valvola presa a mare SailDrive corrosa
#21
Grazie, effettivamente, sembra un lavoro ben fatto.
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#22
(24-03-2021, 23:17)gava Ha scritto: Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.
Vedo la presa è composta da tre elementi.
Non riesco a capire come è fatto l'elemento numero 1 sul piede, non vedo filettature e o capisco che materiale sia e mi pare abbia una corrosione diversa dagli altri elementi.

C'è da dire che la dove la barca ormeggia ci sono enormi correnti galvaniche per cui imputerei a quest'ultima la corrosione. Però noto che l'elemento centrale no2 non presenta corrosione come il resto.

La presa a mare è originale volvo o no?

e sopratutto potrei montare una valvola in composito invece di una metallica?
Visionate messaggio n.1

(25-03-2021, 20:45)kavokcinque Ha scritto: Questo il materiale originale Volvo montato da due anni.
Visionate messaggio n.2

Scusa Gava ci puoi dire che barca hai? Aiuterebbe molto per dare consigli credo.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#23
Sul mio volvo 2020b con sd del 1996, il pezzo 1 è originale ed è in derlin...
Barca bavaria 32...
Penso serva per isolare materiali diversi. Infatti anche il motore ed il gruppo invertitore / SD sono isolati elettricamente tramite guarnizione isolante tra campana e invertitore e boccole isolanti x le viti...







...
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#24
ora devo solo capire il diametro del tubo...
...direte voi, vai in barca e . dalla svizzera...Smile
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#25
19mm pare


Allegati Anteprime
   
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#26
Ciao, ho letto le spiegazioni sopra sulle parti 1,2 e 3 e confermo tutto. Di solito 1 si svita con una 27 mm.

Io ho smontato tutto, verificato il buono stato di 1 e 3 e sostituito la parte 2 con una valvola di bronzo della Maestrini. Raccordi tra saildrive, 1,2 e 3 sigillati con pasta da idraulico del tipo aerobico che è infallibile. Un consiglio, non toccare niente in mare, le complicazioni sono imprevedibile e ti potresti trovare senza motore con l' acqua che ti entra dentro e quindi non potresti nemmeno alare per toglierti d'impaccio. Dammi retta aspetta alaggio e fai bene attenzione se operi la presa a mare. Tieni sempre una pera o una mela a disposizione
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#27
Approfitto del thread per chiedere se qualcuno sa se anche nei sail drive Lombardini la valvola e i raccordi sono in bronzo oppure in altro materiale (ottone? inox?). Sul manuale e sul sito ufficiale non è specificato.
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#28
In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.

Entra un gran fitto dal buco creatosi. Per tapparlo ci spinse il suo dito pollice sopra e il tutto si fermó. Si guardarono negli occhi... ed ora che si fà??? Si son chiesti...

Fortuna ha volto che in acqua vi era un sub intento a pulire carena, gli fù passato nr. 4 sacchetti del pattume, uno dentro l' altro, fù la soluzione. L' acqua non entrava e poterono sostituire il tutto. Il problema fù togliere il moncone filettato rimasto nel buco.
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#29
(24-04-2021, 00:38)Verro Ha scritto: In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.

Entra un gran fitto dal buco creatosi. Per tapparlo ci spinse il suo dito pollice sopra e il tutto si fermó. Si guardarono negli occhi... ed ora che si fà??? Si son chiesti...

Fortuna ha volto che in acqua vi era un sub intento a pulire carena, gli fù passato nr. 4 sacchetti del pattume, uno dentro l' altro, fù la soluzione. L' acqua non entrava e poterono sostituire il tutto. Il problema fù togliere il moncone filettato rimasto nel buco.
Certo che la valvola presa a mare attaccata al sail drive è un bel .:
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#30
Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.
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#31
(24-04-2021, 12:23)gfrancs Ha scritto: Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.

Io ho trovato la stessa situazione nella mia.
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#32
(24-04-2021, 12:23)gfrancs Ha scritto: Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.

Per curiosità, si intasava in quale punto esattamente ?
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#33
(26-04-2021, 15:16)SeaMax Ha scritto: Per curiosità, si intasava in quale punto esattamente ?

Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana
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#34
(02-05-2021, 10:25)gfrancs Ha scritto: Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana

Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede.
Forse il sail drive è diverso, io ho un 130B
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#35
(02-05-2021, 15:12)SeaMax Ha scritto: Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede.
Forse il sail drive è diverso, io ho un 130B

Io ho ms25 che e’ simile al tuo. Se riesci a vedere la luce credo che va bene. Comunque controlla ogni tanto che e’ libera dalle incrostazioni di serpulidi
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#36
Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio
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#37
(02-05-2021, 22:02)SeaMax Ha scritto: Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio

Interessante quest'altra soluzione.

Una volta, ho visto fare una cosa simile ad un meccanico, ma al posto di "acqua & aceto" (1:1), lui aveva messo una soluzione di acqua e acido muriatico. La barca non era la mia e non ho chiesto le proporzioni.

L'ultima volta che ho smontato il piede, in occasione del cambio della gomma dell'S-Drive (fatto in autonomia), ho trovato una quantita' imprecisata di rimasugli di cozze, proprio sotto i fori del piede, in prossimita' della base del piede stesso.
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#38
La logica è quella di usare un acido. Io uso aceto perché debole e controllabile. Tranquillo che rende tutto splendido splendente
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#39
Ottimo!
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#40
(25-03-2021, 16:49)kavokcinque Ha scritto: ...
La Trudesign non era entusiasta del collegamento metallo plastica mi sembra per diverse possibili dilatazione di materiali differenti. Per cui sono rimasto sul tutto metallo.
..

Cmq rigurardo alla possibilità di usare prese a mare in composito sul sail drive mi han risposto quelli della trudesign.

"The sail drive has tapered thread and in respect ou ball valve are paralel thread.
What I have done in my own boat is simply block the sail drive with a threaded plug and installed a thru hull and ball valve pick up"
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