Invertitore hurt bhw 250 (zf 25 M) perde olio
#1
[hide]     [/hide]Ciao ADV,

Premetto che abbiamo acquistato la barca a fine 2016 e la stiamo pian piano scoprendo. Non avendo ancora la patente (veniamo da un 9 metri) le uscite non sono tante. Per fortuna!!

A gennaio ho fatto un tagliandino al motore olio motore e tutti i filtri, per la posizione scomoda del tappo di scolo dell' olio invertitore ho atteso per il cambio.

Sabato pomeriggio mi sono dedicato al cambio olio........
Livello al minimo, manco toccava l'asticella....... ho tolto il tappo di scolo ed è uscito un olio molto scuro e con evidente polvere metallica nessun pezzetto metallico. Da quanto ho saputo dall'ex armatore lo rabboccava spesso, ma senza mai cambiarlo del tutto, quindi credo che la "polvere" si sia accumulata in almeno 14 anni.
L'invertitore è sempre andato bene senza scaldare e senza fare strani rumori.
Verifico su manuale e dopo aver avvitato il dado sotto con del teflon (ora non sono sicuro che ci fosse la rondella di rame) metto 0,75L di olio rosso esattamente sul segno max.

Accendo il motore per un po' ma senza far girare l'asse perché ho una linea Nanni che non ama girare da ferma. Spengo tutto, nessuna perdita.
L'indomani mattina prima di uscire verifico e non ci sono perdite.
Facciamo circa 1 1,5 ore di motore tra uscita, qualche manovra e rientro.
Ieri sono passato in barca per fare delle foto dello scambiatore (che tra poco tempo verrà completamente smontato e pulito) e ho trovato l'olio rosso in sentina!
Saranno circa 100 ml ad occhio.

Personalmente credo sia il paraolio dell'albero dellinvertitore

Vi allego alcune foto sperando che possiate darmi qualche idea.
Metto anche la foto di come è collegato invertitore all'asse così mi potete dare qualche info su come smontarlo. SE va smontato...

Barca Zuanelli Z40 del 90
Motore Nanni 4.240 72 cv
Dislocamento circa 10T
Invertitore hurt bhw 250 con raffreddamento.

Grazie a tutti

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#2
cambiare i paraoli da montato non sarà facile.
crei spazio togliendo i mancioni poi togli il riduttore.
da quel momento tutto è più facile.
se l'olio era scuro una bella revisione necesse.
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#3
Grazie Andros,

Non si può sostituire se non aprendo completamente l'invertitore Sad

Ieri mi è arrivato un preventivo dalla ZF..... lasciamo perdere......

Ho già sentito per un consulto un meccanico molto noto è gradito al forum che per la revisione mi chiede meno di 1/3 della ZF, salvo dischi frizione da cambiare che costano "assai".

Fine Aprile lo smonto e lo spedisco.

Consigli per lo smontaggio??

Grazie ciao
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#4
Aggiornamento:

Tra i mille consigli del pontile ho seguito questo:
Pulisci tutto l'invertitore e la sentina poi spruzzi borotalco su invertitore e sentina e segui la scia.

Prima ho rabboccato l'olio portando il livello al max (invertitore freddo e asta svitata) poi pulito e sparso borotalco.

Siamo usciti dal porto con l'intenzione di far girare l'asse per almeno 2 ore, ma sono arrivati 20 nodi di maestrale e abbiamo preferito divertirci a vela!
Posto 2 foto fatte al rientro dopo circa 45/60 minuti di navigazione a motore

Rispetto alla prima volta la perdita è stata quella con foto, neppure una goccia, benché si veda un trafilamento......

Nel pomeriggio riproviamo facendolo girare a velocità di crociera per più tempo possibile (con frequenti verifiche a vista) e vediamo che succede.....

La polvere e tutto lo sporco che era nell'olio potrebbe essersi infilata tra asse e paraolio facendolo perdere per poi essere espulso con l'olio nuovo e non perdere più?
(Lo so che è improbabile, ma pur di non dover portare il motore in dinette.......)

Altre idee per verificare la perdita?

Grazie e buona Pasqua a tutti


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#5
Ciao Amici,

Grazie al consiglio "giusto" e a un pezzo di specchio sono riuscito a seguire la scia di olio che arriva in sentina.
Fortunatamente non è il paraolio "dietro" l'invertitore (verso l'asse), ma quello della leva avanti folle indietro. Perde una goccia ogni 4 secondi!

Sarà complicato e ci vorranno manovre da contorsionista, ma dagli esplosi sembra cosa semplice...... ma sopratutto fattibile senza spostare il motore!!!

Venerdì inizio il lavoro e Vi aggiorno.

Ciao
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#6
Ciao

Cambiato strano paraolio del selettore avanti folle indietro.
Dico strano perché non è un paraolio classico, l'ho trovato originale Nanni a poco meno di 20 euro!!!
Lo stesso rivenditore mi ha detto che di quelle misure non si trovano altri paraoli......

Non perde più Smiley34

Allego foto paraolio e pezzo invertitore.

Ciao


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