Allora, ho cominciato a fare i compiti:
ho separato il salpa ancora dalla coperta, una piastra di alluminio molto robusta ben ancorata alla resina, su una zona rinforzata.
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Rovesciando il tutto si vede che il salpa ancora era fissato alla piastra con dei prigionieri, tre, il quarto è mancante.
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I prigionieri partono dal carter,
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attraversano la base dell'argano (che viene bloccata con dadi intermedi, tutti un po' allentati) ed entrano nella piastra di coperta, dove vengono fissati con dadi e rondelle sottocoperta nel pozzo della catena.
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Il prigioniero mancante deve essere fuggito da tempo, come si vede dalla sede rotta ma riverniciata nel carter.
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Su uno dei prigionieri, quello dello stesso lato del mancante, era molto allentato ed il dado intermedio che doveva bloccare la base dell'argano, era sollevato di circa 1 cm.
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e questo provocava il movimento che si vedeva nel primo filmato e anche in questo visto da sotto:
https://youtu.be/xiZ3ujDnCO0
Non si muoveva l'asse ma tutto il blocco motore/riduttore, che avrebbe dovuto essere saldamente fissato alla piastra di coperta dai prigionieri, attraverso i quali attualmente si scarica tutto il tiro dell'argano, mentre pare proprio che il carter non abbia più avuto funzioni di carico da tempo.
I cuscinetti che stanno nel blocco motore/riduttore appaiono perfettamente funzionanti
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(però mi pare che manchi una coppiglia)
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e l'asse si sfila facilmente dalla parte opposta dove invece la coppiglia c'è.
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Serrando i dadi dei prigionieri sulla piastra della coperta tutto si stabilizza e l'asse gira perfettamente anche se a scatti ed in una sola direzione.
https://youtu.be/yIvNFRXSNlc
Il salpa ha funzionato praticamente senza aiuto carter, che da quando è stato riaccroccato ha svolto solo funzioni di protezione sabbia/acqua .
Certo che il tutto era fissato alla coperta soltanto con tre bulloni da 8 che lavorano a taglio...e in questo modo è andato avanti verosimilmente durante gli ultimi 6/7 anni (io ce l'ho da 4).
Riguardo ai fori nel carter dove passa l'asse dell'argano, c'è una grande differenza tra il diametro del foro anche con la cuffia montata e il diametro dell'asse, quindi risulta confermata l'affermazione di andros riguardo ai cuscinetti tra carter e asse, che mancano, che riempirebbero lo spazio mancante e che a suo tempo contribuivano a stabilizzare l'asse.
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Credo che l'allentarsi dei prigionieri facendo oscillare l'argano abbia provocato
attraverso l'asse un eccessivo carico sul carter, che ossidato ha finito per cedere.
Guardando la foto
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si vede che il braccio tra cuscinetto interno e barbotin, senza appoggio sul carter, è tanto, con un momento probabilmente elevato: è da considerarsi un azzardo farlo lavorare così, ripristinando il cuscinetto a sinistra (a destra è dura..) e serrando a dovere i prigionieri rimettendoci anche il quarto che manca (con foro passante)?
Questo tappo(?)
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che non ho ancora provato a togliere può essere quello dell'olio per gli ingranaggi?
E adesso veniamo all'altro problema, il motore.
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Questo sembra davvero morto, il tester segna zero ohm, alimentato direttamente con batteria fa lo scintillone tipico del cortocircuito senza minimamente muoversi.
Significa che è in corto l'indotto o potrebbe essere un danno alle spazzole che provoca un cortocircuito? C'è qualche ulteriore test da fare?
La vite che serra questa specie di fascia ha a che fare con l'accesso alle spazzole?
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Nel caso di cambio del motore, di cui si conosce però solo la sigla in foto 8 e le dimensioni ( non la potenza), è necessario smontare tutto il motore (albero, cuscinetti ecc.) oppure si può separare il motore intero dal blocco riduttore? E come si fa?
Questo bullone c'entra qualcosa?
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Immagino che un eventuale nuovo motore per potersi collegare al riduttore nel contesto dell'alloggiamento esistente debba essere quanto a dimensioni e forma esattamente uguale al vecchio, o no?
Tante domande, lo so. Intanto grazie.