stessa sul terminale W e sull'ingresso del contagiri segno che il collegamento e' buono senza perdite verso massa.
ATTENZIONE !! questa prova va eseguita ovviamente con motore in funzione e quindi il collegamento al terminale W (con un pezzo di filo portato in zona idonea) va eseguito PRIMA di avviare il motore per evitare poi di dover mettere le mani in zone in cui vi sono parti in movimento molto pericolose.
non credo si possa fare di piu'.
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15-04-2016 22:36 |
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