(10-04-2017 21:10)br1 Ha scritto: Nel mio nuovo motore (Volvo D2 40 )ho sempre usato olio volvo .
Bravo!
Citazione:Nel mio ultimo viaggio in Grecia ho dimenticato di portarmi la solita tanica di olio
Male ... molto male!
Mai dimenticarsi la tanica di olio "VOLVO genuine product" a casa!
Citazione: dovendo fare il cambio al distributore ho comprato un fusto da 20 L di Shell Rimula R4 L 15/40 e ho sostituito anche il filtro olio che avevo di scorta.
Leggendo le esperienze di amici ADV ho capito che il tipo di olio è di vitale importanza per il motore, stò rovinado il motore ?
Assolutamente!
L'olio è vitale per il motore.
Se il tuo motore (VOLVO) non riconosce l'olio ... ovvero l'olio non è stato "spillato" da una lattina marchiata VOLVO, irrimediabilmente si rovina.
Solo che, per farti dispetto, ti si ferma SOLO nel mezzo della traversata, quando hai pari miglia tra una costa e l'altra.
Citazione:Posso continuare ad usarlo ?
Assolutamente no!
Toglilo, lava tutto l'interno del motore con gasolio e candeggina, poi chiama l'esorcista (rigorosamente vestito da lattina di olio Volvo) e fai una serie di 10 ore di riti scaramantici.
Ora, tornando seri: il tuo motore richiede un lubrificante con specifiche VDS-3 o, in alternativa, VDS-2 + ACEA E5 o E7.
L'olio che hai comperato ha specifiche VOLVO VDS-3 e VDS-4, oltre ad ACEA E7, quindi va più che bene e puoi stare tranquillo che non rovini nulla.
Citazione:Dalla scheda tecnica è specifico per i grandi motori il mio ha solo 40 HP ?
Perchè le specifiche della serie "E" di ACEA riguardano i motori per mezzi pesanti, di cui il tuo motore fa parte.
Citazione:Il mio meccanico dice che essendo indicato a per i motori euro 5 e euro 4 dovrebbe andar bene ?
E questo dimostra che la maggior parte dei meccanici neppure sa cosa sono le specifiche di un lubrificante.
Caz*o c'entrano le specifiche Euro (4 ... 5 ...) solo lui lo sa!
Uno così (te lo dico fuori dai denti), è più pericoloso che altro! (lo dico e lo ripeto senza possibilità di essere smentito) e, personalmente, non gli affiderei per la riparazione più di un tosaerba. IMVHO.
Tornando IT:
Volvo chiede per il tuo motore un lubrificante con specifiche VDS-3, quell'olio ce le ha, ergo va bene!
http://www.epc.shell.com/documentRetriev...=113950485