buongiorno a tutti, vorrei applicare un filtro al tubo della pompa di sentina, in modo da non pescare schifezze dal fondo della barca. qualcuno mi sa dire qual è la dimensione dei tubi di carico normalmente utilizzati su barche piccole (la mia è un 38), un pollice? sono lontano dalla barca e non posso controllare. grazie
21-07-2020, 11:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2020, 11:58 da polohc.)
Io avendo il pozzetto di raccolta in sentina sul tubo di aspirazione della pompa ho messo un cono bucherellato di quelli per avvolgere il filato opportunamente tappato in fondo.
poca spesa tanta resa
[hide]
[/hide]
se vuoi filtrare maggiormente puoi rivestirlo con una rete da zanzariera.
Una è la pompa dell’acqua, una della sentina. Il filtro relativo all’impianto idrico ci sta e va bene così. Quello della sentina invece non è funzionale, innanzitutto perché ha una luce troppo piccola e crea una limitazione al flusso di evacuazione, ma soprattutto perché i pezzi più grossi (mi è capitato un feltrino) ostruiscono il flusso senza però entrare nel filtro, sicché per toglierli non si deve aprire la scatola del filtro, ma disconnettere il tubo dalla scatola, ravanare e poi ricongiungere. Se invece il detrito non entra nel tubo il problema non si pone.
Sentina sporca e filtri in aspirazione alla pompa non vanno daccordo, qualsiasi mezzo interposto crea una nuova strozzatura al passaggio e di conseguenza ne limita la portata sino ad azzerarla.
Io toglierei anche il filtro che hai già e mi preoccuperei di non fargli aspirare corpi di una certa dimensione interponendo un sistema simile a quello suggerito dall'amico poloch, funzionale e facile da pulire in pochi secondi.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Il filtro va rimosso,la pompa non mi sembra idonea come pompa di sentina o almeno tutte quelle che ho avuto modo di avere o di vedere negli anni non avevano pressostato e lavoravano anche con acqua non perfettamente pulita. Sul tubo è sufficiente applicare una succhiarola (se ne trovano di tutte le misure)ed eventuale valvola di non ritorno dopo la pompa il tutto senza creare strozzature sul flusso dell'acqua.
Buon lavoro
Personalmente non ritengo utile inserire un filtro tra pompa di sentina e tubo di aspirazione.
Come detto da vari ADV il filtro non ha senso su una pompa di sentina; la soluzione da adottare è utilizzare un tubo di aspirazione con diametro interno il più possibile largo compatibilmente con l'attacco della pompa e mettere alla estremità in sentina una bella succhiarola. Suggerisco una succhiarola cilindrica a rete larga ma molto dipende da come è conformata la tua sentina.
Saluti e buon vento
Perfettamente d'accordo con voi sulla succhiarola. È esattamente quello che voglio applicare... se riesco a sapere la sezione del tubo. Grazie comunque a tutti coloro che mi hannno risposto.
(25-07-2020, 07:47)torcido Ha scritto: Perfettamente d'accordo con voi sulla succhiarola. È esattamente quello che voglio applicare... se riesco a sapere la sezione del tubo. Grazie comunque a tutti coloro che mi hannno risposto.
Ciao Stefano buongiorno,
in rete ho trovato le pompe in questione, sono della Flojet e nello specifico i modelli R 4125 e R 4325 entrambe portano attacchi da 3/4 ovvero diam. 19 mm
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Io cercherei di tenere la sentina pulita,li ci deve sostare e per pochissimo tempo solo acqua.
Non prendiamo la sentina come un discarica.Una succhiarola fa il suo lavoro,filtri in una pompa di
sentina non buono.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.